Rubrica: Can You Dig It?

Jazz, Soul, Funk, R&B

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Diggin'93
     
    .

    User deleted


    Video

    Dato che ormai ognuno apre la propria rubrica allora ho deciso di aprire la mia, posterò ogni tanto un album o un singolo brano di musica black di mio gradimento, mi concentrerò prevalentemente sui '70 e vi trasmetterò un pò di black vibrations.

    Diggin'93 ai controlli si parte!

    1973 - 24-Carat Black - Ghetto: Misfortune's Wealth



    La cover è la mia attuale immagine di avatar quindi mi pare giusto iniziare con questo disco.
    Quest'album è il "What's Going On" versione funk/soul, un concept album sulla vita nelle inner city, che tratta i vari aspetti della povertà



     
    Top
    .
  2. GEAH!!
     
    .

    User deleted


    Belli i pezzi, appena avrò tempo ascolterò il cd
     
    Top
    .
  3. Diggin'93
     
    .

    User deleted


    Ascoltalo, l'intero disco è bellissimo non sapevo quali brani postare, poi è un album che ha avuto una grande importanza nel rap, quasi tutti i brani sono stati campionati
     
    Top
    .
  4. Diggin'93
     
    .

    User deleted


    1977 - RAMP - Come Into Knowledge



    Album prodotto da Roy Ayers, mi pare che la sigla RAMP stia proprio per "Roy Ayers Music Project", alla sua uscita non se lo inculò nessuno ma una volta che l'album divenne familiare ai campionatori il disco iniziò ad essere idolatrato dai collezionisti di rare groove, all'interno trovate brani soul-jazz e funk



     
    Top
    .
  5. Little Horn 2.0
     
    .

    User deleted


    Bella iniziativa comunque, anche se non ignorante. Io è da un po che pensavo di mollare il rap e concentrarmi su altro. Potrei esplorare il resto della black music in effetti
     
    Top
    .
  6. Diggin'93
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Little Horn 2.0 @ 26/11/2014, 00:36) 
    Io è da un po che pensavo di mollare il rap e concentrarmi su altro.

    Io ho iniziato ad approfondire la black music proprio per amore del rap, volevo andare alla radice della faccenda, però portavo avanti parallelamente i miei ascolti di rap e di musica black, poi però ad un certo punto la black music mi è sfuggita di mano e adesso di nuovi dischi rap ne ascolto pochi

    CITAZIONE (Little Horn 2.0 @ 26/11/2014, 00:36) 
    Potrei esplorare il resto della black music in effetti

    Sei nel posto giusto al momento giusto
     
    Top
    .
  7. Diggin'93
     
    .

    User deleted


    1974 - Gil Scott-Heron & Brian Jackson - Winter In America



    Gil Scott-Heron è uno dei miei artisti preferiti, sempre impegnato nei testi iniziò la sua carriera recitando poesie su musica che gli valse successivamente il titolo di "padrino del rap", insieme al musicista Brian Jackson creò una miscela soul-jazz che fù ispiratrice per il neo soul dei '90. "The Bottle" fù uno dei suoi pochi successi commerciali.



     
    Top
    .
  8. Little Horn 2.0
     
    .

    User deleted


    Diggin consigliami qualcosa di davvero alienante psichedelico: per farti capire, qualcosa sulla linea di Maggot Brain (disco da acido pesante). Qualcosa di sporco, funk appunto
     
    Top
    .
  9. Diggin'93
     
    .

    User deleted


    Mmm... prova questi

    1969 - Ebony Rhythm Band - Soul Heart Transplant: The Lamp Sessions
    1971 - Bobby Boyd Congress - Bobby Boyd Congress
    1971 - Sly & the Family Stone - There's a Riot Goin' On (classicone)
    1973 - Amnesty - Free Your Mind

    Poi c'è ne un altro che però te lo posto prossimamente :shifty:

    Se vuoi approfondire cerca nelle band provenienti dalla California di fine anni '60 inizio '70, tutti figli dei fiori che si ammazzavano di canne, alcuni dischi sono stati ristampati dalla Now-Again Records, sussidiaria della Stones Throw

    EDIT: C'è anche "Sho' Is Funky Down Here" di James Brown, album psichedelico che si ispirò proprio ai Funkadelic
     
    Top
    .
  10. Diggin'93
     
    .

    User deleted


    1972 - The Jimmy Castor Bunch - It's Just Begun



    BOOM! Beccati sto album Little Horn, questo non è funk acido è funk corrosivo porca puttana, i solchi del vinile sono immersi nel catrame, dopo averlo ascoltato sturati le orecchie perchè si saranno sicuramente sporcate

    La title track è l'inno dei breakers e di tutti i b-boy


    Di brani così l'album è pieno
     
    Top
    .
  11. Little Horn 2.0
     
    .

    User deleted


    Scarico e ascolto al volo
     
    Top
    .
  12. Diggin'93
     
    .

    User deleted


    1974 - Cymande - Promised Heights



    Ecco i Cymande:
    jpg

    Diciamo che non sono proprio dei divi da MTV. Gruppo funk inglese molto originale, ne è la prova questo album in cui uniscono ritmi e percussioni africane con il funk, presenti inoltre nella loro musica suoni prossimi al funk-rock che personalmente mi ricordano i Red Hot Chili Peppers.

    Uno dei miei brani funk preferiti, vi consiglio vivamente di mettere play!


     
    Top
    .
  13. Diggin'93
     
    .

    User deleted


    1976 - Fela and Afrika 70 - Zombie



    Dato che nel post precedente abbiamo accennato all'Africa andiamo direttamente nella culla del mondo con Fela Kuti, attivista e pioniere dell'afrobeat, il James Brown d'Africa, l'afrobeat consiste nell'unire i ritmi africani con il funk e il jazz. Quest'album in cui paragona l'esercito nigeriano a degli zombie che agiscono senza ragionare gli costò la risposta dei militari che distrussero il suo studio di registrazione ed uccisero sua madre.

     
    Top
    .
  14. Fabri #10
     
    .

    User deleted


    I Cymande li conobbi grazie ad un video dedicato a Sugar Ray Leonard con appunto Brothers on the Slide di sottofondo, spettacolare. Da li mi piacque talmente che scaricai l'album e lo ascoltai tutto, molto bello..è quello che cerco nel funk.

    Comunque, sui brani di GTA, i programmatori della Rockstar hanno gente che ne capisce d musica eh.. gia a partire con San Andreas dove c'era Green Onion di Booker T a finire con questa e quelle di GTA 5..
     
    Top
    .
  15. Diggin'93
     
    .

    User deleted


    Io i Cymande invece li conobbi da questa intervista di Lugi

    www.youtube.com/watch?v=MTt-HNN9ml4

    Per quanto riguarda le colonne sonore di GTA ti do pienamente ragione, infatti oggi su google ho cercato il booklet di San Andreas

    https://docs.google.com/file/d/0Bxoo46IZtU...yWTA/edit?pli=1
     
    Top
    .
99 replies since 25/11/2014, 14:09   2339 views
  Share  
.