Aesop Rock - The Yes and the Y'all {Traduzione + Spiegazione}

#12 off Labor Days

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lucamaadcity
     
    .

    User deleted




    [Aesop Rock (acapella)]
    Eccitanti vitamine Jabberjaw e rabbie primordiali
    [Ed ecco che iniziamo subito con il delirio con questa frase di cui non ho capito proprio nulla lol
    “Jiggy-jabberjaw vitamin idol and primal rages”]
    Proprio come nei versi della Bibbia quando la marea si alzò (e vinse)
    [Fa riferimento al libro dell'Esodo quando Mosè divise le acque. In quel frangente Mosè vinse, qui no]
    Ho scritto il libro che ha scioccato il pensiero americano
    In una distesa invernale desolata e ghiacciata nei pressi di una città abbandonata

    [Aesop paragona lo scenario sopra descritto al panorama hip hop di allora vuoto e desolato. nb. Era così grave la situazione nel 2001 nel panorama hip hop?!?]
    Chiama il Barone Münchhausen e questi fieri stolti per porre fine alla guerra chimica
    [Il Barone Münchhausen è famoso per aver detto una marea di bugie, molte delle quali non possono essere vere, al punto da dare il nome alla sindrome di Münchhausen. In particolare si riferisce a tutte quelle persone che fingono di avere una malattia per ricevere cure, in modo da attirare attenzioni e simpatie verso di sé; potrebbe anche riferirsi a chi mente spesso in generale]
    Delinquenti che affondano come un rimorchiatore di carta, proprio durante le tue vacanze
    Arenati su una battigia infestata da una corrente rossa, rovinando la bellissima costa a Est

    [Un esempio di corrente rossa(“red tide”)
    www.surfertoday.com/images/stories/redwave.jpg]
    Sono una persona geniale[utile alla società], ma quegli stupidi mi vedono solamente come un alternativo

    E' come una cometa di sangue che un giorno vi bombarderà
    [Un giorno l'umanità pagherà per non aver rispettato l'ambiente, ma quando ciò accadrà sarà troppo tardi]
    Nel Riverside Park Tunnel le persone affermano di essere le ultime forme di vita sopravvissute
    [Il Riverside Park Tunnel (chiamato anche Freedom Tunnel) fu un rifugio per i senzatetto newyorkesi durante gli anni '80. Essi sono stati gli ultimi a poter vivere liberamente in un'area dedicata]
    Chiedere scusa non sarà più sufficiente [perchè sarà troppo tardi a quel punto]
    I miei trampoli rendono perfettamente l'idea di questo circo urbanizzato
    [Intende che è come se vivessimo in un circo tanto la nostra società è malata. Aesop domina la scena grazie ai suoi trampoli, ovvero si ritiene superiore agli altri, il che è uno dei peggior difetti della razza umana. Collegamento tra circo e trampoli: entrambi fanno parte dell'arte circense]
    Ogni giorno distruggiamo il nostro pianeta
    Stesso intelletto dell'opera classica, vado oltre le capacità di base

    [A livello di testi Aesop afferma di essere oltre lo standard, ritenendosi d'elite, come può esserlo l'opera classica, la quale richiede un alto quoziente intellettivo per essere compresa e apprezzata]
    Finchè la mia faccia non sarà interamente consumata, e io non sarò ammalato
    [Conseguenze del troppo intelletto]
    Il diabolico figliol prodigio cambia espressione
    [Parabola del figlio prodigio.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Parabola_del_figlio_prodigo
    Da notare il comportamento del figlio: prima si dimostra affettuoso e comprensivo nei confronti del padre, per poi rivelare tutta la sua vera natura negativa di disgusto e disapprovazione.
    Il marxismo (che Aesop appoggia in tutto il concept) era contro il denaro, in quanto minava le fondamenta stesse dei rapporti famigliari]
    Se avessi un solo occhio, saresti un Ciclope
    [Sei cieco delle cose che ti circondano]
    Il che spiega la mancanza di un obiettivo
    Gioioso imitatore, Battesimo, castigo, risata, morte
    Fai così, manda a fanculo la gente
    Pete Piper si è occupato della droga, mentre Run delle rime
    Aesop Rock potrebbe essersi fatto troppe canne durante la sua vita
    Ora, dove sarai quando tutto questo sarà finito, fratello?
    Probabilmente a far pascolare il tuo gregge insieme a quegli altri figli di puttana

    [Pure quando il mondo è spacciato, certe persone pensano solamente a se stesse, ai propri beni, per cui hanno duramente sudato. Aesop invece è allineato alla posizione marxista, che condanna la vita materiale]
    Fulminati 2 volte da uno Zeus decisamente incazzato
    [Si presume che nel momento in cui commetti un errore, poi non lo commetti più..nel caso della razza umana non è cosi..la storia continua a ripetersi]
    Puniti duramente la terza
    Partiamo (Verso l'infinito e oltre!)
    Rappo per tutte quelle persone vestite da Chewbacca grazie a Magic Makers

    [Fa musica per le persone che non pensano ai soldi o all'apparire, che se ne fregano del giudizio altrui e vivono la vita pensando solamente ad essere felici.
    Si riferisce a quei nerd di Star Wars che si vestono da Chewbacca agli eventi dedicati, fregandosene di quello che la gente può pensare di loro, dato che il travestimento potrebbe sollevare più di una presa in giro, spesso anche perchè non hanno soldi e si devono affidare a siti di magia come Magic Makers. Qui sotto la foto del travestimento:
    http://s3.amazonaws.com/rapgenius/filepick...Y_chewbacca.jpg]
    Per i paguri e gli alligatori delle fogne di New York
    [Basta che la sua musica venga sentita da chiunque, anche dagli animali o in posti strambi]
    Tieni per te il tuo mondo Honalee
    Mi occupo solamente di cose reali

    [Honalee è il mondo fittizio dello show tv “Puff the magic dragon”
    www.imdb.com/title/tt0262711/
    Aesop dice che lui si interessa solamente di cose concrete, del quotidiano..i deliri spirituali non gli interessano]
    Evita le stronzate degli altri rapper
    [I ragionamenti di Aesop sono di grande intelligenza, seguili]
    Ho visto gente morire[= per la droga]
    Puntine far partire dischi
    Grossi rami spezzarsi [= tratto da una canzone per bambini]
    Ho visto Dio con l'arco, scuotere il cielo
    Ho visto persone fallire
    Ho visto troppo per un soldato cieco
    [=come una persona normale, che fa parte della massa]
    Chi si è tatuato un paesaggio urbano sulla propria pelle per mimetizzarsi
    [Odia il mondo in cui è al punto da voler mimetizzarsi in esso, come per nascondersi]
    I ratti girano di notte per uccidere gli insetti d'acqua
    Sono qui per dare la scossa a questo mondo corrotto
    E affetterò tutto con l'accetta
    Cosicchè il segno lasciato da quel terribile Frankenstein
    [=il male] su questo mondo
    Sarà solamente un lontano ricordo per i miei figli
    La vita è facile, la vita è difficile
    [=dipende dal momento]
    La vita sta nel mezzo
    La vita è splendida come in James e la pesca gigante

    [James e la pesca gigante= romanzo di Roald Dahl del '96
    http://it.wikipedia.org/wiki/James_e_la_pe...e_%28romanzo%29
    Gioco di parole con “pesca”:
    1) peachy= splendida
    2) James e la pesca gigante]
    Continuerò a rappare finchè riuscirò a vendere
    Continuerò a lanciare l'amo fin tanto che i pesci abboccheranno
    E mi piace (non provare a fermarmi)


    [Sample del film]
    Eh si, il ramo è basso
    E' così che deve andare
    Forse dovrei semplicemente smettere di combattere e cedere

    [Aesop pensa di non avere più le forze per continuare a combattere, con “il ramo è basso” potrebbe intendere che il livello massimo di sopportazione della vita(dei suoi problemi, degli ostacoli che pone quotidianamente) è stato raggiunto. Possibile collegamento con la line del verso precedente: “grossi rami spezzarsi”]
    Ma la vita è cosi incerta, così breve
    Devo continuare a cercare
    [=combattere, per trovare le risposte ai suoi problemi]
    E ovunque [la vita] mi porterà, andrò

    [Aesop Rock]
    Scatto d'ira stile peso gallo[=boxe], evitalo
    Abbassa l'asticella, non ce l'ho fatta lo stesso

    [La società ci insegna che non dobbiamo mai perdere il controllo di fronte agli ostacoli della vita. Piuttosto, come dice Aesop, meglio prefissarsi un obiettivo più raggiungibile]
    Sono qui per dare una svegliata alla classe lavoratrice
    [“funk machine”= sia il mondo dell'hip hop che la classe lavoratrice. Invita il pubblico a lasciar stare i finti artisti hip hop, concentrandosi invece sui pochi nomi che contano. Evitare quindi di andare dietro alla massa. Lo stesso concetto vale anche per la classe lavoratrice, la quale deve ribellarsi al sistema e cambiarlo. Altrimenti le singole persone continueranno a far parte di un branco di pecoroni, impotente e vittima dei potenti]
    Affinchè si imponga sul sistema e identifichi il suo creatore
    (Oh, hai un cuore?)
    Odio dovertelo dire ma è più le volte che è fermo che quelle che palpita

    [Non tutte le persone sono buone, anzi.. e molte di quelle che affermano di avere un cuore o di stare dietro agli altri, in realtà dicono solo fesserie]
    Come questi piccoli arcieri ubriachi che non mandano a segno manco una freccia
    [Collegandosi alla line precedente, è la conferma non vi è amore nelle persone, che non fanno del bene agli altri. Di conseguenza non vengono colpiti dalle frecce di Cupido]
    Il falco odia il tordo
    Il contadino odia la siccità
    Li odio tutti, colpisco le fondamenta
    [dell'hip hop], urlando “Si, noi tutti”[incita alla rivolta]
    E rado al suolo l'intero villaggio (Vai Aesop!)
    Vuoi far si che questo improvvisato stile bastardo, paradisiaco e di culto
    Diventi tuo di diritto?

    [Aesop non vuole rimanere impiantato sempre su questo stile per sempre, come se ci fosse andato a nozze. Al contrario, vuole rinnovarsi come musicista, sperimentando.. tuttavia non vuole tradire le origini]
    Andando incontro ovunque a malattie, salute, tempeste elettriche
    Fuoco, dolore, pioggia, grandine, vento, ghiaccio, nevischio e neve? (No!)

    [Conseguenze dell'artista che non sperimenta mai?]
    Sono bilanciato, personificazione del fantasma rimasto senza ossa
    Cammino come un Jabberwocky

    [Aesop vuole essere versatile dal punto di vista musicale.
    Jabberwocky:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Jabberwocky]
    Tentando di vendere biglietti non rimborsabili per un incontro[di boxe] che manco esiste
    [la “boxe fantasma” è una tecnica per la quale un pugile combatte contro la sua stessa ombra per allenare i muscoli in vista di un incontro]
    E' come una calza di Natale di poco valore
    E' così (cerco di spremere il contachilometri)
    Pensate di sapere la scienza come Don Herbert?
    [=esperto di scienza]
    Credendovi intellettuali litigiosi seduti al tavolo da Bingo
    [Aesop afferma che moltissime persone assumono un'aria di presunzione e arroganza su cose che nemmeno gli competono lamentandosi continuamente e non facendo nulla per imparare almeno le basi]
    Divertente, non è vero?
    Come posso sistemare le cose se mi sei solo d'intralcio?


    [Ritornello (x4)]
    Accecato dalla fama, meravigliato dal numero dei fan
    Legato da un'idea, scettico per le strette di mano

    [Quando ottiene un contratto che conta, cominci a perdere la testa, e ti stupisci dal numero dei tuoi fan. Se hai una tua idea/modo di pensare/vedere le cose in un certo modo in ambito musicale, dovresti essere scettico prima di firmare per una casa discografica, poiché pensano solamente a far soldi, limitando terribilmente lo stile e la visione dell'artista]

    Scettico per le strette di mano....[ripetizione in dissolvenza]




    un testo folle, assurdo, di una mente creativa che mi ha messo i brividi in certi passaggi
    9/10. miglior canzone del disco. pochi cazzi


    Edited by GaboKta - 14/3/2015, 09:55
     
    Top
    .
  2. Little Horn 2.0
     
    .

    User deleted


    Ottimo lavoro, as usual.

    Best traduttore del sito (Gabo succhia)
     
    Top
    .
1 replies since 13/3/2015, 19:40   170 views
  Share  
.