Aesop Rock - Bent Life {Traduzione + Spiegazione}

#11 off Labor Days

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lucamaadcity
     
    .

    User deleted




    [Verso 1: Aesop Rock]
    10 gradini con la vista distorta
    Rifletto sui problemi di cui abbiamo fatto esperienza in città

    [we = tutti noi, o meglio le persone di quella determinata città (qui riferita con il termine “village”)]
    Li comprendo, come il motivo per il quale stringono la mia mano prendendosi gioco di me
    [ma Aesop è ancora più furbo e sta al gioco]
    Si stampano sulla mia faccia proprio come i graffiti Top-to-Bottom sulle auto o i treni
    [ Top-to-Bottom = tipo di graffito.
    Da wikipedia:
    Top to Bottom o T2B: con questo termine s'intende un graffito che copre interamente un vagone in altezza[1][2]. Il primo Top to Bottom venne realizzato da Hondo nel 1975, altri writer famosi per questa tecnica sono Dead Leg, Lee, Chain, Fab 5 Freddy e, successivamente, la Newave Crew]
    Discutiamo dell'ascesa di una certa icona sociale fallita e poniamo fine alla sua influenza a catena
    [Rif. a Ronald Reagan, in un primo momento rappresentato come se fosse un icona sociale (un attore).
    Discutere dell'ascesa = l'elezione di Reagan fu influenzata dalla crisi iraniana provocata dalla cattura di ostaggi americani; il precedente governo infatti fallì nel tentativo di far liberare gli ostaggi prima che 8 soldati americani perdettero la vita.
    Influenza a catena(o domino) = si riferisce alla teoria del domino, che afferma che periodi di crescita/declino nella democrazia di un Paese, hanno un grossissimo impatto anche sulle economie dei Paesi circostanti.
    La teoria del domino è ciò su cui si è basata la politica estera di Reagan, ed è ciò che ha alimentato il suo coinvolgimento in America Latina negli anni '80. Collegamento con la seconda riga sui “problemi di cui abbiamo fatto esperienza in città”(in un possibile momento di declino del governo).
    La morale: Aesop condanna l'uso della forza e l'intervento militare negli affari politici di un'altra nazione.
    L'album è uscito nel 2001, l'anno dell'attentato alle Twin Towers, che portò poi alla criticatissima guerra in Iraq, tuttavia gli USA erano già coinvolti molto tempo prima, negli affari esteri di altre nazioni, soprattutto del Medio Oriente; ciò spinse l'ascesa e l'escalation di violenza da parte di Al-Qaeda.
    La guerra al terrorismo, iniziata da Bush stesso con l'aiuto del Regno Unito e delle nazioni alleate all'America (tra cui l'Italia, facente parte del patto atlantico) rimane ancora oggi motivo di accese discussioni.
    Curiosità: Bush proclamò la guerra al terrorismo esattamente 2 giorni dopo l'uscita di questo CD, considerato dai più un cult assoluto ed eterno.]
    Porrò fine a questa maledizione, sulla missione [la guerra al terrorismo]
    Solamente per esserci quando avrò la possibilità di sferrare il pugno letale verso la sua iniziativa patetica [sempre la maledetta guerra]

    [Verso 2: C-Rayz Walz]
    Senza un alibi, l'amore è usato come guida dalle persone civilizzate
    Alcuni lo vedono come il calore nel corpo nel momento in cui chiudi gli occhi
    Solo stronzate, puoi lasciare i tuoi capelli tinti e dimenticare quelli di prima

    [I capelli tinti sono una menzogna perchè nascondono la tua vera personalità]
    Quando fai i conti con la verità, le tue orecchie incominciano a piangere
    [Nel momento in cui realizzi che l'amore da solo non rende il mondo un posto migliore, cominci a farti qualche domanda e diventi pure nervoso perchè non solo realizzi che non trovi una risposta, ma anche solo per il fatto di domandartelo]
    “Perchè tutto gira così?” [di m***a] “Perchè cazzo ci do importanza?”
    Non ho le risposte, o almeno quelle che vorresti sentire

    [Ha alcune risposte sui temi importanti della vita, tuttavia queste non prevedono lieti fine (a differenza di quello che dicono molte persone). Chiaro riferimento al mondo underground (in particolar modo all'etichetta discografica indipendente “Definitive Juxtaposition”) dove le tematiche sono molto più crude e realiste. Di riflesso, una frecciata al mondo mainstream, le cui tematiche sono considerate molto più easy e più orientate su party, bella vita, storie d'amore ecc..., tralasciando spesso i temi violenti della strada e del ghetto.
    nb. ora non è più così, evidentemente nel 2001 sì..boh..]
    Le luci della città assomigliano a gruppi luminosi di lucciole
    Molti vedono la verità (le prove) solamente nel momento in cui la menzogna cessa d'esistere

    [La società rimane nell'ignoranza più totale finchè la verità non viene a galla]
    I pneumatici stridono ad uno stop[segnaletica], l'asfalto grida pietà
    Rilasciano scintille comunicando con la strada

    Traccie di sbandata sono la sua risposta[della strada, sorta di conversazione tra auto e manto stradale]
    Leggo il resoconto di quello che abbiamo passato, tramite la mia voce[che produce sia il parlato che il canto o la musica]
    Chi è senza speranza continui a essere speranzoso (i fumi tossici vi strangoleranno)
    [inizia una piccola metafora sui problemi e le soluzioni rappresentata tramite il fumo(la morte) e l'aria(la soluzione) . Interessante come la corretta percezione a detta sua dovrebbe essere la non-speranza. Hai anche una piccola speranza?=preparati ad una fine inevitabile, i fumi ti ammazzeranno.
    nb. non concordo, bisogna sempre essere speranzosi nella vita, se smetti di credere in un mondo migliore è finita davvero]
    Appena esco di casa, mi ritrovo subito tra l'inquinamento
    Prendo respiro
    [tra i problemi], e rigetto soluzioni [ai problemi, sputando fuori aria]
    Detto sinceramente, la situazione è difficile da rimediare
    Mi è andata male come cestista, e sono finito per vendere droga nel mio quartiere

    [Nel ghetto se non riesci a sfondare come rapper o producer, hai solamente altre 2 possibilità:
    - cestista NBA (excursus: Soulo tentò di sfondare come giocatore NBA prima che la malattia lo colpisse (non riusciva infatti a giocare con su gli occhiali da sole durante le partite). Credo ne parli in “Terrorist Threats” dal progetto “Control System” (2012)
    - spacciatore di droga
    Citazione dal classico di Notorius B.I.G. “Things Done Changed”:
    “Either you’re slinging crack rock or you got a wicked jump shot”]
    Semplici casualità in questa baraonda (cronologia di strada)
    [Ogni giorno muoiono persone sulle strade, a volte per semplici casualità, specie nel ghetto]
    Addominali disumani (flessioni da urlo)
    Mi rilasso bevendomi la mia confezione da 6
    [birre]
    [Dopo aver riflettuto sui problemi dell'America, capisce che non potrà mai sistemare le cose da solo, e si fionda quindi sull'alcool.
    6= confezione della birra; muscoli della zona addominale, quindi si ricollega alla line precedente]
    Mando via fax i miei pensieri alla TV satellitare, tramite Donahue (dai l'ok)
    [Riferimento allo show di Phil Donahue, che andò in onda nel '96. Usa lo show di Phil come tramite per i suoi pensieri per il fatto che i 2 condividono molti punti di vista in comune]
    Conversazione a tavola, condita da sale e pepe
    [Argomenti sia per i bianchi=sale , che per i neri=pepe]
    Zone integrate, metropoli e La Mecca
    [Parla di una possibile cospirazione, in quanto molte persone vedono una teoria cospirativa, nell'integrazione tra razze diverse in certe aree di una determinata città, atta a mantenere basso il profilo della gente]
    Fa tutto parte di una cospirazione (e lo sai), non mento gente
    A volte penso che i topi abbiano avuto una sorte migliore della mia

    [doppio senso:
    1- i topi dato che non devono affrontare la vita, in un certo senso hanno avuto una sorte migliore(= non andranno in carcere, o non verranno coinvolti in tanti altri problemi del ghetto)
    2- le spie hanno avuto una sorte migliore di quella di Aesop da parte della polizia per averlo incastrato]

    [Ritornello: Aesop Rock]
    Ci sono dentro tutti: ladri, banditi, poveri, feccia
    Punkettari sottomessi al rimbombo
    [in progressione, come forza positiva per darsi la carica] della mia batteria
    Continuo fermamente a cercare qualcosa di nuovo sotto il sole

    [Cerca delle novità (positive) nel mondo del rap, ma non le trova. Leggere line subito sotto]
    Ma è tutto fermo, il cambiamento è visto come follia

    Ladri, banditi, poveri, feccia
    Punkettari sottomessi al rimbombo della mia batteria
    Continuo fermamente a cercare qualcosa di nuovo sotto il sole
    Ma mi fa solo male, il cambiamento è visto come svolta
    [negativa, quindi non accettata]

    [Verso 3: C-Rayz Walz]
    Un nuovo universo, dopo millenni, sono paziente
    In una cava di ghiaia, i pensieri viaggiano sgretolandosi, al ritmo della musica
    In cerca del sogno americano
    [= rappresentato dalla luce], mi sono imbattuto in tinte di oscurità (il mondo underground)
    [Il sogno americano non esiste, la verità è che la vita è difficile per tutti]
    Il treno era diventato il mio appartamento
    Stufo marcio delle persone che entravano
    [dalle porte del treno] senza darmi il tempo di uscire
    Macchinisti che mi chiudevano le porte in faccia, urlavo
    “La bufera di neve sta arrivando, la bufera di neve sta arrivando!” ?
    Non preoccuparti proprio ora (Abbiamo scoperto anche un mondo freddo!)
    [come l'Antartide ad esempio]
    [Il peggio sta per arrivare... . Rif. alla canzone “Cold World” di GZA]
    Iniziamo con una spruzzata di neve? [che non attacca sulla strada]

    [Verso 4: Aesop Rock]
    Oh si, vi dovete fermareeeeee
    Vi muovete troppo velocemente che non riesco ad evadere da questo inferno

    [nel testo originale vi è questa espressione particolare : “finale fashioned glass”, che rappresenta un simbolismo, ovvero l'immagine che Aesop deve irrompere in una vetrina(=glass) affinchè si liberi di tutto l'ambiente negativo di cui fa parte. Un po come nei film quando si vede l'attore che salta lanciandosi contro i vetri in una scena d'azione. Possibile riferimento al verso precedente quando appunto vi è la descrizione di Aesop che vive sul treno; non ce la fa più di sopportare sia il mondo che le persone che lanciarsi contro una vetrina rappresenta quasi un gesto di liberazione definitivo.
    Inoltre le persone si muovono troppo velocemente che spesso non hanno nemmeno un briciolo di secondo per riflettere sui problemi di cui il mondo è pieno (stop for a minute?); chiaro riferimento al caos, al rush hour, lo stress, l'ansia]
    E' una cosa delicata e te la devo insegnare
    [Quella di irrompere nella vetrina, non dovresti avere fretta nel farlo]
    Siamo come negli anni '70 a circa 20 chilometri fuori dalla città di Da Nang (Programma di Obbedienza)
    [Paragona la situazione in cui lui e il resto delle persone si trovano a quella della guerra del Vietnam degli anni '70, in particolare alla zona fuori Da Nang.
    Kliks= slang militare per kilometres=chilometri, usato per la prima volta dall'artiglieria militare americana durante la guerra del Vietnam. Ciò era dovuto al fatto che le armi a lunga distanza(=chilometri, quindi) degli artiglieri quando cambiavano il puntamento del bersaglio producevano un leggere suono (un click). Il termine non avrebbe più senso usarlo oggigiorno in quanto le nuovi armi non producono più quel suono, ma lo slang è comunque rimasto ed è entrato nel linguaggio militare
    “Dear Obedience”= riferimento al corso d'istruzione inventato da Aesop chiamato “Obedience Academy”, al quale dedica anche una canzone dall'album “Float” chiamata “Commencement at the Obedience Academy”= cerimonia di consegna/premiazione all'accademia del rispetto]
    Chiedo scusa per la mia istruzione di m****
    Ci hanno messo in questa stasi

    [I potenti che hanno in gioco le vite delle persone pensano solamente a loro stessi, lasciando la maggior parte delle persone in una situazione di povertà. Aesop era uno di quelli prima di diventare una leggenda del rap, e non può fare a meno di ribellarsi per aiutare chi si trova ancora in quella situazione schifosa.
    “stasi” = nel senso che difficilmente la situazione cambierà proprio come quando sei in ibernazione e sei bloccato.
    nb. anche in Italia tutto sembra essersi bloccato grazie ai politici bastardi[chiedo scusa ma...]
    Il passato è passato
    Ma provo a confrontarmi faccia a faccia con una persona senza volto

    [con una persona che è come un burattino ed esegue tutto ciò che gli viene imposto dall'alto senza nemmeno pensare a quello che sta facendo]
    Non funziona, non è come dice il manuale
    [Il manuale = il credo comune secondo il quale ascoltare un altro punto di vista possa aiutare a risolvere le differenze. Aesop ci tiene a precisare che non è affatto così.
    Possibile riferimento anche alla Bibbia o a tutti quei testi (anche giornali, perchè no?) che si prefiggono di essere una sorta di Vangelo, dove sta tutta la verità. In realtà la verità assoluta non esiste: chi legge/ascolta dovrebbe essere in grado di sviluppare un proprio pensiero]
    Guarda, sono cresciuto in un locale Blue Note
    [Blue Note: penso non abbia bisogno di alcun tipo di presentazione..anyway è la leggendaria etichetta discografica jazz a cavallo tra gli anni '40 e '50. Un locale (factory?!? , nel testo originale) Blue Note è sinonimo di grande creatività e inventiva, ed è proprio li che sta Aesop, ecco perchè è geniale]
    Dove i gatti si prendono gioco dei banditi che scorazzano soli
    [Sempre un collegamento con il Blue Note: gatti= persone fighe ; musicisti jazz estremamente talentuosi]
    E quando cadrà l'ultimo mattone rosso sulla Terra
    Per intercettare il tuo piccolo disastro di corruzione
    Sarò in uno stato di coma sociale, direttamente alla tua sinistra

    [Intende in politica ovviamente..la sinistra è più progressiva della destra.. tuttavia l'America è più di destra, quindi ha più problemi ad inserirsi all'interno della società]
    Impegnato in una conversazione, una meraviglia frutto del mio respiro
    Per rinfrescare la memoria dei primi passi del bambino “selvatico”
    [lunatico, che si isola, dark, ribelle ecc... nb. Ehm...]
    [Si riferisce a se stesso, una sorta di autoconversazione per fare il punto su chi è effettivamente lui e tutto quello che ha fatto per arrivare dove si trova ora]
    Faccio assegni come un uomo moderno
    [Al giorno d'oggi (e probabilmente anche nel 2001, sempre più persone vanno in debito e non hanno liquidità per coprire i debiti . Lui si comporta meglio(o pensa di essere migliore=modern man - nb.strana espressione) coprendo il suo conto con un assegno bancario]
    Dormo con solo un occhio aperto [il cosidetto terzo occhio che vede la verità] mentre gli altri 2 sono chiusi
    Insieme a esseri disumani dalla terra promessa
    Questo è per le menti eccelse
    Questo è per i furboni allergici alle loro cose
    Questo è per quelli che vedono cospirazioni ovunque
    Questo è per quell'idiota ai miei show che se ne viene sempre fuori con pensieri profetici
    Ma che manco si ricorda dove ha appoggiato il suo drink

    [L'idiota di turno che dice di avere la soluzione a tutto, in realtà è solo un povero coglione fatto dall'alcool]
    Mi compiaccio, me ne frego, alimento la tua industria
    [Purtroppo anche se non lo vorrebbe, la classe operaia fa si che l'industria stia in piedi]
    Perchè siamo come gatti da vicoli schiavi del sistema corrotto e malato
    Rispondi alla domanda: quando tutto sarà stato fatto o detto
    Sarai un soldato modello o un semplice topo da laboratorio in gabbia?

    [Sarai un ribelle che si oppone al sistema, o un topo sottomesso che sviluppa un suo stile di vita non facendo nulla per cambiare le cose (del tipo il sistema è marcio ma chissenefrega, l'importante è che io abbia un mio stile di vita, che sia da semplice uomo comune, hipster, punk, metallaro, artista e chi più ne ha ne metta)]
    Scegline una

    [Ritornello]



    Edited by GaboKta - 1/3/2015, 10:39
     
    Top
    .
0 replies since 28/2/2015, 16:04   230 views
  Share  
.