-
.
[Ritornello]
Faccio quello che voglio
Dico quello che voglio
Quando me lo sento
Guardo allo specchio e so di essere lì [è in pace con se stesso]
Con le mani in aria
Sono fiero di dire esatto
Sono autentico, sono autentico, sono davvero, davvero, autentico
[gioco di parole tra "real" (autentico) e "really" (davvero)]
[le persone che Kendrick descrive nei versi seguenti (una ragazza da cui è attratto e un suo amico intrappolato nella "vita da strada") in realtà non hanno stima di se stessi]
[Verso 1]
Ti conosco molto bene
I tuoi occhi non mentono mai, anche quando raccontano
Dolci ninne nanne
[gioco di parole tra "lie" inteso come mentire e "lie" inteso come "lying down to sleep", ovvero coricarsi per dormire]
Dall'odore di dozzine di rose che cadono da una collina verde
Vivi in un mondo che interviene con un piano B
Dato che il piano A non rilascia mai una garanzia
E il piano C non avrebbe mai potuto dire semplicemente cosa fosse
E i tuoi piani ruotano attorno solo all'amore
Ami lui, ami loro, ami lei
Ami talmente tanto che ami anche quando l'amore fa male
Ami le scarpe lussuose e l'oro come una regina
Ami le borse che pendono sulla vita dei tuoi jeans
Ami la manicure francese e i viaggi che ti pagano
Ami le ricevute bancarie che ti dicono che hai speso di più
Ami una mano che ti passa la carta [di credito] ogni volta che ne hai bisogno
Ma a cosa serve l'amore se prima non ami te stessa?
[Ritornello]
[Verso 2]
Ti conosco molto bene
I tuoi occhi non mentono mai, anche quando cadono
Dal cielo e le tue lenti diventano stantie
Dove c'è la muffa c'è verde
[metafora: stantio = muffa = verde = dollari, denaro; il suo amico pensa solo ai soldi]
Immagino tu abbia i requisiti necessari
[gioco di parole tra "fit the bill" (avere i requisiti necessari) e "bill" nel senso di banconote, quindi un altro riferimento ai soldi e all'avidità del suo amico]
Per vivere in un mondo che interviene con un piano B
Dato che il piano A può solo che fare un altro errore
E non puoi ottenere successo attraverso il piano C
Quando tutto cade, continuerai a dire che sei amorevole
E ami loro e ami quando ami lei
Ami talmente tanto che ami anche quando l'amore fa male
Ami le automobili veloci e i vecchi presidenti morti
[i presidenti disegnati sui dollari, si collega di nuovo ai soldi e al materialismo]
Ami le donne facili, ami avere il controllo
Di tutto ciò che ami, ami le risse
Ami la strada, ami scappare, seminare la polizia
Ami il tuo quartiere, probabilmente fino alla morte
Ma a cosa serve l'amore se prima non ami te stesso?
[Ritornello]
[Verso 3]
Il motivo per cui vi conosco molto bene
E' perché abbiamo gli stessi occhi, non trovate?
[anche lui ha vissuto queste situazioni, anche lui non riusciva ad amare se stesso, anche lui si è trovato nel vortice della violenza e della criminalità e anche lui era convinto che i soldi e il materialismo fossero l'unica cosa che contasse]
I giorni [quando era un ragazzo] in cui ho cercato di coprire e nascondere
Il mio orgoglio, hanno reso ancora più difficile la mia lotta
In un mondo che interviene con un piano B
Un caprio espiatorio dato che il piano A non è gratis
E il piano C è soltanto una scusa come "perché..."
O la parola "ma", ma se provassi amore?
Amo loro, amo quando amo lei
Amo talmente tanto che amo anche quando l'amore fa male
Amo il primo verso [qui Kendrick ci rivela chi sono le due persone di cui parla nei precedenti versi] perché tu sei la ragazza da cui sono attratto
Amo il secondo verso perché tu sei l'amico che spaccia
E brucia come un piano cottura
[è consumato dalla vita di strada, dalla criminalità e dalla sua mentalità]
Ami cucinare da zero
[con "cooking from scratch" (cucinare da zero, non cibi pronti) intende anche cucinare droga (tipo le metanfetamine), continua la metafora "culinaria" sulla criminalità e la mentalità da strada]
Amo quello che entrambi avete da offrire
Infatti lo amo talmente tanto che non amo nient'altro
[da giovane frequentava quell'ambiente, il criminale di cui parla nel secondo verso era un suo amico, la ragazza che "critica" nel primo verso era anche la ragazza da cui era attratto, quindi anche Kendrick in passato si è lasciato sopraffare dal materialismo e dalla sregolatezza]
Ma a cosa serve l'amore se prima non amo me stesso?
Dovrei odiare tutto ciò che amo?
Dovrei odiare il fatto che viva la mia vita dentro un club?
Dovrei odiare lei perché è interessata a me per quel motivo?
Dovrei odiare lui perché mi dice che sto andando una favola?
Dovrei odiarli perché mi dicono di divertirmi?
Dovrei odiare la credibilità da strada di cui sto parlando?
Odiare i soldi, il potere e il rispetto che desidero
O odiare il fatto che niente di ciò mi renda autentico?
[Messaggio nella segreteria telefonica: padre di Kendrick]
Kenny, non sto più sfuriando per quelle tessere di domino. Chiamami, mi dispiace per quello che è successo al tuo amico [in uno skit dell'album si sente il padre di Kendrick arrabbiato perché non trova delle tessere del domino ma ora lo rassicura che non gli importa più, vuole solo sapere come sta suo figlio dopo quello che è accaduto al suo amico Dave, che nell'album viene ucciso durante la fine di "Swimming Pools"], ma cerca di non impararlo a tue spese come successe a me. Chiunque può uccidere un uomo, non è quello che ti rende autentico. Autentico significa responsabilità. Autentico significa prendersi cura della propria famiglia, cazzo. Autentico significa Dio.
[Ritornello]
[Continua il messaggio nella segreteria]
Bene, volevo dirti solo questo. Quando ricevi questo messaggio richiamaci, mi raccomando. Ecco la mamma...
[Madre di Kendrick]
Ragazzino, per stavolta puoi sfruttare la mia macchina quanto ti pare, ma poi basta, hai chiuso, non sto scherzando. Senti, i vicini dicono di aver visto te e i tuoi amichetti lì a Food for Less e che si sono raccomandati [gli hanno detto di comportarsi bene] e ti hanno parlato della Bibbia, che ora è proprio quello di cui avete bisogno. Ah, la Top Dawg ha chiamato a casa [etichetta discografica per la quale Kendrick firmerà]. Credo vogliano che tu e Dave [manager di Kendrick che poi diventerà il presidente dell'etichetta] andiate in studio. Ma ascolta, prendi sul serio il business della musica, e caccia fuori qualcosa su cui io e tuo padre possiamo ballare. Cazzo, sai che veniamo da Chicago, ce l'abbiamo nel sangue.
[Bridge]
Cantate la mia canzone, è tutta per voi (x16)
[spera che questa canzone (e la sua musica in generale) possa aiutare chi sta attraversando situazioni simili a quelle raccontante qui e nel resto del disco]
[Continua il messaggio]
Se non ti sento entro domani, spero che torni ed impari dai tuoi sbagli. Torna da uomo, racconta la tua storia a questi bambini neri di Compton. Fagli sapere che eri come loro, ma sei comunque riuscito a sbocciare da questo oscuro posto pieno di violenza, diventando una persona positiva. Quando sfonderai, rendi le tue parole di incoraggiamento, è il miglior modo per rendere. Alla tua città... Ti voglio bene Kendrick, se non ti sento bussare alla porta sai dove di solito lascio la chiave. Ok? Ci sentiamo, ciao.
Edited by GaboKta - 21/11/2017, 00:15. -
Witcher.
User deleted
Kendrick , una delle migliori tracce della'album . -
lucamaadcity.
User deleted
ma l'avevi fatta sempre tu su rap dall'america? perchè avevo letto la traduzione di tutto gk su quel sito.
traduzione awesome as f*** . come sempre. -
.
Nope, le traduzioni di Rap Dall'America però sono sparite quindi ne ho approfittato (concedimelo Hus, è uno dei miei pezzi preferiti di GKMC)
Grazie, grazie.
. -
lucamaadcity.
User deleted
Real è troppo bella , già .
La mia preferita è e rimarrà The Art of.... seguita proprio da Real e Money trees. -
Diggin'93.
User deleted
Appunto perchè sono sparite posso postare la traduzione di "Sing About Me".