Freddie Gibbs & The World's Freshest - The Tonite Show {Recensione}

Little Horn's Fucking Sunday Night

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Little Horn 2.0
     
    .

    User deleted


    "Tipo che sono le 2.00 di Domenica, che cazzo ci stiamo a fare in giro? Non dovrei essere nemmeno qui: dovrei essere da tutt'altra parte, lontano dalle solite facce, dalle solite storie e invece no. Odio queste nottate; che cazzo facciamo?"

    Anche tu sei vittima della noia domenicale? La notte è un incubo tedioso? La tua tipa non ti arrapa più come una volta, quindi ti sei accorto che scopartela non è una probabile opzione? Sei strafatto di coca, ma sei così sfigato da non avere mezzo euro da spendere in qualche locale e per questo sei costretto a restare prigioniero delle mura domestiche? Minchia che pirla....


    ASCOLTATI FREDDIE GIBBS, COGLIONE !!!!!!!

    Chi è Freddie Gibbs mi chiedi? No tranquillo, è solo il rapper dell'anno. Perchè dico questo? Perchè tu devi sentirtelo rappare, punto e stop. Flow perfettamente cadenzato, schifosamente musicale da quanto appare sciolto. Scivoloso è la parola più adatta per descrivere tale rappata. Un perfetto binomio tra una voce calda, profonda e un'innata abilità nel rendere musicali le parole. Top Flow per eccellenza. Il tutto è poi unito al suo approccio originale, che tuttavia non si permette di disdegnare un ripescaggio nelle più classiche tematiche gangsta: droga, street life e crimine sono gli elementi che meglio caratterizzano il rap del buon vecchio Freddie, portati però allo stremo. Se i Mobb Deep con The Infamous erano riusciti a stressare la descrizione della vita nei ghetti oltre ogni limite, condendola con digressioni altamente romanzate e colorandola con un linguaggio crudo, Freddie gioca a dissacrare il più possibile quella stessa vita, tanto da giungere più di una volta a far emergere una vena di ilarità nelle sue stesse canzoni. Parla, descrivendo ciò che fa e ciò che vede con tono scettico, senza tuttavia abbandonare la più ovvia autocelebrazione, componente essenziale per il tipo di rap affrontato dal nostro.

    The Tonite Show racchiude al meglio quanto espresso fino ad'ora: un Ep di 10 tracce, dove il nostro può esprimere tutto se stesso lasciando anche lo spazio per vari ( e non troppo) graditi Featuring. Il disco pare ruotare intorno ad un concept notturno, richiamando a sè proprio quelle atmosfere cupe, oniriche, traducendole in snorità che ripercorrono un ventennio. Non mancano quindi i richiami agli anni 90, cui seguono gli accenni agli anni 2000. Dal jazz rap di Keep It Gangsta e On Me (eretta su un coinvolgente loop di piano) si passa alla trap di Bitches,Dope And Dollaz, canzone sapientemente condita con un mood psichedelico, impreziosita dal brillante intervento di G-Wiz, unica collaborazione realmente gradita. Certo non meno importante è il richiamo alle atmosfere oniriche di I Be On My Grind ( il pezzo migliore del disco) ,il tributo al funk West Coast di G Like Dat, uscita direttamente da un disco rap californiano dei primi anni 90 o il prezioso intermezzo musicale ( Interlude appunto) dalle forti tonalità smooth jazz.

    Freddie d'altro canto non ci pensa due volte a valorizzare i beat che gli vengono forniti, avvalendosi tuttavia di collaborazioni non proprio brillanti (esclusa quella del già citato G-Wiz). Oltre a ciò, non mancano le pecche nelle sonorità: Pussy Got Slap e I Wanna Do It sono le canzoni più insipide del disco e finiscono per impedire all'album il raggiungimento della completezza. Certo sono nei non propriamente trascurabili, ma che per nessun motivo si possono permettere di accecare il vostro giudizio complessivo: l'EP, seppur nella sua brevità e nei suoi difetti, rimane comunque un buon prodotto. Una perfetta dimostrazione delle abilità di Freddie ( il rapper troppo negro anche per i negri) e un gustoso viaggio per le strade della metropoli di notte. Non essenziale, ma quantomeno affascinante.



     
    Top
    .
  2. minchiachefreddo
     
    .

    User deleted


    Ultimamente ho iniziato ad apprezzare pinata che all'inizio non mi aveva colpito molto, più avanti ascolterò anche questo. Bella recensione comunque, è scritta bene.

    E l'intro alla recensione è commovuente :souljacry:
     
    Top
    .
  3. Little Horn 2.0
     
    .

    User deleted


    Ahahah Grazie Minchia :) ascolta ascolta, che Freddie ormai è il rapper dell'anno
     
    Top
    .
  4. MVTTE
     
    .

    User deleted


    Bellissima recensione, quasi quanto quella dell'album
    Goblin di Tyler (su Debaser) appena finisce il disco di Logic (che ormai ho consumato per
    tutte le vote che l'ho ascoltato) mi ascolto questo!
     
    Top
    .
  5. Little Horn 2.0
     
    .

    User deleted


    ahahahahaha grazie per i complimenti :) Sul Debaser recuperatele tutte quelle che ho fatto. I miei anni d'oro ahahahaha
     
    Top
    .
4 replies since 28/9/2014, 23:40   1678 views
  Share  
.