Chance The Rapper - Angels {Traduzione + Spiegazione}

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    I have to return some videotapes.

    Group
    Admin
    Posts
    5,363

    Status
    Anonymous

    Video


    [Intro: Chance The Rapper]
    Angeli, na na na

    [Verso 1: Chance The Rapper]
    Faccio fare le capriole alla mia città
    [fa ballare la sua città con la sua musica; i "front flips" sono i salti mortali in avanti]
    Quando ogni padre, sindaco e rapper abbandona la nave
    [nello specifico si riferisce a Chicago, la sua città]
    Immagino sia per questo che dicono "abito"
    [si riferisce a chi dice "abito a Chicago" anziché "vivo a Chicago", secondo Chance si capisce anche da queste piccole cose il disinteresse verso la città]
    Ripulisco le strade, in modo che mia figlia possa avere un posto dove giocare
    Sono il prototipo di un vero uomo

    [Chance partecipa spesso a comizi ed eventi per ispirare i più giovani a fare qualcosa di positivo e scanzare la mentalità da gang]
    Alcuni di questi negri interrompono gli studi per un contratto
    [per firmare con un'etichetta discografica]
    Non andrò all'inferno né ad Hillman
    [Hillman è un college fittizio nella sitcom "I Robinson"; riferimento alla line di Kanye West "I ain't one of the Cosby's, I ain't go to Hillman" / non sono uno dei Cosby, non andrò ad Hillman / nel brano "Can't Tell Me Nothing" ed ovviamente alla line "I made Jesus Walks, I'm never going to hell" / ho composto Jesus Walks, non andrò mai all'inferno / in "Otis"]
    Igh, Igh, Igh, Igh, per i miei veri fan
    [www.youtube.com/watch?v=2C9tZHbeh6E]
    Sono stato trattenuto dallo Xan
    Non mi ha fermato ma mi ha rallentato

    [si riferisce allo Xanax, un farmaco ansiolitico che può portare alla dipendenza (lo scorso hanno Chance scrisse su Twitter che lo Xanax è la nuova eroina)]
    Sì sono famoso, ma non mi conoscete veramente
    Ogni DJ passa la mia musica
    Non ho neanche bisogno di una radio

    [non facendo parte di un'etichetta difficilmente le sue canzoni vengono passate alla radio (anche perché le radio vengono pagate dalle major per passare la musica dei loro artisti), ma Chance viene comunque spinto dai DJ che riconoscono la buona musica]
    E la mia nuova roba suona come un rodeo
    Faccio ballare gli anziani la quadriglia
    Finché non mi ubriaco e firmo per la OVO

    [etichetta del rapper/cantante Drake; risponde alla frecciatina che fece Drake in "Draft Day": "And if I left this shit to chance I would've picked a name like Chance the Rapper" / se avessi lasciato tutto questo al caso avrei scelto un nome tipo Chance The Rapper / che forse a sua volta rispondeva alla frecciatina lanciata da Chance nel mixtape "10 Day" nel brano "Family" ("Sing all you want, just don't Drake on they ass" / Canta quanto ti pare, basta che non fai il Drake della situazione)]
    Oooh, la prossima potrei condividerla con Keef
    L'industria rimarrebbe incredula, loro vorrebbero il sangue

    [il rapper Chief Keef, anche lui di Chicago, viene visto come l'antitesi di Chance considerati i temi delle sue canzoni, e nonostante alcuni si aspettino che Chance lo dissi, lui non ha nulla contro Keef]
    Questo è il suono di quando assieme a Dio spezzo un atomo
    Ho addirittura fatto sì che Steve [Jobs] distribuisse mele gratis

    [lo scorso anno Chance ha rilasciato un progetto con la sua band Social Experiment su iTunes gratuitamente (successivamente accadrà lo stesso con questa canzone)]

    [Ritornello: Saba]
    Parlavano di "woo woo this woo wap da bam"
    [frase usata nei ghetti di Chicago per indicare i frastuoni causati dai colpi di arma da fuoco, incidenti ecc. ma anche un modo alternativo per dire "bla bla bla"]
    Una città così grande, mi sento come Alessandro
    [Alessandro Magno, noto anche come Alessandro il Grande; "grande" nel senso di "maestosa", nonostante tutto Chance e Saba amano la loro città]
    Porta l'aureola come un cappello, è l'ultima moda
    [il numero di morti per violenza a Chicago è talmente elevato che l'essere uccisi è come se fosse diventata una moda]
    Ho gli angeli intorno, mi tengono circondato
    [oltre al significato letterale, potrebbe riferirsi ai suoi amici e ai suoi cari scomparsi che ora vegliano su di lui, e forse metaforicamente anche a quelli in vita che lo supportano e gli stanno vicino]

    [Ritornello 2: Chance The Rapper]
    Tu chi sei? Chi cazzo sei? E lui chi è?
    [si riferisce agli hater acquisiti ora che è diventato famoso]
    Tutto d'un tratto woo wap da bam, non potete toccarmi
    Na, na, na, na, ho degli angeli
    Ho degli angeli


    [Verso 2: Chance The Rapper]
    Non cambio il mio numero sin dalle medie
    Questa è per il giorno uno, dieci anni, sette giorni su sette
    Quelli che non si sono mai stancati come Kevin Gates

    [chi lo supporta da sempre (giorno uno) senza essersi mai stancato (sette giorni su sette); riferimento al brano "I Don't Get Tired" (io non mi stanco) del rapper Kevin Gates]
    E se dovessero riposare in pace scavalcheranno i cancelli del Paradiso
    [altro collegamento a Kevin Gates (gates = cancelli); se i suoi amici dovessero morire e non venissero accettati in Paradiso, entreranno ugualmente nel modo in cui sono abituati a vivere (probabilmente si riferisce a quando scappano dalla polizia, scavalcando i muri o le recinzioni)]
    Troppi giovani angeli nel South Side
    [troppi giovani vengono uccisi a causa della violenza; South Side = sud di Chicago]
    Abbiamo paura di lasciare le nostre nonne fuori
    Mi farete spostare i campeggiatori in centro

    [ogni estate Chance lavora come volontario per il Chicago Park District]
    Costringerete la mia baby mama a fare la casalinga
    [per paura che tornando la sera dal lavoro possa succedergli qualcosa]
    Ho avuto una crescita esponenziale
    Ci è voluto tanto, mi fanno male le punte dei piedi

    [si riferisce a quando un bambino si mette sulle punte dei piedi per sembrare più grande, un adulto; adesso Chance è maturato, sia come persona che come artista, è diventato da poco padre e finalmente ha raggiunto la fama]
    Puoi tenerti l'anello, non devo più cercare un'identità
    [il piercing che aveva al naso; Chance è cresciuto ed ha trovato la sua vocazione: essere un buon padre ed ispirare le persone con la sua musica]
    Vado ancora alla mia vecchia chiesa, ho venduto solo merchandise
    [Chance è un artista indipendente ed ogni suo progetto è stato rilasciato in free-download/streaming, vendendo solo abbigliamento e accessori attraverso il suo sito]
    Nonna dice che sono puro, mamma dice che sprizzo cultura
    GCI, 1-0-7-5, Angel in onda
    Power 92, Angel, juke, Angel e vai di juke
    GCI, 1-0-7-5, Angel in onda
    Power 92, Angel e vai di juke, juke, juke, juke

    [WGCI 107.5 FM e Power 92.3 FM sono le due stazioni radio più importanti di Chicago, con questo shout-out Chance si fa sentire nella speranza che le due radio passino la canzone (nonostante sia un artista indipendente); il juke è un ballo originario di Chicago]

    [Ritornello]



    Edited by GaboKta - 21/9/2017, 13:12
     
    Top
    .
0 replies since 15/7/2016, 18:24   315 views
  Share  
.