Rubrica: Pianeta Soundcloud

il faro nella wasteland

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    • • •

    Group
    Mod
    Posts
    1,377

    Status
    Anonymous

    1475142468_soundcloud



    Nonostante lo dessero per spacciato mesi fa, Soundcloud sembra ancora vivo e vegeto, e, per quello che interessa a noi, sta sempre più diventando il principale strumento per generare buzz online da parte di rapper esordienti e non, con tanto di nuovo genere coniato appositamente ["soundcloud rap" senza troppa fantasia] o basandosi su connotati regionali paradossalmente ben definiti nonostante il mare magnum digitale [la "Florida trap" di Tentacion, Lil Pump e Smokepurpp]. Questo thread vuole essere una rubrica dove di tanto in tanto evidenzieremo le novità più succulente, peculiari e interessanti all'interno della piattaforma.

    Inauguriamo con un artista che si sta ingrandendo come un mefitico blob [che è anche una buona metafora della sua musica], Ghostemane

    0eef5e70016e27d53d86d61609928ba3.720x720x1



    Non siete stati reindirizzati su un forum metal, anche se il nostro non solo non sfigurerebbe all'interno di un eventuale, ma anche perchè la musica del diavolo è una delle sue principali influenze, sia visivamente e musicalmente. Non siamo però dalle parti nè del crossover / nu metal di Limp Bizkit e altre glorie di fine millennio, nè dell'horrorcore di Necro, Goretex e Ill Bill, il modello di riferimento è piuttosto e inevitabilmente il guru dell'indie rap Bones, dal quale Ghostemane eredita la prolificità ma eleva alla n alcune caratteristiche, rinforzando tutto con l'essere quasi sempre anche il producer di se stesso e quindi una figura autoriale a tutto tondo. Primi Three 6 Mafia, Lil Ugly Mane, un alternanza di registri e delivery alienante ed un senso di oppressione costante, tra chopped & screwed, inserti metal di vario tipo e textures ambientali sempre molto creepy.



    Il suo soundcloud [ovviamente]

    Edited by GaboKta - 17/4/2018, 15:26
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    I have to return some videotapes.

    Group
    Admin
    Posts
    5,363

    Status
    Anonymous
    Ma la trap è il nuovo punk e ora stiamo vivendo nella post-trap era? :asd:

    IN per la rubrica. Sto qua sembra Bones Super Saiyan
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Funky like your grandpa's drawers

    Group
    Member
    Posts
    303

    Status
    Anonymous
    Bella sta rubrica, su soundcloud trovi di tutto e per certi versi è il deep web della musica, comunque per il fatto che uno dei miei pezzi preferiti di xxxtentacion è "Rip Roach" le due canzoni del tizio mi sono piaciute
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    I have to return some videotapes.

    Group
    Admin
    Posts
    5,363

    Status
    Anonymous

    Questa ce l'ho in loop da mezz'ora (anche se non è sua)
     
    Top
    .
  5. Tron Cat
     
    .

    User deleted


    Non posso che seguire il topic, da soundcloud sono usciti praticamente quasi tutti gli artisti fighissimi che stanno dominando la scena attuale.
    Bella rubrica, Ghostemane tra l’altro lo trovo fantastico, visto che sono parecchio fan di questo tipo di stile.

    CITAZIONE (GaboKta @ 13/10/2017, 17:03) 
    Ma la trap è il nuovo punk e ora stiamo vivendo nella post-trap era? :asd:

    Io proprio ultimamente ho pensato seriamente a quest’analogia che imho non è per niente fuori luogo.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    • • •

    Group
    Mod
    Posts
    1,377

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tron Cat @ 13/10/2017, 19:03) 
    Io proprio ultimamente ho pensato seriamente a quest’analogia che imho non è per niente fuori luogo.

    Beh è un'idea che gira da un pò in effetti

    Video

    Non ho dato due linee guida sui tape di Ghostemane, ma grossomodo vale la stessa regola che si usa per quelli di Bones. Da Plagues in poi è comunque tutto un bel sentire. Una delle cose che mi colpisce più di lui è come switcha le delivery, da quella più alta come tono e quasi urlata [non proprio quella scream che di tanto in tanto comunque tira fuori] a quella più bassa che sembra quasi una burla ma ha un tono vizioso e ipnotico, questa traccia da Plagues credo renda abbastanza l'idea di quello che sto dicendo

    Video

    Un approccio così studiato come pochi altri oggi [e uno di questi altri è il prossimo che porterò in questa rubrica, no spoiler tho].
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    I have to return some videotapes.

    Group
    Admin
    Posts
    5,363

    Status
    Anonymous
    Oddio in questa sembra un po' Kendrick in m.A.A.d city
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    • • •

    Group
    Mod
    Posts
    1,377

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Vain. @ 14/10/2017, 11:40) 
    Un approccio così studiato come pochi altri oggi [e uno di questi altri è il prossimo che porterò in questa rubrica, no spoiler tho].

    Speaking of

    avatars-000322747613-cv0duo-t500x500



    Classe 1996, questo floridiano dal simpatico e ambiguo nome è contemporaneamente uno dei pilastri della soundcloud fever ed uno dei suoi esponenti a suo modo più eclettici. Pilastro perchè uno degli artisti dal seguito più fedele [nonostante il botto di popolarità di un Pump o di un Tentacion ancora non gli sia arrivato], eclettico perchè dalla sua posizione di newcomer rivendica senza remore influenze della mai dimenticata New York di fine/inizio millennio di Busta Rhymes e Missy Elliott [recentemente è arrivato anche a farsi produrre giustamente una canzone da niente meno che Timbaland], portando il flow velocista del primo e la cazzimma della seconda in un contesto mumble rap e alternandolo ad uno studio di registri eclettici e interpretazioni sopra le righe. Drown-in-Designer, primo tape rilasciato nel 2016, più della sfilza di singoli di Lil Pump o della mole di materiale di XXXTentacion, è effettivamente una delle release simbolo di questa scena: durata esigua [meno di 20 minuti], colata di features di compagni di merende vari [doppio X, Pump, Denzel Curry], produzioni lo-fi e furiose e che non disdegnano stramberie di sorta [tipo gli effetti industrial di Shit Talk].


    [Mikey The Magician è il prossimo Ronny J]
     
    Top
    .
17 replies since 13/10/2017, 15:38   554 views
  Share  
.