Jhene Aiko - W.A.Y.S. {Traduzione + Spiegazione}

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lucamaadcity
     
    .

    User deleted




    [Verso 1]
    Alle 3.16 di notte
    Un angelo si è avvicinato alla mia porta
    Ha aperto le porte alla mia anima
    Mi ha detto che ritiene che dovrei sapere
    Che non c’è nessuna fase di passaggio
    Poiché la Terra ruota continuamente
    Devi continuare a lottare, continuare a lottare
    Continuare a lottare, devi continuare a lottare
    Continuare a lottare, devi continuare a lottare
    Devi continuare a lottare, devi continuare a lottare
    Devi continuare a lottare

    [44 minuti alle 4 (di notte si presume) è sicuramente un riferimento alla canzone “3.16am” tratta dal precedente lavoro “Sail Out” (2013). In questa traccia Aiko ritiene che le 3.16 di notte rappresentino il momento più buio, e parla sia di suicidio che di amore. La continuazione con la traccia di “Sail Out” potrebbe essere data dal fatto che in questa seconda parte, la ragazza viene incoraggiata a reagire alla depressione e non a lasciarsi sopraffare da essa.
    La figura dell’angelo potrebbe essere un riferimento al fratello di Jhene, Miyagi (scomparso tragicamente per il cancro), che spesso compare nei suoi sogni.
    Il numero 4 è inoltre considerato sfortunato nella cultura orientale (in particolare in Giappone), poiché associato alla morte.]

    [Bridge]
    Se c’è una cosa che ho imparato
    Mentre attendevo il mio turno in fila
    E’ che tutte le cose richiedono tempo
    Devi perdere l’orgoglio
    Devi perdere il controllo
    Solamente per cercare la tua serenità
    Devi fidarti dei segnali
    Tutto andrà per il meglio

    [Chiaro riferimento al concetto di vita. Nella vita facciamo esperienza sia di gioie che di dolori, e veniamo continuamente messi alla prova. Quando notiamo che si ripresenta una situazione complicata di cui abbiamo già avuto esperienza, siamo più sollevati, poiché questa volta abbiamo i mezzi per affrontarla.
    Nelle righe 2 e 3 si fa ovviamente riferimento al concetto di pazienza. In particolare quando ha avuto Namiko, sua figlia, ha dovuto far richiesta per ottenere un aiuto dal governo. Ciò presuppone quasi sempre l’andare in un luogo e attendere ore e ore in fila prima che arrivi il tuo turno. E’ proprio qui che i nervi vengono messi a dura prova. A nessuno piace attendere del resto.]

    [Hook 1]
    Quindi, perché non stai sorridendo? Perché non stai sorridendo? (x2)
    [Quasi una sorta di inno ad andare avanti per la Aiko, frase ereditata da un tweet del fratello prima della sua scomparsa. In seguito si è fatta tatuare questa bellissima frase.]
    La vita ti può andare male quando ti imbatti nel vortice
    Perso nel vortice, pensi solamente al denaro

    [Il vortice indica una certa quantità di stress e pressione che non riusciamo a controllare. Molto spesso (anzi quasi sempre purtroppo) la gente è talmente sotto pressione nel suo desiderio di fare soldi, che manco si ricorda di sorridere durante la giornata.
    Altri riferimenti:
    - “Lost in the whirlwind” dalla canzone di 2PAC “Me and My Girlfriend” (Jhene fa spesso citazioni di PAC, una delle sue maggiori ispirazioni)
    - “Chasing the wind” dal libro degli ecclesiastici contenuto nella Bibbia]
    Devi capire
    Non c’è davvero una fine, non c’è davvero un inizio
    Non c’è davvero una realtà, non c’è davvero un mondo fittizio
    Non c’è davvero un fallimento, non c’è davvero una vittoria
    Perché niente è davvero quello che non sembra, tutto è davvero quello che non sembra

    [In quella che potrebbe sembrare una linea confusa di pensieri, Jhene afferma che la vita è segnata dal destino e dall’imprevedibilità, e non possiamo fare nulla per cambiare tutto ciò. Dobbiamo accettare i momenti più duri, oltre che apprezzare quelli più felici. Ed è proprio in quelli più difficili che bisogna sforzarsi di sorridere.]

    [Verso 2]
    Alle 3.16 di notte
    Un angelo si è avvicinato alla mia porta
    Ha aperto le porte alla mia anima
    Mi ha detto che ritiene che dovrei sapere

    [Vedere prime 4 righe del verso 1]
    Che la vita diventa solamente più difficile, ma devi tenere duro
    Lo faccio per mio fratello, e per mia figlia
    Ecco perché vado avanti, ecco perché vado avanti
    Ecco perché vado avanti
    Ecco perché vado avanti, devo andare avanti
    Devo andare avanti, devo andare avanti
    Devo andare avanti, devo andare avanti
    Devo andare avanti

    [Jhene è una ragazza che ha sofferto molto. Qualche anno fa è stata costretta a prendere una decisione se tenere o meno sua figlia (non voluta), e ha perso suo fratello Miyagi nel 2012 per via del cancro. Nonostante questi momenti terribili, Jhene non ha mai perso la voglia di combattere e ora è diventata una famosissima cantante R&B.
    Queste continue ripetizioni possono significare che Jhene si da forza giorno dopo giorno.]

    Devo dimostrarli, che posso andare avanti
    Devo andare avanti, devo andare avanti
    Devo andare avanti

    [Jhene deve mostrare a suo fratello e sua figlia che ha la forza di andare avanti]

    [Hook 2]
    Perché non stai sorridendo? Perché non stai sorridendo?
    La vita ti può andare male quando ti imbatti nel vortice
    Perso nel mondo quando, pensi solamente al denaro
    Devi capire
    Non c’è davvero una fine, non c’è davvero un inizio
    Non c’è davvero una realtà, non c’è davvero un mondo fittizio
    Non c’è davvero un fallimento, non c’è davvero una vittoria
    Perché niente è davvero quello che sembra e, tutto è davvero quello che non sembra
    Ecco perché vado avanti


    [Hook 1]



    Edited by GaboKta - 24/9/2014, 19:54
     
    Top
    .
  2. Witcher
     
    .

    User deleted


    Complimenti per la traduzione
    Bellissima canzone
     
    Top
    .
  3. lucamaadcity
     
    .

    User deleted


    Grazie
    Io ringrazio gabo per la bellissima pulizia grafica . Non sono capace come fa lui purtroppo
    In arrivo to love & die nel giro di una settimana
     
    Top
    .
2 replies since 24/9/2014, 16:59   181 views
  Share  
.