Rizzle Kicks - Traveller's Chant {Traduzione + Spiegazione}

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. K O M O R E B I
     
    .

    User deleted


    Video


    Questa canzone, come si può intuire dal titolo, vuole descrivere quell'atmosfera che si viene a creare quando sei costretto a fare un lungo viaggio da solo. In queste circostanze, infatti, il tuo cervello non è inquinato dalle mille distrazioni quotidiane, visto che sei costretto a rimanere seduto per molte ore, quindi inizi a pensare. Rifletti sulla tua vita, su i tuoi rimpianti, sulle decisioni prese alla leggera. Forse, una volta finito il viaggio, saprai qualcosa in più su di te.


    [Verso 1: Jordan Stephens]
    La settimana scorsa
    Stavo viaggiando seduto sul sedile posteriore
    E pensavo alle decisioni
    che ho preso in un batter d'occhio [1]
    Lei mi faceva battere il cuore,
    E questo di solito mi spaventa
    I miei polmoni sono affaticati
    E non riesco a respirare [2]
    Quindi mi convinsi,
    Non mi piacciono le relazioni malsane
    Ma lei disse "Aspetta, non mi hai nemmeno chiesto...
    come possa sentirmi"
    [3]
    Io le dissi "Mi piace che tu sia una ragazza con la testa apposto"
    E mi dispiace davvero, ma questo non è il momento giusto [4]
    Sembra che tutto questo fosse una sfocatura [5]
    Forse "Coffe and TV" è quello che preferisco [6]
    Sento che devo graffiare la superficie,
    Devo romperla per imparare [7]
    E ora moltiplico i tempi
    Nei quali la situazione si capovolse [8]

    [Ritornello: Harley Sylvester]
    Lo chiamo il "canto del viaggiatore"
    Che tu sia seduto su un treno
    O nel retro dell'auto
    Pensando, forse è colpa mia
    Sì, ho luoghi che mi aspettano [9]
    E comincio alla fine
    O finisco all'inizio? [10]
    In questo piccolo spazio di tempo,
    Andrò molto lontano? [11]
    Pensando, forse è colpa mia
    Sì, ho luoghi che mi aspettano
    E sarò lì [12]

    [Verso 2: Jordan Stephens]
    Yeah, l'altro giorno ero seduto sul treno
    Ma mi trovavo in un altro luogo, [13]
    Stavo tornando a casa,
    ma forse qualcuno direbbe
    Che stavo pensando ai giorni in cui sarei voluto andarmene [14]
    Ho solo un paio di veri amici,
    "Io, me e me stesso", che cliché [15]
    Guardo fuori dal finestrino, [16]
    e mi sento come se fossi in un film [17]
    Sono il registra, il produttore e come puoi immaginare, il protagonista.
    Yeah, questo è il mio piccolo lungometraggio
    La colonna sonora è qualsiasi cosa io stia ascoltando [18]
    Preferirei non dover rendere conto
    Guadagno grazie ai sentimenti delle persone
    Non c'è da meravigliarsi del perché mi senta così spento [19]
    Yeah, e un po' più a fondo
    A volte ho bisogno della pioggia
    Mi aiuta a ripulire i miei pensieri [20]
    Il sole è un amico facile [21]
    Sto pensando che la durata di questo viaggio mi ha aiutato a capire i miei sentimenti [22]

    [Ritornello: Harley Sylvester]
    Lo chiamo il "canto del viaggiatore"
    Che tu sia seduto su un treno
    O nel retro dell'auto
    Pensando, forse è colpa mia
    Sì, ho luoghi che mi aspettano
    E comincio alla fine
    O finisco all'inizio?
    In questo piccolo spazio di tempo,
    Andrò molto lontano?
    Pensando, forse è colpa mia
    Sì, ho luoghi che mi aspettano
    E sarò lì



    Note:

    [1] Jordan è costretto ad intraprendere un lungo viaggio, quindi inizia a pensare. Il "viaggio" avviene parallelamente nella sua coscienza. Egli inizia a valutare tutte le decisioni prese alla leggera. Ci sono momenti nella nostra vita in cui tutto sembra correre velocemente, e non abbiamo nemmeno il tempo per capire che direzione sta prendendo la nostra esistenza.
    [2] Parla della sua ragazza e della decisione presa durante il tragitto. La relazione non può più funzionare. Anche se è innamorato di lei [she used to make my heart beat] sembra essere spaventato da questo sentimento, e per paura di perdere tutto decide di chiudere la storia.
    [3] Lei resta sorpresa, non riuscendo a capire come mai Jordan stia mettendo una pietra sopra ad una relazione che sembrava andare a gonfie vele.
    [4] Jordan sembra essere assillato da altri problemi, e non riuscendosi a concentrare sulla relazione, capisce il reale valore del suo sentimento. Anche se affezionato a questa ragazza, il suo non sembra essere vero amore.
    [5] Non riesce a mettere a fuoco dopo la rottura. La sua relazione, da sempre sostenuta, ora sembra essere un capitolo poco chiaro: proprio come una foto sfocata.
    [6] Nella linea precedente utilizza il termine "blur". Qui scatta un gioco di parole: "Coffe and TV", infatti, è anche una canzone dei "Blur".
    [7] Non può rimanere con le mani legate. Ha bisogno di nuove avventure, nuovi stimoli, per conoscere meglio se stesso. "Grattando la superficie", come se la sua vita fino ad ora fosse stata protetta. E' tempo di rompere con tutte le vecchie abitudini.
    [8] Utilizza il termine "tables", riferendosi alle tabelle della moltiplicazione in colonna. Egli moltiplica i tempi, ovvero, li carica di significato ripensando alla rottura. Avrà preso la decisione giusta?
    [9] Harley spiega cosa sia il "Traveller's Chant", arrivando ad una conclusione: ha persone importanti nella sua vita privata che lo stanno aspettando.
    [10] Questo viaggio gli ha aperto gli occhi, spera quindi di non perdere le sensazioni una volta arrivato a destinazione.
    [11] In questo piccolo spazio di tempo chiamato vita, otterremo ciò che vogliamo?
    [12] Arriverà a destinazione, sia mentalmente che fisicamente.
    [13] Si trovava sul treno, ma la sua testa era altrove.
    [14] Il viaggio nei meandri del suo inconscio continua. La vita ci mette davanti degli ostacoli che non erano previsti, a volte mollare sembra essere l'unica alternativa da considerare. Jordan è consapevole di questo, anche se carico di una struggente malinconia, continua a testa alta per la sua strada.
    [15] E tu, quante persone reputi davvero importanti? Jordan è consapevole che le vere amicizie che si stringono nel corso della vita sono poche, quindi deride tutti quelli che usano il solito cliché motivazionale [Me, myself and I]. I Rizzle Kicks hanno sempre affermato di essere grandi estimatori dei "De La Soul", potrebbe esserci infatti proprio una citazione al loro pezzo più celebre: Me, myself and I."
    [16] Mentre guardiamo fuori dal finestrino vediamo passare davanti a noi molte cose diverse: paesaggi, edifici, mezzi, persone, animali, cose. Tutto ciò entra nel nostro campo visivo, ci sta per un po’ e poi esce definitivamente, senza ripresentarsi più nello stesso identico modo.
    [17] Cosa che avviene in molti film, quindi scatta facilmente il paragone.
    [18] Se la sua vita è un film, gli imput musicali che sta ascoltando sono la colonna sonora. Questo concetto viene esposto anche nel video ufficiale della traccia.
    [19] Jordan fa soldi grazie alla sua musica, ma questa lucra sui sentimenti dell'ascoltatore. Tutto ciò gli sembra essere incoerente.
    [20] La pioggia a cui Jordan fa riferimento sono le lacrime. Gli eventi negativi, se scavi un po' più a fondo, sono utili poiché ti aiutano a riadattare la tua percezione su ciò che davvero è vitale.
    [21] Si riferisce a tutte quelle persone che amano il tempo soleggiato ma disprezzano la pioggia. Senza l'oscurità non si può apprezzare la luce.
    [22] Arrivato a destinazione capisce che il "viaggio" è stato terapeutico.



    Edited by K O M O R E B I - 2/11/2018, 19:34
     
    Top
    .
0 replies since 30/10/2018, 18:11   82 views
  Share  
.