Kendrick Lamar - Hood Politics {Traduzione + Spiegazione}

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. «NickForce»
     
    .

    User deleted



    [Intro]
    K.Dot, alza il telefono, fratello.
    Ogni volta che ti chiamo sento questa segreteria..
    Non dirmi che ti hanno incastrato in questa merdosa roba del rap, fratello
    Niente più sesso, Jeans attillati e tutte quelle merdate
    [Ride]
    Chiamami sul telefono di Shaniqua! (1)

    [Ritornello]
    Sono stato un ''A-1'' sin dal primo giorno, voi negri:''boo-boo'' (2)
    La tua casa ed il quartiere da cui provieni: Boo-boo
    Le piccole troie con cui siete andati a scuola: Boo-boo
    La tua piccola mamma e la tua nuova puttana: Boo-boo
    Eravamo nel quartiere, quattordicenne con una calibro 22
    14 anni dopo.. tengo ancora più duro, come eravamo soliti fare sulla morte dei fratelli
    sulla morte dei fratelli

    [Verso 1]
    Non me ne frega un cazzo della politica nel rap, fratello mio
    Il mio piccolo fratello Stunna Dauce non tornerà mai più indietro, fratello mio (3)
    Quindi è meglio che tu rimanga vero ogni volta che salti sulla traccia, fratello mio
    Di cosa cazzo state parlando, la vostra merda è senza alcuna sostanza, fratello mio
    E' venuto in questo gioco, fissando i canini in questo gioco
    E non indossava nessun gioiello in questo gioco, il quartiere è il tuo nome in questo gioco (4)
    Ora devi raddoppiare, è il tempo di far lievitare il pane e di mettercela tutta (5)
    Attaccati al copione, e ora vorrebbero sdraiarsi su questi soldi (6)
    Vai, stimola, gocciola, fermalo, agitalo, sbattilo con il tubo bianco del calzino (7)
    Vai:'' Brucia questa Sherm Stick''
    Questo è l'odore del prodotto quando hai il mix di sostanze chimiche (8)
    Saluto i 50 negri, fuori dallo ''zoo di Compton'', con gli extra (9)
    Da El Cos, Monte Carlo, Re della strada e parrucchieri
    brasiliani,P-Funkers, messicani, cazzeggiano con te
    asiatici; cazzeggiano con te, nessuno può fotterti (10)

    [Ritornello]
    Sono stato un ''A-1'' sin dal primo giorno, voi negri:''boo-boo'' (2)
    La tua casa ed il quartiere da cui provieni: Boo-boo
    Le piccole troie con cui siete andati a scuola: Boo-boo
    La tua piccola mamma e la tua nuova puttana: Boo-boo
    Eravamo nel quartiere, quattordicenne con una calibro 22
    14 anni dopo.. tengo ancora più duro, come eravamo soliti fare sulla morte dei fratelli
    sulla morte dei fratelli

    [Verso 2]
    Scendo dalla Cadillac, mi hanno appena fatto un pompino
    Il piccolo fratello mi chiamò e disse ''i nemici hanno fatto irruzione in gruppo'' (11)
    Ah sì? Stronzo vuoi litigare con il mio quartiere?
    Ah sì? Dì a loro di correre per tenersi in forma! (12)
    Ah sì? Questo è tutto, è scandaloso
    Le ambulanze vanno al rallentatore, il quartiere è riempito con telecamere (13)
    La LAPD spara a vista, correndo.. facendo ''numeri da football'' e diffamando (14)
    I nomi dei negri sulla carta, sei spiato tutta l'estate (15)
    Le strade non mi mettono più timore (16)
    Mi dicono che c'è una nuova gang in città
    Da Compton al Congresso
    Loro intervengono su tutto
    Nulla di nuovo, ma l'influenza dei nuovi ''DemoCRIPS e ReBLOODlicans''
    Un partito rosso contro uno blu, quale partito ti governerà? (17)
    Ci danno armi e droga, e poi ci chiamano delinquenti (18)
    Realizzano ciò che promettono per fotterti
    Senza Condom, fottono con te (19)
    Obama dice:''Che fa''? (20)

    [Interludio]
    Obama dice:''Che fa''?
    Obama dice:''Che fa''?

    [Ritornello]
    Sono stato un ''A-1'' sin dal primo giorno, voi negri:''boo-boo'' (2)
    La tua casa ed il quartiere da cui provieni: Boo-boo
    Le piccole troie con cui siete andati a scuola: Boo-boo
    La tua piccola mamma e la tua nuova puttana: Boo-boo
    Eravamo nel quartiere, quattordicenne con una calibro 22
    14 anni dopo.. tengo ancora più duro, come eravamo soliti fare sulla morte dei fratelli
    sulla morte dei fratelli

    [Verso 3]
    Tutti vogliono sapere chi è questo e chi è quello
    Chi è il più vero e chi è il peggiore, o chi è il bianco e chi è il nero
    I critici dicono che gli manca quando l'Hip Hop era sinonimo di rappare
    Figlio di Puttana, se così fosse, Killer Mike avrebbe il platino (21)
    Le vostre priorità sono una cazzata, metti l'energia nella merda sbagliata (22)
    Hennessy e Crown Vic, la mia memoria ormai è partita (23)
    Non chiedermi delle telecamere degli ''Show Awards''
    No, non chiedere della mia ragazza, no, non parlare dei miei nemici
    Meno chiedi sul potere, sì, ne ho avuto un sacco
    Sono l'unico negro affianco a Snoop che può premere il bottone
    Avevamo l'intera costa in standby (24)
    ''K. Dot, cosa succede? Ho sentito che hanno aperto il vaso di Pandora
    Io li butto tutti dentro, da una valanga (25)
    Nah Homie, siamo troppo sensibili
    poi si riversò tutto nelle strade (26)
    Faccio l'appello e coinvolgo la costa, poi la storia si ripete (27)
    Ma ho risolto dentro la sala di registrazione mentre ero seduto con Jay (28)
    Egli disse: ''E' divertente come una strofa potrebbe fottere l'intera scena''(29)

    Sono stato un 'A-1'' sin dal primo giorno, voi negri:''boo-boo''





    Note:

    (1) Intro semplice e rapida: Messaggio vocale che proviene da uno degli ''amici'' di Kendrick, egli teme che K.Dot abbia dimenticato le sue radici durante l'ascesa al successo.
    (2) A-1, nello slang afroamericano, vuol dire qualcuno o qualcosa che eccelle nel suo campo; Kendrick è l'esempio l'ampiante dell' ''A+'' se si parla di rap. Inoltre non è la prima volta che Lamar utilizza l'espressione ''Boo boo'', essa nello slang sta a significare '' merda'', [voi negri di merda/insignificanti].. ma ho deciso di non tradurre per lasciare quella ''carica espressiva'' che sa dare solo la lingua originale, ricollegandoci al discorso di prima: Ritroviamo infatti anche in ''Cut You Off'' l'utilizzo del suo ''boo-boo''
    (3) Un'altra delle voci nella testa di Kendrick prende forma, ribellandosi sul percorso musicale che lo stesso K-Dot sta intraprendendo. Conta davvero impegnarsi nel sociale, denunciare il marcio che c'è dietro la politica, quando persone a te care, in quel di Compton.. muoiono ogni giorno?
    (4) Kendrick utilizza la seconda persona singolare riferendosi a se stesso, egli è venuto nel gioco, ascendendo come un vero e proprio Dio.. (l'impatto di gkmc fu devastante), inoltre potrebbe esserci il gioco di parole nel venire, sessualmente parlando, nell'ambiente Hip Hop. Egli poi respinge il valore estetico e simbolico che hanno i gioielli nella musica rap, ed afferma di essere la vera e propria personificazione di Compton, con tutti i suoi pregi e difetti.
    (5) Kendrick ha la consapevolezza di essere solo all'inizio, quindi non deve fermarsi. Inoltre l'appello nel ''raddoppiare'', ricorda una famosa linea di Ma$e in ''Mo Money Mo Problems'' : '' “You don’t believe in Harlem World, nigga, double up.”
    (6) K.Dot ha ottenuto il successo ed il denaro facendo della verità il suo punto di forza, egli quindi si prende gioco degli altri MC, che recitano il solito copione per aumentare la propria ''street credibility''.. ma che alla fin dei conti suonano tutti in ugual modo.
    (7) Egli si prende gioco dei suoi colleghi, alludendo a cosa potrebbero fare con un calzino a disposizione. Lo schema metrico delle rime ricorda molto quello di ''“Rapper’s Delight”''
    (8) Una Sherm Stick è una sigaretta immersa nel ''PCP'', un liquido che provoca grandissimi effetti allucinogeni, quando si fuma questa.. l'odore delle sostanze chimiche prodotte dalla combustione del ''PCP'' è davvero nauseante.
    (9) ''50 Niggaz'' è un tatuaggio che si trova sul petto di 2Pac, sotto a questa scritta vi è un AK-47. Una persona nera rappresenta uno Stato, quindi se 50 uomini di colore fossero uniti da un collante, sarebbero più forti di qualsiasi arma. Inoltre quando Kendrick dice di essere scappato dallo zoo (quartiere) di Compton, si può notare un riferimento alla più celebre canzone di Ol' Dirty Bastard: ''Brooklyn Zoo''.
    (10) Riferimento alla linea precedente, nessuno può metterti il bastone fra le ruote se te la fai con certa gente.
    (11) Queste due linee sono l'epitome della politica nel quartiere, Kendrick dopo aver ricevuto del sesso orale, viene chiamato da un suo amico che informa dell'irruzione di una gang rivale nel suo quartiere.. c'è da dire che, putroppo, le rivalità fra gang, in posto come Compton, sono all'ordine del giorno.
    (12) Kendrick dice alla gang rivale di scappare, loro sono ancora in tempo, poichè quando egli arriverà nel suo quartiere non ce ne sarà davvero per nessuno.
    (13) Quì descrive ciò che si respira nel ghetto-medio, denunciando lo squallore in cui i giovani afroamericani sono costretti a crescere.
    Inoltre c'è un riferimento ad “Everything is Everything”, una delle più popolari canzoni di Lauryn Hill.
    (14) Molto spesso la polizia nei quartieri di Compton è corrotta, fare “Football Numbers” è un termine che sta ad indicare il tempo in prigione che una persona dovrà trascorrere, inoltre il Quarterback nel football è solito ''scramble'', ovvero correre per evadere dal gioco difensivo degli avversari.
    (15) Nel ghetto non ti puoi fidare di nessuno, ci sarà sempre qualcuno che farà la spia o darà qualche soffiata sui tuoi movimenti.
    (16) Kendrick non ha paura delle strade, paradossalmente egli è riuscito a crescere in queste.. e se in Gkmc descriveva quanto possano corrodere l'esistenza, crescendo e facendo successo ha capito che tutto ciò gli è stato d'aiuto per non ''prostituirsi'' alla fama e agli eccessi.
    (17) Kendrick descrive i Repubblicani e i Democratici, aggiundendo le parole ''Crips'' e ''Blood'' in mezzo a queste due realtà.. singolare il fatto che il colore del partito dei repubblicani è il rosso (proprio come la gang dei Blood), mentre qello dei democratici è il blu (Crips). Kendrick si riferisce soprattutto al libro ''DemoCRIPS and ReBLOODlicans: No More Gangs in Government'', libro dell'ex governatore del Minnesota Jesse Ventura; egli spiega che i politici vengono acquistati da vari lobbisti aziendali. Di conseguenza, alcuni territori vengono marcati da differenti colori, tutto ciò rende il processo elettorale e legislativo americano doppiamente ingiusto, Kendrick utilizza la medesima moneta per attaccare l'ipocrisia di alcuni funzionari del governo: Armi e droga finiscono nel quartiere per mano del governo stesso, che però se ne sciaqua le mani.
    (18) www.youtube.com/embed/yP9qAZLY0ZE? : Messaggio che viene affrontato anche in ''Boyz n the Hood - Strade violente'', film del 1991 diretto da John Singleton. Kendrick cita anche una linea di Ice Cube presenta in ''Why We Thugs'' che recita: ''They give us guns and drugs, then wonder why in the fuck we thugs''.
    (19) Nelle campagne elettorali i politici illudono i cittadini per ricevere votazioni, quindi Kendrick capisce che questi ''fottono'' senza condom i giovani afroamericani.
    (20) Secondo Lamar, politicamente parlando, Barack Obama è osannato da tutti solo perché è il primo presidente nero, ma a nessuno importa delle reali funzioni che sta davvero svolgendo, e di come queste poi risultano essere meschine.. all'inizio dell'interlude si possono avvertire sirene e frastuoni, tipici rumori che ''ti fanno compagnia'' nei quartieri disagiati di Compton.
    (21) I critici si lamentano della direzione che il rap sta prendendo, manca il talento lirico del passato.. ma non bisogna generalizzare, se le persone veramente volessero sentire testi impegnati nel sociale, a quest'ora un'artista come Killer Mike sarebbe disco di platino.. Kendrick quindi elogia l'operato di questo, ma le classifiche parlano chiaro: Egli non ha un grande successo commerciale. Linea Geniale a mio parere.
    (22) Per Kendrick, il Rap sta decisamente prendendo una direzione sbagliata.
    (23) L'Hennessy è un tipo di cognac, La '' Crown Victorias '' era un modello tipico di auto della polizia.
    (24) Kendrick sa di aver preso l'eredità di Snoop Dogg, egli è proprio come Calvin nei 90, oggi come oggi, è la persona più influente della Costa Ovest.
    (25) Quì paragona la sua carriera con il vaso di Pandora - un manufatto nella mitologia greca che conteneva tutti i mali del mondo. Kendrick è stato scartato come il Vaso di Pandora, ed è passato da essere K.Dot, un piccolo rapper di Compton, a divenire uno dei punti cardine dell'industria discografica.
    (26) Si riferisce ad uno dei suoi versi in Control, egli citava alcuni rapper e ne decretava la fine dal punto di vista artistico; tutti gli MC che non furono citati iniziarono a portare vari diss per attirare a loro l'attenzione.
    (27) Egli afferma in Control: ''I'm Makaveli's offspring, I'm the King of New York, King of the Coast, one hand, I juggle them both''. Un gesto irrisorio, per provocare le due coste ad essere sempre più competitive, e l'ultima volta che il livello di competizione fra West Coast ed East Coast raggiunse il suo apice, i loro maggiori esponenti ci lasciarono le penne.
    (28) Kendrick ovviamente parla di Jay Z, e di come siano state risolte le tribolazioni di quel periodo anche grazie al remix di ''Bitch Don't Kill My Vibe'', ove il maggior esponente della costa Ovest (Kendrick), e il maggior esponente della Est (Jay Z), collaboravano.
    (29) La strofa di Lamar in Control, è stata per settimane analizzata e discussa.. inoltre ci sono riferimenti alla linea di Jay presente in “Imaginary Player'': ''It’s funny how one verse can fuck up the game.'' E' davvero divertente come con una sola strofa, Lamar sia riuscito a dividere l'opinione pubblica americana.. risultato della sua grande popolarità odierna, egli è sicuramente il rapper più ''on-fire'' di questi anni, e con TPAB a mio avviso, ha superato di nuovo i suoi limiti.


    Edited by GaboKta - 11/7/2016, 21:41
     
    Top
    .
  2. Witcher
     
    .

    User deleted


    BOO-BOO
    Complimenti per la traduzione
     
    Top
    .
  3. «NickForce»
     
    .

    User deleted


    Grazie uomo!
     
    Top
    .
  4. MVTTE
     
    .

    User deleted


    Complimenti a tutti per le vostre traduzioni!
     
    Top
    .
  5. «NickForce»
     
    .

    User deleted


    Grazie.
     
    Top
    .
4 replies since 14/5/2015, 17:53   2091 views
  Share  
.