Italian samples

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Funky like your grandpa's drawers

    Group
    Member
    Posts
    303

    Status
    Anonymous
    Siccome nel brano "Really Doe" tratto dall'album di Danny Brown il buon Black Milk ha usato un campione musicale di un musicista italiano mi è venuta l'idea di creare un thread in cui raccogliamo i casi in cui la musica italiana è sbarcata oltre oceano perchè riutilizzata dai vari producer.

    Quest'anno abbiamo abbunto Danny Brown ma anche Kanye West con Famous prodotta da Havoc

    L'anno scorso invece ci ha pensato Dr Dre campionando i Calibro 35, campionati anche per "Picasso Baby" di Jay-Z

    Parlando in generale tra i piu campionati ci sono sicuramente Franco Micalizzi e Giorgio Moroder.
    Micalizzi è colui che ha fatto la storia delle colonne sonore dei polizieschi italiani è negli USA è stato campionato varie volte, vi posto giusto due casi qui e qui

    Giorgio Moroder invece è tra i musicisti italiani più famosi in America, tra le tante cose ha realizzato ad esempio la colonna sonora di Scarface e prodotto brani per Donna Summer, campionato da cani e porci qui lo troviamo usato dagli Outkast qui dai Mobb Deep qui da J Dilla, rimanendo su Dilla conosco un altro caso di campionamento italiano in suo beat.

    Andando indietro nel tempo nel classicone di DJ Shadow del 96 in questo pezzo stupendo troviamo la voce di Gianni Nazzaro

    Lasciandovi con questa chicca di Gigliola Cinquetti se qualcuno conosce qualche altro bel campionamento da condividere si faccia avanti, peace I'm out
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Funky like your grandpa's drawers

    Group
    Member
    Posts
    303

    Status
    Anonymous
    Dimenticavo questa sta nell'ultimo di J Cole, incredibile no?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    I have to return some videotapes.

    Group
    Admin
    Posts
    5,363

    Status
    Anonymous
    Minchia che topic! Qua ci vorrebbe Jedi, sai come si divertirebbe.

    Al momento mi vengono in mente questi due:

    FlyLo x Morricone
    Madlib x Goblin (gli amiconi di Dario Argento)

    Di alcuni campionamenti non ne sapevo nulla (quello di J. Cole :ph34r:), bella storia
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Funky like your grandpa's drawers

    Group
    Member
    Posts
    303

    Status
    Anonymous
    Ah quello dei Goblin in Pinata me l'ero scordato, tra l'altro Mad l'ha usato da dio

    Comunque mi sono ricordato questo nell'ultimo di Tyler , non ci crederete ma quest'album lo conoscevo già da prima, Diggin sta sempre un passo avanti :fuckyeah:

    Ma il top lo tocca Vinnie Paz che usa Tintarella di Luna di Mina
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    • • •

    Group
    Mod
    Posts
    1,377

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Diggin'93 @ 10/10/2016, 00:30) 
    Dimenticavo questa sta nell'ultimo di J Cole, incredibile no?

    Domandone: ma se devi campionare una roba del genere [nel senso di talmente semplice da essere giustamente quasi irriconoscibile], perchè non risuonarla direttamente, o comporla? Insomma è una nota di piano e basta no?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Funky like your grandpa's drawers

    Group
    Member
    Posts
    303

    Status
    Anonymous
    Ma infatti sono rimasto abbastanza sorpreso pure io, però se noti Cole oltre al loopettino della nota di piano ha usato pure il violino che si sente, alla fine questi dischi di library tra i producer girano e c'è sempre il rischio che qualcuno noti la somiglianza e ti possa magari inculare, soprattutto i nomi grossi che vendono avendo molta visibilità dichiarano praticamente tutto, non vogliono rischiare e poi i soldi per pagare i diritti li hanno
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    • • •

    Group
    Mod
    Posts
    1,377

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Diggin'93 @ 12/10/2016, 21:08) 
    Ma infatti sono rimasto abbastanza sorpreso pure io, però se noti Cole oltre al loopettino della nota di piano ha usato pure il violino che si sente, alla fine questi dischi di library tra i producer girano e c'è sempre il rischio che qualcuno noti la somiglianza e ti possa magari inculare, soprattutto i nomi grossi che vendono avendo molta visibilità dichiarano praticamente tutto, non vogliono rischiare e poi i soldi per pagare i diritti li hanno

    Vero, anche se per esempio Dr. Dre faceva risuonare ex novo i sample che dichiarava di usare [e già da The Chronic credo avesse più $mezzi$ di quanti ne ha Cole ora]
     
    Top
    .
  8. Geah!!!!
     
    .

    User deleted


    In Unorthodox di badass premier usa un pezzo di morricone, che in generale è usatissimo. Necro ha usato tantissime colonne sonore di polizieschi italiani e spaghetti western. Un altro usatissimo è Piero umiliani.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    • • •

    Group
    Mod
    Posts
    1,377

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Geah!!!! @ 10/1/2017, 20:22) 
    In Unorthodox di badass premier usa un pezzo di morricone, che in generale è usatissimo. Necro ha usato tantissime colonne sonore di polizieschi italiani e spaghetti western. Un altro usatissimo è Piero umiliani.

    Fortissimo :sisi:

    Btw

    Video

    La canzone che si sente qui :asd:
     
    Top
    .
  10. Delirium 02
     
    .

    User deleted


    diciamo che subito dopo quelli americani i campionamenti più utilizzati sono italiani, merito dell'importanza del nostro cinema.
     
    Top
    .
  11. Mellow670
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Delirium 02 @ 10/12/2017, 14:48) 
    diciamo che subito dopo quelli americani i campionamenti più utilizzati sono italiani, merito dell'importanza del nostro cinema.

    secondo me dopo gli americani i più usati dopo gli americani sono i latinos.. poi italia,giappone,russia,india,paesi arabi ecc..
     
    Top
    .
  12. Delirium 02
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mellow670 @ 10/12/2017, 20:05) 
    CITAZIONE (Delirium 02 @ 10/12/2017, 14:48) 
    diciamo che subito dopo quelli americani i campionamenti più utilizzati sono italiani, merito dell'importanza del nostro cinema.

    secondo me dopo gli americani i più usati dopo gli americani sono i latinos.. poi italia,giappone,russia,india,paesi arabi ecc..

    Ma se li usano solo nella west coast. E latinos è generico, che stato intendi?
     
    Top
    .
  13. Mellow670
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Delirium 02 @ 10/12/2017, 21:07) 
    CITAZIONE (Mellow670 @ 10/12/2017, 20:05) 
    secondo me dopo gli americani i più usati dopo gli americani sono i latinos.. poi italia,giappone,russia,india,paesi arabi ecc..

    Ma se li usano solo nella west coast. E latinos è generico, che stato intendi?

    Ma non è vero che vengono usate solo a ovest ahah basti pensare ai beatnuts.
    Per latini comunque intendo tutta la scuola sudamericana. Poi ci sarebbe da contare anche la scuola jazz funk sudamericana con gente come deodato e verocai (Brasile) o gato barbieri (argentina) però mi sa che stiamo andando off topic 😂
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Funky like your grandpa's drawers

    Group
    Member
    Posts
    303

    Status
    Anonymous
    Uhh chi mi tiri fuori, Arthur Verocai, il suo pezzo Na Boca Do Sol è pura goduria, comunque il Brasile e il sud america in generale tra Azymuth, Cal Tjader, Sergio Mendes, Jao Gilberto ecc mi ha sempre dato soddisfazioni. Poi un pezzo sudamericano molto importante e citato nell'hip hop è questo di Coke Escovedo, uno dei musicisti che suonava con Santana
     
    Top
    .
  15. Mellow670
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Katerpillar aka Diggin® @ 11/12/2017, 18:38) 
    Uhh chi mi tiri fuori, Arthur Verocai, il suo pezzo Na Boca Do Sol è pura goduria, comunque il Brasile e il sud america in generale tra Azymuth, Cal Tjader, Sergio Mendes, Jao Gilberto ecc mi ha sempre dato soddisfazioni. Poi un pezzo sudamericano molto importante e citato nell'hip hop è questo di Coke Escovedo, uno dei musicisti che suonava con Santana

    eh quel disco di verocai è un classic, peccato che il portoghese non sia la lingua più orecchiabile al mondo ahahahah.
    gli azymuth han suonato poco tempo fa a milano, purtroppo non sono riuscito ad andarci
     
    Top
    .
16 replies since 9/10/2016, 23:14   1810 views
  Share  
.