-
.
Nonostante lo dessero per spacciato mesi fa, Soundcloud sembra ancora vivo e vegeto, e, per quello che interessa a noi, sta sempre più diventando il principale strumento per generare buzz online da parte di rapper esordienti e non, con tanto di nuovo genere coniato appositamente ["soundcloud rap" senza troppa fantasia] o basandosi su connotati regionali paradossalmente ben definiti nonostante il mare magnum digitale [la "Florida trap" di Tentacion, Lil Pump e Smokepurpp]. Questo thread vuole essere una rubrica dove di tanto in tanto evidenzieremo le novità più succulente, peculiari e interessanti all'interno della piattaforma.
Inauguriamo con un artista che si sta ingrandendo come un mefitico blob [che è anche una buona metafora della sua musica], Ghostemane
Non siete stati reindirizzati su un forum metal, anche se il nostro non solo non sfigurerebbe all'interno di un eventuale, ma anche perchè la musica del diavolo è una delle sue principali influenze, sia visivamente e musicalmente. Non siamo però dalle parti nè del crossover / nu metal di Limp Bizkit e altre glorie di fine millennio, nè dell'horrorcore di Necro, Goretex e Ill Bill, il modello di riferimento è piuttosto e inevitabilmente il guru dell'indie rap Bones, dal quale Ghostemane eredita la prolificità ma eleva alla n alcune caratteristiche, rinforzando tutto con l'essere quasi sempre anche il producer di se stesso e quindi una figura autoriale a tutto tondo. Primi Three 6 Mafia, Lil Ugly Mane, un alternanza di registri e delivery alienante ed un senso di oppressione costante, tra chopped & screwed, inserti metal di vario tipo e textures ambientali sempre molto creepy.SPOILER (clicca per visualizzare)
Il suo soundcloud [ovviamente]
Edited by GaboKta - 17/4/2018, 15:26. -
.
Ma la trap è il nuovo punk e ora stiamo vivendo nella post-trap era?
IN per la rubrica. Sto qua sembra Bones Super Saiyan. -
.
Bella sta rubrica, su soundcloud trovi di tutto e per certi versi è il deep web della musica, comunque per il fatto che uno dei miei pezzi preferiti di xxxtentacion è "Rip Roach" le due canzoni del tizio mi sono piaciute . -
.SPOILER (clicca per visualizzare)
Questa ce l'ho in loop da mezz'ora (anche se non è sua). -
Tron Cat.
User deleted
Non posso che seguire il topic, da soundcloud sono usciti praticamente quasi tutti gli artisti fighissimi che stanno dominando la scena attuale.
Bella rubrica, Ghostemane tra l’altro lo trovo fantastico, visto che sono parecchio fan di questo tipo di stile.Ma la trap è il nuovo punk e ora stiamo vivendo nella post-trap era?
Io proprio ultimamente ho pensato seriamente a quest’analogia che imho non è per niente fuori luogo.. -
.Io proprio ultimamente ho pensato seriamente a quest’analogia che imho non è per niente fuori luogo.
Beh è un'idea che gira da un pò in effetti
Video
Non ho dato due linee guida sui tape di Ghostemane, ma grossomodo vale la stessa regola che si usa per quelli di Bones. Da Plagues in poi è comunque tutto un bel sentire. Una delle cose che mi colpisce più di lui è come switcha le delivery, da quella più alta come tono e quasi urlata [non proprio quella scream che di tanto in tanto comunque tira fuori] a quella più bassa che sembra quasi una burla ma ha un tono vizioso e ipnotico, questa traccia da Plagues credo renda abbastanza l'idea di quello che sto dicendo
Video
Un approccio così studiato come pochi altri oggi [e uno di questi altri è il prossimo che porterò in questa rubrica, no spoiler tho].. -
.
Oddio in questa sembra un po' Kendrick in m.A.A.d city . -
.Un approccio così studiato come pochi altri oggi [e uno di questi altri è il prossimo che porterò in questa rubrica, no spoiler tho].
Speaking of
Classe 1996, questo floridiano dal simpatico e ambiguo nome è contemporaneamente uno dei pilastri della soundcloud fever ed uno dei suoi esponenti a suo modo più eclettici. Pilastro perchè uno degli artisti dal seguito più fedele [nonostante il botto di popolarità di un Pump o di un Tentacion ancora non gli sia arrivato], eclettico perchè dalla sua posizione di newcomer rivendica senza remore influenze della mai dimenticata New York di fine/inizio millennio di Busta Rhymes e Missy Elliott [recentemente è arrivato anche a farsi produrre giustamente una canzone da niente meno che Timbaland], portando il flow velocista del primo e la cazzimma della seconda in un contesto mumble rap e alternandolo ad uno studio di registri eclettici e interpretazioni sopra le righe. Drown-in-Designer, primo tape rilasciato nel 2016, più della sfilza di singoli di Lil Pump o della mole di materiale di XXXTentacion, è effettivamente una delle release simbolo di questa scena: durata esigua [meno di 20 minuti], colata di features di compagni di merende vari [doppio X, Pump, Denzel Curry], produzioni lo-fi e furiose e che non disdegnano stramberie di sorta [tipo gli effetti industrial di Shit Talk].SPOILER (clicca per visualizzare)
You Will Regret esce invece un anno dopo, e, complice un approccio leggermente più pulitino, mi sembra sia stato meno acclamato. È qui che però Ski ha portato le sue performance ad un nuovo livello di intensità, supportate comunque da una ottima selezione di beatSPOILER (clicca per visualizzare)
Questa la collaborazione con Timbaland, per l'occasione coadiuvata anche da Mr. Rain Drop Drop TopSPOILER (clicca per visualizzare)
questo invece un suo omaggio a Missy Elliott [il beat è quello di She's a Bitch]SPOILER (clicca per visualizzare)
Edited by GaboKta - 17/4/2018, 15:32. -
.
. -
.
Chiudiamo l'anno in bellezza con
Un coloratissimo e tatuatissimo messicano* di New York, che concilia in se da un lato le pulsioni più estreme della recente trap music [i vari XXX, Ghoste, ecc ecc] e dall'altro quelle della New York trap [le robe più ganze e raw dell'ultimo Ferg]. In Gummo, prodotta dallo stesso di Magnolia, sembra effettivamente DMX che fa trapSPOILER (clicca per visualizzare)
mentre Kooda, uscita un pò dopo, è abbastanza simile ma comunque vale la pena di ascoltarla.SPOILER (clicca per visualizzare)
[*essenzialmente il motivo per cui è pallidissimo ma nessuno fa storie se usa la n word, tra minoranze etniche oppresse ci si intende, lo faceva anche B Real peraltro. Ovviamente non vale se sei NAV.]
Edited by GaboKta - 17/4/2018, 15:20. -
Tron Cat.
User deleted
Lui non lo reggo. . -
.
Anno nuovo vita nuova
con quello che è il più tecnico della cricca floridiana, nonostante l'aspetto da metallaro liceale [o forse proprio per quello; peraltro con una o in meno è effettivamente un vecchio gruppo nu metal]. Per marzo sembra annunciato il suo secondo album Five Five, del cospicuo repertorio precedente sono sicuramente recuperabili 1) l'esordio ufficiale [uscito molto in sordina] Underground Underdog [2016]SPOILER (clicca per visualizzare)
dove dimostra di reggere benissimo qualsiasi tipo di beat con una cazzima tutta sua [boom bap tetro, floritrap, persino un pezzo simil g funk con gli Ying Yang Twins], 2) Drop Out of School [2017]SPOILER (clicca per visualizzare)
mixtape con l'amico di sempre Fat Nick, sorta di suo vice nella crew Buffet Boys e con la quale Pouya ha un'ottima alchimia: lui velocista ma mai off beat, Fat Nick goffo dispensatore di hook lercissimi e strofe ignoranti che sono un piacere, 3) last but not least, l'ep $outh$ide$uicide insieme ai $uicideboy$ [2015]SPOILER (clicca per visualizzare)
che non poteva non uscire bene
Edited by GaboKta - 17/4/2018, 15:23. -
Gianvito96.
User deleted
Video
mixtape con l'amico di sempre Fat Nick, sorta di suo vice nella crew Buffet Boys e con la quale Pouya ha un'ottima alchimia: lui velocista ma mai off beat, Fat Nick goffo dispensatore di hook lercissimi e strofe ignoranti che sono un piacere
che non poteva non uscire bene
Questa è bellissima. -
Tron Cat.
User deleted
Lui è uno dei miei preferiti e Underground Underdog è una bomba, devo ancora recuperarmi il progetto con Fat Nick, complice il fatto che Fat Nick mi faccia vomitare. Ho un discreto hype per il suo album in arrivo. . -
.
Altro sgherro dei Buffet Boys, qualcosa tipo Ruby da Cherry dei $B$ e Kevin Smith fusi con Polimerizzazione. Tira un pò a campare per qualche anno con singoli carini, comparsate in brani altrui carine [Scrubs di Pouya linkata pure sopra] e progetti mai troppo memorabili [bella per Keystone Prince con la copertina stile metal 80/90], ha finalmente tirato fuori qualcosa di abbastanza valido con Big Juice tha Sip
che, quando non tenta la via della trap cloudy e cantilenosa [poco affine all'estetica BB, e visto com'è andata a Fat Nick sarebbe anche il caso di concentrarsi su quello che sanno fare meglio], offre delle belle mine con punte di cazzimma hardcore.
[Mikey The Magician è il prossimo Ronny J].