Kendrick Lamar - These Walls {Traduzione + Spiegazione}

#5 - To Pimp a Butterfly

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lucamaadcity
     
    .

    User deleted


    Video


    [Intro: Kendrick Lamar]
    Ricordo che non eri d'accordo, abusavi della tua immagine
    L'ho fatto anch'io a volte

    [Mentre in “King Kunta” vi è l'ascesa di Kendrick, in “These Walls” troviamo un Lamar stanco, poco motivato, intenzionato solamente ad usare l'immagine che si è creato per fare sesso con una ragazza]

    [Intermezzo]
    (Gemiti di una donna)
    [Subito a richiamare il tema sessuale]
    Se queste pareti potessero dire qualcosa
    Sesso

    [“These Walls” = pareti della vagina; pareti di un hotel; pareti della mente di Lamar. Le pareti delimitano un confine, punto sia di equilibrio che di rottura.
    Non sappiamo i fatti privati delle persone in una stanza; se le pareti potessero parlare ci direbbero la verità su ciò che le persone si sono dette.
    Man mano che vi è la ripetizione, aumenta anche l'intensità, esattamente come aumenta la frenesia del sesso quando si sta per raggiungere l'orgasmo. “Sesso” sta ad indicare che l'orgasmo è stato raggiunto]


    [Bridge: Anna Wise]
    Vuole [lei] solamente chiudere gli occhi e lasciarsi andare
    Con te, Con te, Con te
    Lavorarmela ben bene, per scoparmela
    E' vero, è vero, è vero
    Chiama le ragazze da festa, che gridano “hey”, gridano “hey”
    Ognuno si merita una notte di sesso

    E [lei] scopa solo quando le dici di no
    [La donna menzionata è una giovane mamma dell'uomo che ha ucciso il fratello di Kendrick, una storia raccontata in “Sing About Me”. L'uomo è stato beccato il giorno stesso dell'omicidio e dovrà scontare un ergastolo. Per via dello stress del processo, la donna si sta eccitando sempre di più, e vorrebbe che qualcuno la penetrasse. Ha un carattere ribelle, ad esempio andrebbe alla festa solo se sapesse di farti un dispiacere. Non vuole che qualcuno le dica ciò che può o non può fare]

    [Ritornello: Anna Wise, Bilal]
    Se queste pareti potessero parlare
    (Posso vedere la tua vagina piangere, l'oro risiede in te)
    Se queste pareti potessero parlare
    (La amo quando ci sono dentro, La amo quando ci sono dentro)

    [Le pareti della vagina che piangono è quando la donna comincia veramente ad eccitarsi. Come detto in precedenza la sua voglia di sesso è data da una situazione sofferta (il figlio in galera); il pianto così come l'eccitazione sono 2 modi diversi di uscirne fuori dalla “perdita” del figlio. Sempre di “liquido” si sta parlando.
    #simplyepic #lamar genius]


    [Verso 1: Kendrick Lamar]
    Se queste pareti potessero parlare, mi direbbero di sguazzare alla grande
    [di penetrarla bene. Inizia la metafora del mare: nuotarci dentro (alla vagina)]
    Non serve la barca, riesco a stare a galla anche così
    Non mi serve un giubbotto di salvataggio, non sono Gesù di Nazareth

    [giubbotto di salvataggio = preservativo; Gesù ha camminato sulle acque, un'abilità che Kendrick non possiede, quindi “affonderà” nella vagina di lei. Perchè sta a galla quindi? Perchè non gli serve un aiuto (la barca) per soddisfare la donna]
    Ma la tua inondazione può essere interpretata
    Le pareti mi dicono che c'è molto rancore e dolore
    Hanno bisogno di qualcuno che le ospiti anche solo per alleviare la tensione

    [Per superare la difficile situazione, la donna desidera rimanere incinta.
    L'inondazione oltre a proseguire la metafora marittima, potrebbe riferirsi ai dolori mestruali. Una volta incinta, i dolori finiranno]

    Io? Sono solamente un affittuario
    Ma il proprietario mi ha detto che queste pareti sono disponibili per più di 1 minuto

    [Lamar vuole solamente una scopata veloce, una cosa temporanea, proprio come l'affitto che non è eterno. La donna è “libera”, essendo il marito in carcere]
    Queste pareti sono vulnerabili, io lo dico
    Rosa all'interno, di tonalità coordinate
    Mi sono interrogato da solo, setacciando ogni angolo e fessura

    [Si riferisce alla depressione di cui ne parlerà in maniera più approfondita nella canzone successiva “u”. Per trovare le risposte ai suoi problemi deve perlustrare a fondo la sua mente e il suo cuore. Sessualmente parlando, intende che ha “esplorato” in lungo e in largo la vagina della ragazza]
    Intendo, ora va molto meglio che le pareti si sono concesse a me
    Queste pareti vogliono piangere lacrime pesanti
    Queste pareti sono molto più felici ora che sono qui
    Queste pareti non ce la farebbero mai senza di me
    Ogni volta che sono in giro, la demolizione è dietro l'angolo

    [Prima che il marito finisse in carcere, la donna non avrebbe dato un credito a Lamar, ma ora che è sola, è felice della presenza di Kendrick e del sesso con lui. Utilizza la parola demolizione, per riferirsi al mondo del wrestling, in particolare al wrestler Crush, facente parte della WWE Demolition stable (lega del wrestling presumo). Stesso significato sia per crush che per demolition. Inoltre il modo in cui pronuncia crush è allo stesso modo di gush (canzone di Pharrell). gush=zampillo, quindi la componente sessuale è sempre presente]

    [Ritornello]

    [Verso 2: Kendrick Lamar]
    Se queste pareti potessero parlare, mi direbbero di andare più in profondità
    [A livello sessuale presumo si sia capito il senso. A livello filosofico, la ragazza chiede a Kendrick di andare più in profondità nel capire i suoi problemi]
    Urla sempre di più, ne ho la certezza
    Il tuo meccanismo di difesa è nelle mie mani

    [L'ha talmente penetrata che ora ha letteralmente in pugno la sua anima. Questo potere deriva dalla traccia precedente “King Kunta”, ed è ora in grado di controllare le vite degli altri]
    Abbattere ogni barriera, questa è la mia filosofia di vita
    [L'altro significato di “walls”. Sia riguardo gli obiettivi di vita, sia per dare la scossa al popolo nero]
    Ho la sensazione di rimanere intrappolato dentro le pareti
    Soffoco, poi afferro la mia seconda possibilità

    [Sta per venire, ma la sua forza mentale fa si che prosegua. Inoltre si sente al tempo stesso intrappolato dalla fama e dal successo, per cui si promette di non perdere la testa]
    Rimbombo in queste pareti
    Non ho idea di quanto potrò durare ancora dentro queste pareti
    Ho passato troppo tempo in queste strade
    Guardandoti dall'esterno

    [E' talmente eccitato e sta godendo che non sa nemmeno quanto potrà durare ancora. Per troppo tempo ha desiderato questa donna (da una prospettiva esterna) che ora che se la sta facendo vuole godersela il più possibile.
    Compton è da sempre uno dei posti peggiori degli USA. Le pareti rappresentano le barriere per fuggire da quell'ambiente claustrofobico, fatto di gang, strade e criminalità. Vieni talmente inglobato in quella realtà che ti senti come intrappolato in una fortezza al contrario. Fai di tutto per uscire e trovare la libertà, si percepisce proprio l'ansia e la disperazione. Compton è quindi un limbo in cui la vita perde di significato, e non hai nemmeno idea di come gira il mondo fuori, ecco perchè è come uno spazio circoscritto dove le cose rimbombano. Al tempo stesso siccome sta per eiaculare, sta letteralmente rimbombando dentro le pareti vaginali]

    Cantano tutti la stessa vecchia canzone
    Di come le loro pareti siano sempre le più pulite
    Li imploro di cambiare, devo averli persi di vista

    [Qui le pareti fa riferimento al fatto che ognuno difende il proprio orticello, di come vogliamo apparire innocenti per non essere giudicati in malo modo dagli altri. Secondo la Chiesa, tutti noi nasciamo già con dei peccati e in ogni caso commettiamo errori tutti i giorni, quindi non ha senso apparire (o tentare di farlo) come dei perfetti innocenti se già siamo peccatori fin dalla nascita. Che sia un riferimento anche a Born Sinner di Cole? Tema sessuale: le puttane affermano di essere pulite, cosa non vera dato che scopano con una marea di uomini. #questi doppi entendre sono qualcosa di indescrivibile #EPICO]
    Non ne sono coinvolto, piuttosto è probabile che li insulterò
    Come è probabile che li esporrò, faresti meglio a barricarti
    Perché quando sarò in giro, la tua fine sarà dietro l'angolo

    [A Kendrick non interessa mettere barriere tra lui e la sua comunità, ma va per la sua strada; al contrario insulta quelli che le mettono. Inoltre “espone” questo tipo persone e consiglia di scappare finchè sono in tempo, poiché farà di tutto per smontare le loro ideologie]

    [Ritornello]

    [Verso 3: Kendrick Lamar]

    Se le tue pareti potessero parlare, ti direbbero che è troppo tardi
    Il tuo destino ha accettato la sentenza

    [Associazione tra le pareti vaginali con le pareti della prigione, in cui si trova l'uomo che ha ucciso l'amico di Kendrick e il marito della donna con cui sta avendo una relazione. Se le pareti della prigione potessero parlare direbbero che è troppo tardi, perchè la sentenza è ormai stata emessa]
    Sposta gli effetti personali dalla loro posizione e bruciali
    Prendi la ricetta, la Bibbia e Dio
    Le pareti ti dicono che l'addetto al cibo è lento
    Le lotte di razza sono all'ordine del giorno, non chiamare il CO
    Non aspettarti che tua madre ti salvi
    Fatti rispettare da quelli all'interno
    [della prigione] perchè non sarai mai accettato dalle persone esterne
    [CO = Correctional Officer; non lo chiamare in cerca di aiuto perchè tanto ti tratterebbe esattamente come gli altri criminali della prigione. Così come non chiamare tua madre perchè tanto le pause sono pochissime e con grandi intervalli di tempo; in ogni caso, data soprattutto la situazione di povertà, tua madre non potrebbe fare nulla per tirarti fuori..quindi cerca solo di farti rispettare se non vuoi finire pestato a sangue, sia perchè è facile beccare gente di altre gang, sia perchè i deboli fanno una bruttissima fine al 99% dei casi, sia perchè la prigione è la merda fatta a “luogo”. In ogni caso cerca almeno di farti rispettare all'interno, perchè per il personale della prigione e per le persone che vivono all'esterno, quindi anche noi tipo, non vali un cazzo e non verrai mai capito o accettato perchè sei un criminale, e ti rimarrà il marchio a vita del crimine commesso]
    Il tuo comportamento è simile a quello di Sammy The Bull
    Un killer diventato spia
    Le pareti mi dicono che sei un coglione

    [Sammy “The Bull” Gravano è una famosa spia responsabile per aver ucciso il capo della famiglia Gambino, di nome John Gotti. Oltre a questo ha commesso altri vari omicidi, ma alla fine ha passato solamente 5 anni dietro le sbarre per via della sua cooperazione. Fare la spia non è mai vista come una cosa positiva, per cui anche le pareti della prigione in cui stava concordano nel dire che è un coglione]
    Preghi per un ricorso sperando che il direttore [della prigione] ti venga incontro
    [Una volta che capisci come gira in prigione, fai di tutto per fuggire da quella realtà. Vi è inoltre una denuncia contro il sistema delle prigioni statunitensi, strutturate come imprese. Le prigioni a sistema privato traggono profitto dai contratti e dagli accordi siglati con lo Stato e i governi locali. Il governo ha promesso di mantenere il tasso di presenza nelle prigioni del 90% (o migliorarlo ulteriormente se possibile), in modo da non perdere i contratti ed i relativi benefici, come ad esempio il disporre di tutta una serie di attrezzature. Il direttore deve soddisfare una quota mentre i contribuenti devono pagare per ogni singola cella vuota, quindi tutto quello che puoi fare è sperare che le cose girino bene a livello economico e giuridico in modo che qualcuno trovi i soldi per farti fare un ricorso ed eventualmente farti uscire]
    Quella sentenza sarà davvero importante
    [Riferimento alla riga precedente sul sistema corrotto delle prigioni a sistema privato; Kendrick sa bene che se nessuno fa qualcosa la situazione passa subito in secondo piano, quindi incita ad agire.
    Vi è un doppio significato: il primo fa riferimento al fatto che emanare una sentenza in prigione è di fondamentale importanza, specie in un sistema corrotto di istituzioni, sia perchè queste possano continuare ad agire seguendo i propri interessi, sia perchè le prigioni stesse si arricchiscono.
    Il secondo significato fa riferimento alla line precedente, ovvero al “ricorso per ottenere un appello”: il direttore viene visto come Dio, al quale invocare l'ultimo aiuto]

    Le pareti ti dicono di ascoltare “Sing About Me”
    La rappresaglia è molto forte, mi hai anche sognato
    Hai ucciso il mio amico, ma Dio ti ha risparmiato
    Per poi essere incriminato la sera stessa, stupido criminale

    [Si ritorna al concetto di “pareti della propria mente”=coscienza. Riferimento ovviamente al manifesto immenso chiamato “Sing About Me”, universalmente riconosciuto come il capolavoro definitivo del rapper di Compton. La traccia, presente nel precedente disco, era strutturata in una narrazione a 3 versi; nel primo vi è una conversazione tra Kendrick e il fratello del ragazzo ucciso, di cui Lamar era appunto testimone al momento dell'uccisione.
    Queste le parole toccanti del fratello:
    “E io ti adoro proprio come tu hai adorato mio fratello
    Solo promettimi che racconterai questa storia una volta che sarai diventato famoso”
    In ogni caso l'uccisore non solo sarebbe stato perseguitato dalla coscienza di Lamar, ma è stato proprio arrestato la sera stessa.. la sua vita è come se fosse finita in quel preciso momento]

    Quindi quando ascolterai questa canzone ricordati di tornare indietro al primo verso
    [Cosa c'è al primo verso? Tutto il sesso tra Kendrick e la donna, il cui marito non è altro che l'uomo che ha ucciso l'amico di Lamar. Quindi si prende la sua vendetta personale: si è scopato pesantemente la donna del killer! Dico pesantemente in quanto la penetrazione è stata descritta in modo molto esplicito, rabbioso oserei dire, proprio come la rabbia che prova nei confronti del killer. Ecco quindi il tema della canzone: Lamar sfrutta la sua immagine e la sua fama per una vendetta personale, uscendone vincitore.
    Inoltre le pareti sono vulnerabili, come diceva nel primo verso, poiché l'uomo non si sa se sopravviverà al clima della prigione, e la donna potrebbe finire scopata da un sacco di uomini, senza che qualcuno la possa difendere. Quindi Lamar non fa solo del sesso per vendetta, ma arreca un vero e proprio danno psicologico sia all'uomo che alla donna. Da piacere fisico causando in realtà un trauma mentale]

    Di me che abuso del mio potere per farti impazzire
    Di me e lei nella doccia tutte le volte che è eccitata
    Di me e lei alle prime luci del mattino

    [Di me = ancora il riferimento a “Sing About Me”: vuole far capire all'uomo le conseguenze del suo gesto, trapanandogli la coscienza e umiliandolo con la sua donna; aggiungendo il fatto che dovrà passare il resto della sua vita in galera, in mezzo ai criminali delle gang rivali, dove il rispetto è tutto (vedere sopra), ci si chiede quanto potrà durare e se non fa prima a suicidarsi]
    Di suo padre attualmente in prigione
    E di tutte le volte che penserà a te prima che mi vedrà arrivare alla sera
    L'unica donna che ti abbia mai mostrato un minimo d'interesse
    E ora sta scopando con un rapper di fama mondiale
    Se le pareti potessero parlare

    [Seppur la donna usi Kendrick come valvola di sfogo per alleviare il dolore, il ricordo del marito è ancora insito in lei, quindi un po' ci pensa ancora, magari quella mezz'oretta prima la “visita” di Lamar]

    [Outro: Kendrick Lamar]
    Ricordo che non eri d'accordo
    Abusavi della tua immagine
    L'ho fatto anch'io a volte
    Abusando della mia fama, per poi pentirmene
    Un rancore che si è poi trasformato in depressione
    Mi sono ritrovato ad urlare in una stanza d'albergo

    [Bel colpo di scena: Lamar ha finalmente trovato la sua vendetta personale, ed ha letteralmente umiliato tutto e tutti, dominando la scena, come un re quindi, in cima alla montagna. Tuttavia troppa fama e potere fanno male il più delle volte, e ora si ritrova depresso in quelle stesse pareti che l'hanno reso potente. Questo giro (anzi il prossimo visto che sto già parlando della traccia successiva) le pareti sono il teatro della sua depressione; ecco quindi che nel momento esatto in cui pronuncia “stanza d'albergo” partono le urla “aaaahhhhhhhhh” “ahhhhhhhh”]




    in stato di grazia Lamar in questa traccia, a mio parere tra le vette del capolavoro To Pimp a Butterfly
    :salute:


    Edited by GaboKta - 21/9/2017, 11:53
     
    Top
    .
  2. 2PacIverson
     
    .

    User deleted


    Quando Maddy si mette sotto non c'è ne per nessuno!

    La terza strofa è qualcosa di.. :phew:
     
    Top
    .
  3. lucamaadcity
     
    .

    User deleted


    la terza strofa è bella intricata, con tutto il discorso della prigione.. ci si addentra ben bene nella psicologia di dot nel creare queste meraviglie testuali
     
    Top
    .
  4. Witcher
     
    .

    User deleted


    Una delle mie preferite.
    Bravo Mad
     
    Top
    .
  5. lucamaadcity
     
    .

    User deleted


    thanks.

    analizzando il testo devo dire che mi piace il doppio questa canzone ora
     
    Top
    .
  6. Diggin'93
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucamaadcity @ 25/3/2015, 17:02) 
    La donna menzionata è una giovane mamma dell'uomo che ha ucciso il fratello di Kendrick, una storia raccontata in “Sing About Me”.

    Non ha ucciso il fratello di Kendrick, ma un amico di Kendrick, meglio correggere.

    Comunque bravissimo grande lavoro :)
     
    Top
    .
  7. lucamaadcity
     
    .

    User deleted


    Errore di distrazione, davvero attento che l hai notato
    Del resto tra kendrick, la donna, il killer , dave e chi più ne ha ne metta mi è andato in pappa il cervello :D
    Grazie per i complimenti !
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    I have to return some videotapes.

    Group
    Admin
    Posts
    5,363

    Status
    Anonymous
    Forse il mio pezzo preferito di Kendrick in assoluto (assieme a Sing About Me ofc), una perla sotto ogni punto di vista.
     
    Top
    .
  9. lucamaadcity
     
    .

    User deleted


    Per me niente potrà mai battere "The Art of peer pressure" e soprattutto "Real"

    :souljacry:

    ma... nessuno che spende qualche parola sulle metafore di "walls" o sul terzo verso?
     
    Top
    .
  10. ninetiesbabygal
     
    .

    User deleted


    Ottima analisi 👊😊 almeno una volta al giorno ascolto tutto l'album , un vero capolavoro . Ora sono ossessionata dalla sua collaborazione con The Weeknd in sidewalks dell'album Starboy 👌
     
    Top
    .
9 replies since 25/3/2015, 17:02   4914 views
  Share  
.