Kendrick Lamar - Momma {Traduzione + Spiegazione}

#9 - To Pimp a Butterfly

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lucamaadcity
     
    .

    User deleted


    Video


    [Intro]
    Oh, merda!
    Oh, mi serve
    Quel suono lento e ingolfato del basso
    Come una Chevrolet impantanata nelle sabbie mobili
    Oh si, quel suono ingolfato

    [Si riferisce alla produzione della canzone, in particolare al suono del basso, che non è fluido, ma frammentato, quindi appare come quando il motore "borbotta", o da il massimo per far uscire la macchina dalle sabbie mobili]

    [Verso 1]
    Questo sentimento non è corrisposto
    Questo sentimento ti arriva dall'adrenalina e dal buon rap

    [Il sentito a cui Kendrick fa riferimento è quello di euforia e scoperta di se stesso. Ha scoperto questo sentimento tramite la musica]
    Cappellino da baseball dei Black Pendleton
    (Costa Ovest, Costa Ovest, Costa Ovest)
    Non sei al mio stesso livello, fai un passo indietro
    (Costa Ovest, Costa Ovest, Costa Ovest)

    [Kendrick rende omaggio alla sua città della costa ovest, Compton, e al tempo stesso manifesta il suo stile atipico, così come è atipico incrociare qualcuno a Compton con il cappellino dei Black Pendleton. Al tempo stesso manifesta la sua superiorità: se non sei al suo livello fai un passo indietro (o ritirati)]
    Ero già in giro prima del boom di Internet
    [Si rifà al primo tape rilasciato nel 2003, "Y.H.N.I.C.", quando ancora non vi erano tutti questi rapper famosi grazie all'online]
    Fare pezzi da radio potrebbe non essere la scelta migliore
    [Lamar voleva fare un disco conscious, ma nemmeno troppo di nicchia, trovando il giusto compromesso tra il suo stile e quello del pubblico. Avere paura di essere criticato, come successo con "i"]
    La mia innocenza ha compensato la poca esperienza
    10 di noi senza una tattica efficace per sfondare
    [nel rap game]
    [Riferimento a "Ten Crack Commandments" di Biggie. Si parla del fatto che Lamar prima di entrare nella TDE e diventare una superstar, vendesse droghe con i suoi amici, perchè nessuno tra la sua cerchia era riuscito a diventare famoso, nonostante le avessero provate tutte]
    La mente di uno scrittore erudito, e l'ho dimostrato
    L'hai ammesso anche tu dopo aver comprato il mio disco

    [intende "gkmc". Il pubblico si è reso effettivamente conto del suo talento come storyteller]
    Mi ricordo di come cercavo di buttare giù rime di senso compiuto
    E andavo a fare visita ai rapper di freestyle
    Ora mi posso permettere di vivere in uno stadio, spacchiamoci
    Vado di 100$, mentre una mi pompa in auto
    Mi faccio le migliori donne, vestite bene e all'ultima moda
    Ne esco sempre vincitore
    Kendrick è il migliore e ce l'ha fatta
    Non è bello quando i sacrifici danno i loro frutti?
    Scaccio i rapper
    [che non sono al suo livello], finite i vostri versi mentre io scrivo come sotto l'effetto di blue magic
    [blue magic = droga resa celebre dallo spacciatore afro Frank Lucas verso la fine degli anni '60 e l'inizio dei '70. Kendrick afferma che la sua scrittura è di un livello superiore]
    Ti ringrazio Dio per il rap, mi hai consegnato una targhetta di platino
    Ma sai qual è la cosa più bella?
    E' che mi hai fatto ritornare a casa

    [casa= potrebbe essere Compton, poichè alla fine di "real" la madre di Kendrick lo incoraggia a ritornare a casa. Potrebbe essere l'Africa, origine dei neri d'America. Oppure se stesso tramite una riflessione puramente personale]

    [Ritornello]
    Ti abbiamo aspettato
    Aspettato
    Aspettato
    Aspettato

    [Potrebbe essere la città di Compton, che ha atteso il ritorno del suo re]

    [Verso 2]
    So tutto
    [Kendrick sembra avere trovato le risposte alle domande esistenziali che si è posto in "Alright", ma dicendo che sa tutto (che è impossibile) manifesta solo euforia per essere uscito dalla depressione di "u". La verità è che doveva tornare a casa, qualunque cosa significhi per avere queste risposte]
    So tutto, di me
    So cosa sono la moralità, la spiritualità, le cose buone e quelle cattive
    So che il passato ti può ancora perseguitare

    [Si riferisce al suo amico Dave, ucciso nella canzone "Sing About Me"]
    So tutto, conosco Compton
    [è nato e cresciuto in quella città, quindi si presume la conosca molto bene]
    Conosco la vita da strada, conosco la m***a che è conscious, so tutto
    [si riferisce al mix di vita di strada e ghetto raccontato però in salsa conscious del precedente lavoro "gkmc". In questo lavoro deve soddisfare un po tutti invece, sia la gente di strada che il grande pubblico. Kendrick lo sa bene]
    So tutto degli avvocati, degli sponsor e del mondo pubblicitario
    [Lamar ha aiutato Dre con il discorso della pubblicità per le Beats]
    Conosco la saggezza, la cattiva religione, il buon karma
    [bad religion è una canzone di Frank Ocean, in cui egli si lamenta del fatto che puoi amare qualcuno alla follia ma che l'amore non è per forza reciproco. Kendrick afferma che se volesse amare il potere e la fama derivati dall'hip hop, questi non lo amerebbero mai, quindi non è amore reciproco fin dal principio]
    Conosco tutto in generale, così come la storia
    [Quando parla della popolazione afroamericana, Kendrick conosce tutto ciò che essa ha passato]
    So che la mente influisce tutte le cose
    [Se sei pessimista attiri le cose negative e viceversa]
    So che le stronzate legate al successo non fanno per me
    [ovvero ciò che semina Lucy, fama, successo, fenomeni di youtube, instagram, vendite e fortuna. Kendrick va contro gli stereotipi classici del mondo del rap, una posizione del tutto simile a quella di Lupe]
    So tutto, auto, vestiti, puttane e soldi
    [non è comunque immune alla bella vita...ma evita di giocare con l'apparenza]
    Conosco la lealtà, il rispetto, quelli che sono scontrosi [da evitare]
    So tutto, pro e contro di chi ti ama e ti odia
    So di non avere bisogno di attenzioni se il mio cuore è generoso

    [Kendrick fa molta beneficienza, il che lo fa stare bene con se stesso, senza avere bisogno della fama]
    Il modo in cui vengo premiato, è puramente la decisione di Dio
    [è talentuosissimo ma non è stato premiato con il Grammy, perdendo infatti contro Macklemore. Dio però sa come premiarlo..e infatti è comunque il n°1]
    So che sei consapevole che lo faccio anche per la "Compton School District"
    Distribuiscilo
    [il testo della canzone] agli studenti, non dare spiegazioni
    So come ragiona la gente
    So il prezzo della vita, so quanto vale

    [lo può dire visto il tasso di violenza a Compton]
    Ne sono ben consapevole, di tutto
    Questa volta non lo dimenticherò dopo quella volta in cui mi sono reso conto che non conoscevo un c***o
    Dal giorno in cui sono tornato a casa

    [da qui in poi farà di tutto per evitare di perdere tutto ciò che ha imparato dalla vita]

    [Ritornello]

    [Verso 3]

    Ho incontrato un ragazzino che mi somigliava moltissimo
    Un piccolo afro, con lo spazio tra i denti

    [Kendrick vuole tramandare tutte le sue conoscenze a una versione più giovane di sè stessa, per far si che la gente capisca ciò che pensa, non solamente attraverso il disco, ma anche nella vita di tutti i giorni. Al tempo stesso la sua versione giovane, che gli ricorda com'era a quell'età, lo incita a sostenere la causa e a non adagiarsi sugli allori]
    Passami le tue scarpe da corsa, usate sicuramente da un'altra persona
    [Il ragazzo è molto povero, Kendrick da giovane è cresciuto a Compton. Vi è ancora la tematica del ritorno a casa, questa con la figura del ragazzino. Nel caso di Compton, il ragazzo gli dice che nonostante la sua fama conserverà per sempre il sangue della città in cui nato; per cui gli affida la missione di narrare le vicende della città. Nel caso dell'Africa, si dice che Lamar abbia incontrato un ragazzino che giocava a calcio, il quale gli ha detto, che nonostante la sua fama, le sue radici saranno sempre in Africa.
    Titolo "momma" = mother, quindi motherland=terra madre]

    Ti sei preso gioco dei tuoi genitori fin dal principio
    Il sole risplende sui suoi riccioli dietro la testa
    Mentre gioca a calcio con le sue caviglie nere/grigiastre
    [sporche per la terra]
    Non rispetta le regole, sua madre è morta prematuramente
    [quindi non ha fatto in tempo a insegnarli l'educazione]
    Mi ha guardato e ha detto "Kendrick, conosci la mia lingua"
    Hai semplicemente perso la percezione per via delle scuole occidentali

    [Il ragazzo africano non parla inglese, ma capisce che Lamar ha le stesse origini, solo che il sistema occidentale gliele ha fatte un po' perdere]
    Ah scusami ti sto rovinando il tuo momento di gloria, eh si, sei famoso
    [in inglese è bello perchè cita "bitch don't kill my vibe" del precedente disco. Il ragazzino comunque lo rispetta per il successo che sta avendo]
    Ti guardavo su "Channel 5", prima che mi rubassero la TV
    [ovviamente non si poteva tradurre con "canale 5"]
    Ma non è un problema, sei qui davanti a me ora, non commettere errori
    E' solamente l'inizio di un nuovo viaggio, vai a trovare gli antenati della tua famiglia

    [Kendrick appunto è stato in Sudafrica, sia per la tappa del suo tour, sia per riscoprire le sue vere origini. Il ragazzino gli spiega che molta gente non vuole che lui scopra le sue vere origini, quindi ora che ha la possibilità di andare incontro alla verità, non deve fare errori]
    Fai una nuova lista, di tutte le cose che pensavi fossero giuste
    E che invece si sono solamente rivelate delle stronzate, del resto la tua vita è sempre piena di scossoni

    [Nonostante Kendrick sembra essere davvero il migliore, il ragazzino lo invita a ragionare, dicendogli che tutto quello che ha fatto è stato nella direzione sbagliata, per cui se riscrivesse una lista con le azioni della sua vita che reputa giuste, queste in realtà si rivelerebbero essere solamente delle stronzate. Kendrick ha ancora tantissimo da imparare dalla vita, dalla musica, e da sè stesso in primis...]
    Compromesso, così come le fantasie su chi sei davvero, mi spiace un sacco per te
    [Rovinato dalla fama, Kendrick non è più quello di prima. Il ragazzino invece ha mantenuto la vera anima di Lamar, quindi gli fa quasi pena. Potrebbe anche essere un atto di superiorità del ragazzino africano povero nei confronti di un rapper immerso nella fama, nei soldi, nel lusso]
    Posso provare a guidarti verso la retta via, ma non insisterò
    Se non ti interessa, la smetterò immediatamente, in modo che tu possa già essere sul primo volo

    [il primo volo verso cosa? Casa? A questo punto ci si chiede davvero quale possa essere questa casa... In ogni caso Kendrick deve essere veramente pronto per questa esperienza, è ancora in tempo a cambiare idea]
    Ma se deciderai di accettare, sii un messaggero
    In particolare di ai tuoi fratelli di ritornare a casa

    [Kendrick dovrebbe usare la sua posizione privilegiata per spingere tutta Compton a reagire affinchè avvenga un cambiamento positivo nella città. Ciò gli permetterebbe di riavvicinarsi a Dio, visto che si è spinto sempre più vicino al diavolo (=Lucy). I suoi fratelli al tempo stesso dovrebbero riabbracciare la fede, ritornando a credere in Dio]

    [Intermezzo]
    In anteprima mondiale
    In anteprima mondiale
    In anteprima mondiale

    [frase all'inizio di "i"]

    [Verso 4]
    Ti ho cercato per tutta la vita, come un desiderio di fame
    Per i sentimenti che faccio anche fatica a descrivere, dove sei?
    Sei in una donna?, nel denaro?, o nella razza umana stessa?

    [crisi esistenziale di Kendrick: cerca qualcosa che nemmeno lui sa bene cosa, amore? Altre risposte a questioni lasciate in sospeso?; il flow descrive bene questo stato d'animo agitato]
    Raccontami qualcosa per farmi sfogare
    Mi fai venire voglia di buttarmi giù dal burrone
    (Ora salto) [x8]

    (Parliamo d'amore)
    [dialogo tra Kendrick e la sua coscienza: il discorso con il ragazzino lo ha veramente turbato. Da una parte vorrebbe farla finita, dall'altra cerca di capire cosa lo tiene ancora in vita, la sua vera forza]
    (Ora salto) [x8]
    (Parliamo d'amore)
    Ti ho cercato per tutta la vita, come un desiderio di fame
    Per i sentimenti che faccio anche fatica a descrivere, dove sei?
    Sei in una donna?, nel denaro?, o nella razza umana stessa?
    Raccontami qualcosa per farmi sfogare
    Ti chiedo di mostrarti, che tu sia nella prima o nell'ultima fila
    Ti sto cercando, reagirò solo quando tu lo farai

    [riferito a Dio]
    Ah credevo di averti trovato, nel ghetto
    Quando avevo 17 anni, con in mano una .38 special
    [tipo di pistola]
    Forse sei su una banconota da 1 dollaro, forse non sei nemmeno reale
    Forse solamente le persone benestanti possono comprendere questo sentimento
    Forse sono solo io un po' paranoico, eh già, forse nemmeno mi servi più

    [Si riferisce a quel sentimento che non sa come descrivere nella prima riga di questo verso. Dice di aver provato quel sentimento quando, a 17 anni, teneva in mano una pistola. Ora non ha più quel sentimento e cerca di capire come fare per riaverlo, e lo va a cercare. Forse sta nei soldi, magari nemmeno esiste, o ancora forse solo le persone benestanti hanno la fortuna di possederlo. Potrebbe anche non aver bisogno di questo sentimento per continuare a vivere]
    Non mentirmi, tanto peggio di così non può andare
    [La situazione fisico/mentale di Kendrick è talmente compromessa che peggio di così non potrebbe essere, quindi perchè non farsi dire ciò che la gente pensa veramente di lui?]
    Ti posso aiutare
    Posso pregare per te, se mi dici qual è il problema




    molto interessante la parte del ragazzino africano, e in generale il messaggio delle radici e della "casa"


    Edited by GaboKta - 24/9/2017, 16:14
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    I have to return some videotapes.

    Group
    Admin
    Posts
    5,363

    Status
    Anonymous
    Leggendo la tracklist uno si aspetta che sia l'ennesimo pezzo sulla mamma e invece...

    Complimenti per la traduzione Luca :)
     
    Top
    .
  3. Witcher
     
    .

    User deleted


    :approve:
     
    Top
    .
  4. lucamaadcity
     
    .

    User deleted


    thanks ! non conoscevo del "viaggio" di dot in Sudafrica sinceramente..
     
    Top
    .
  5. 2PacIverson
     
    .

    User deleted


    Ottima traduzione, complimenti Luca :)
     
    Top
    .
  6. lucamaadcity
     
    .

    User deleted


    Grazie :)
    Come va con hood politics?
     
    Top
    .
  7. 2PacIverson
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucamaadcity @ 15/4/2015, 23:00) 
    Grazie :)
    Come va con hood politics?

    Diciamo che stiamo a ''metà opera'', da poco son ritornato da Barcellona.. aggiungici studio e sbatti vari, ora mi sto ritagliando un po' di tempo per concludere :D
     
    Top
    .
  8. lucamaadcity
     
    .

    User deleted


    Io invece non ho più iniziato niente .. Quando avrò voglia vado di institutionalized
     
    Top
    .
7 replies since 28/3/2015, 20:04   1506 views
  Share  
.