T.I. feat. André 3000 - Sorry {Traduzione + Spiegazione}

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    I have to return some videotapes.

    Group
    Admin
    Posts
    5,363

    Status
    Anonymous

    Video


    [Verso 1: T.I.]
    La mia ruota si è girata con del pinot grigio
    [Gioco di parole: "la mia ruota si è girata" è quando ottieni più di quello che desideravi. 'Cup' significa anche 'bicchiere' e il pinot grigio è un tipo di vino bianco, quindi sta dicendo che la ruota (la fortuna) gli ha portato del pinot grigio, metafora che sta ad indicare la ricchezza]
    Voi falsi che state nelle Lambo senza apertura verticale dei sportelli
    [Hanno dei modelli di Lamborghini "economici", con l'apertura dei sportelli normale (laterale)]
    Voi falsi che ingoiate pillole se non riuscite a rimorchiare una troia
    Voi falsi che abbandonate i vostri figli, crescete
    Per l'amor di Dio, come in un matrimonio, taglio una grande torta

    [Sta spendendo un sacco di soldi. In slang, "cake" (torta) significa denaro]
    Sparo con la pistola in pieno giorno per il malloppo
    Non dar retta a quello che dicono i blog
    Questo è quello che dice la mia mente e il mio cuore
    La mia filosofia è trarre profitto dalle mie proprietà
    Compri, aggiusti, dobbiamo essere ricchi, essere al verde è obsoleto

    [Compra le case che stanno a poco, le ristruttura e poi le rivende; non vuole tornare ad essere povero]
    Probabilmente sono fuori di testa, occhio a come mi guardi
    Raffinato, psicotico, volo come un pilota

    ['Fly' (volo), in slang, vuol dire essere fighi, avere stile]
    Ufficialmente in silenzio, vorresti avere quello che ho io
    Titanio illimitato
    [Carta di credito American Express, ha soldi a non finire], negro, che c'è (invece) nel tuo portafogli?
    Fuori dall'università dei gladiatori con la lode
    [Probabilmente si riferisce alla strada]
    Dove voi pagliacci non avreste ottenuto un cappello e un abito (da diploma) neanche pagando
    Sto con dei sauditi, acquisto il petrolio greggio e i diamanti
    A gennaio faccio la grana, a luglio volo a Dubai
    Un negro al verde mi ha detto come dovrei dividere le torte
    [Come dovrebbe gestire i suoi soldi]
    Come se un cieco mi avesse detto occhio per occhio
    Sarò ostinato e testardo finché non morirò
    Ma ti sfido a trovare un negro più traffichino di me
    E secondo il mio Audemar
    [Orologio di lusso]
    E' tempo per me di brillare, perciò andatevene affanculo

    [Ritornello]
    Per cosa dovrei scusarmi?
    Con chi dovrei scusarmi? (x2)
    Il fatto è che non puoi piacere a tutti
    Non puoi piacere a tutti
    Per cosa dovrei scusarmi?
    Con chi dovrei scusarmi?


    [Verso 2: T.I.]
    Sono cresciuto in strada come un figlio di puttana
    Capisco perché non mi fido di un figlio di puttana

    [E' cresciuto nel ghetto e viste le sue esperienze passate non si fida di nessuno]
    Ho visto negri incastrare la propria madre, sparare ai loro fratelli
    Andare in prigione innamorati di una puttana che (nel frattempo) veniva scopata da un altro negro
    Ho visto veri G(angsta) distrutti da veri rammolliti
    Donne innocenti violentate e bambini indifesi rapiti
    La verità è così orribile ma la vedi di continuo
    Non è nulla, ti rendi insensibile ad essa e il tuo cuore si fa più freddo
    Calmi il tuo dolore con una catena ed una Rover

    [Con dei beni materiali, come ad esempio una catena d'oro e una macchina]
    Fanculo, giustifica la tua azione traendone un guadagno
    [Se devi fare una cosa per la quale verrai odiato, almeno falla per i soldi]
    Ti presenti con un panetto di cocaina e del bicarbonato di sodio
    Appena sufficiente per farmi fare il botto, fermati negro
    Spegni le luci perché questi negri sono delle spie
    Ti giuro che gli manca solo il distintivo, il caffè e la ciambella
    Sono andato in galera e quindi? Non ho mai visto la mia integrità perire
    Quello non è il modo di fare di un Harris, studiati il mio pedigree

    [Harris è il suo vero nome. Tip ci sta dicendo che sia lui che la sua famiglia (pedigree) non hanno mai fatto la spia, preferirebbe andare in prigione piuttosto]
    Giuro che sono uno dei pochissimi ad essere ancora (veri) al 100%
    Probabilmente perché credo siano tutti là fuori a cercare di buttarmi giù
    [Di incastrarlo], non puoi convincermi
    La ricchezza e la fama pianteranno semi di invidia
    Al punto che i miei partner mi odieranno abbastanza per venire a prendermi
    Mi coglieranno di sorpresa e mi spareranno, come fecero a 50

    [Si riferisce al rapper 50 Cent, a cui in passato spararono la bellezza di nove volte!]
    Perché sono in una posizione in cui la gente pensa che debba darle qualcosa
    Stammi a sentire, amico, il nocciolo della questione è che
    Sono in un sentiero stretto nel quale non possiamo viaggiarci tutti

    [Ognuno si scrive la propria storia, T.I. ha dovuto faticare per arrivare dove è ora e non deve rendere nulla a nessuno]

    [Rit.]

    [Verso 3: André 3000]

    Cosa non è vero, cosa è vero? Persino la vita
    [Nulla è come sembra, neanche la vita]
    Ho imparato che un appartamento è di gran lunga più eccitante rispetto ad una villa enorme su una collina
    [probabilmente si sente solo]
    Una volta ero di gran lunga migliore come scrittore e rapper
    Quando volevo una Karmann Ghia nera

    [Dré dice che agli inizi della sua carriera era un rapper migliore perché aveva degli stimoli, come ad esempio il desiderio di avere una Karmann Ghia, automobile d'epoca. Ora che è ricco ed ha tutto è diventato più pigro]
    Adesso un negro va a tutta velocità in una Porsche
    [La ricchezza lo ha estraniato dalla realtà]
    Sentendomi come se stessi andando fuori strada
    [Sente che la ricchezza lo stia facendo andare fuori strada nella vita, che lo abbia cambiato e per colpa di essa non è più la persona modesta di una volta. E' anche un fatto realmente accaduto! Outkast's Andre 3000 Arrested For Driving 109 MPH]
    Taglio i ponti con questi negri
    Negativo riguardo la mia vita, lo urlo fino a diventare rauco

    [Nonostante sia ricco si sente ancora una persona negativa (questo spiega la line precedente) e continuerà a dirlo e urlarlo attraverso la sua musica]
    Distruggo questi impiccioni, non ho scelta
    Sto vivendo la mia vita, (voi) vivetevi la vostra
    Non mi piace nemmeno rappare veloce, ma questo è il modo in cui il mondo mi viene addosso
    Mi parli irrispettosamente, negro è tuo il culo

    [preparatevi a prendere dei calci in culo da André]
    Rallento [Qui comincia ad usare un flow più calmo e melodico], questo è il tipo di roba che ti farà chiamare tua madre
    E dirle "Ehi, scusa se ti ho supplicato per tutti quei vestiti che non potevi permetterti"
    [Dré dice che questa canzone è talmente profonda e potente che ci farà scusare per gli errori che abbiamo commesso in passato, come ad esempio chiedere con insistenza alle nostre madri vestiti costosi che andavano di moda ai tempi, nonostante loro non guadagnassero molto. Ovviamente si riferisce anche a se stesso, ha capito che le cose materiali non hanno alcun valore in confronto all'affetto di una persona a noi vicina, come per l'appunto un genitore. Forse l'ha capito proprio perché ora ha un figlio]
    Ed è il tipo di roba che ti farà chiamare il tuo collega rapper
    E dirgli "Scusa, sono uno strampalato, è colpa mia se i tour sono andati a puttane"
    Odiavo tutta (quel)l'attenzione perciò scappai da essa

    [Chiede scusa al suo amico e "rap partner" (l'altra metà degli OutKast) Big Boi per aver mandato all'aria i loro tour. In particolare si riferisce ai tempi in cui "Hey Ya" era la hit delle hit e gli OutKast avevano altre due canzoni nelle classifiche ("The Way You Move" e "Roses"). A quei tempi venne offerto agli OutKast un tour che li avrebbe pagati qualcosa come 40 milioni di dollari e André rifiutò perché credeva che non avesse abbastanza voce per cantare le canzoni di "The Love Below" live, quando probabilmente aveva soltanto dell'ansia da palcoscenico o stavo affrontando un periodo negativo]
    Fanculo se c'è successo, ma spero che non abbiamo perso dei fan per via di questo
    [Forse la line va letta al contrario: "Spero che non abbiamo perso dei fan per via di questo (per non essere andati in tour), ma fanculo se c'è successo"]
    Sono un ragazzino cresciuto, lo sai che non me n'è mai fregato nulla dei soldi
    [Parla di nuovo a Big Boi, spiegandogli che - come un ragazzino - fa quello che vuole, ma non lo fa per soldi. Forse gli sta dicendo anche che è lo stesso ragazzino dei tempi in cui conobbe Big Boi]
    Perché cerchiamo così faticosamente di essere delle stelle, per poi evitare i commenti
    [Perché desiderare così ardentemente la fama, se poi una volta raggiunta si cerca di scappare da essa e dalle sue conseguenze? Inoltre, c'è un gioco di assonanze tra "comments" (commenti) e "comets" (comete). Non è la prima volta che André usa le stelle e le comete come metafora: "I'm a star, I'd rather be a comet by far/Sono una star, ma preferirei di gran lunga essere una cometa" - Skew It on the Bar-B degli OutKast; "'You think you can get whatever you want cause you some kind of star' No, I'm a comet; I just want you, woman/'Pensi di poter ottenere quello che vuoi solo perché sei una specie di star' No, sono una cometa, voglio soltanto te, donna" - Green Light di John Legend)]
    E questo è il tipo di roba che ti farà chiamare la madre di tuo figlio
    Quando sei sotto l'effetto di mezza pillola, non so perché ma è andata così

    [La chiamata alla madre, al "collega di rap"... Si è sempre riferito a se stesso. A questo punto della canzone si sta scusando con la madre di suo figlio (Erykah Badu)]
    Poi prendi un volo per tornare a casa (di lei), fate l'amore come dei ragazzini del college
    E tu dici che ti comporterai meglio, "Possiamo riprovarci di nuovo"
    A quel punto l'effetto della droga svanisce, tu ti senti stupido, lei si sente persa
    Quella è dopamina, voglio dire, è droga

    [Nel testo originale dice "That's dopamine, I mean dope, I mean", fa un gioco di assonanze tra "dopamine" (dopamina) e "dope, I mean" (voglio dire, è droga); è la droga (e la dopamina, rilasciata nel cervello durante il sesso) che gli ha messo in testa queste idee], pensi che Cupido si sia stufato
    Aspetta all'ingresso con le braccia incrociate
    [La madre di suo figlio (Erykah Badu) lo stava aspettando arrabbiata]
    Il viso del piccolo sporco di omogeneizzato
    [Forse Dré intende che è colpa sua se in quel momento il viso di suo figlio era sporco, perché non era mai presente e quindi doveva fare tutto la madre, che in quel momento era anche arrabbiata per colpa sua; probabilmente sta dicendo che è colpa sua se si sono lasciati]
    Forse sarei dovuto rimanere ma non è colpa tua
    [Appunto, non è colpa di lei se si sono lasciati]
    Troppa pressione, ho accellerato, mi dispiace
    [Ai tempi di "ATliens"/"Aquemini" gli OutKast erano già abbastanza famosi e André aveva poco più di 20 anni, ecco perché dice di aver accellerato troppo e che attorno a lui c'era molta pressione]
    Ero giovane ed ho dovuto scegliere tra te
    E quello che il resto del mondo avrebbe potuto offrirmi, merda, cosa avresti fatto te?
    Beh, probabilmente la mia scelta sarebbe stata diversa
    Se solo un vecchiaccio me lo avesse fatto sapere in anticipo

    [Non ha mai avuto un padre accanto, il quale avrebbe potuto dargli i giusti consigli]
    C'è questa cava, che è situata così in fondo al petto di un padre
    [Un dolore enorme che ha scavato nel suo petto, nel suo cuore]
    Quando sente di aver spezzato il suo nido
    E realizza che quello che stava facendo, il meglio che avrebbe potuto fare
    Che poi si è rivelato il peggio che avrebbe potuto fare

    [Ai tempi era sicuro che quella fosse la scelta giusta, ma ora ha capito che non è così]
    E qualche fighetta su internet ha il coraggio di dire che il verso non è un granché
    E' noioso? Noioso? Sul serio?

    [Sa già che delle teste di cazzo qualunque sminuiranno questo verso su qualche sito/forum (perché non è la solita roba da club), nonostante in esso abbia messo a nudo la sua vita privata e i suoi sentimenti]

    Sono disgustato da questo mondo e riesco a malapena a respirare
    Vengono dette talmente tante menzogne che non so a cosa credere
    Ne ho discusso con una ragazza, e questo è quello che mi ha detto
    Mi ha detto "Sdraiati tesoro, riposa la tua mente"

    Una piacevole distrazione però la mia mente non vuole riposare
    Ma il mio corpo non è d'accordo e quindi mi appoggio sul suo seno, già
    "Oooooh, sei così irresistibile"
    La mattina seguente mi svegliai con un nuovo scopo per la mente

    [Possibile metafora, forse André in questa parte della canzone si sta riferendo all'Hip-Hop e ha deciso di tornare...]

    Oooooh, chi tira la tua coda di cavallo?
    Chi conosce bene il tuo corpo?


    [Outro]
    Per cosa dovrei scusarmi?
    Con chi dovrei scusarmi?



    Edited by GaboKta - 24/9/2017, 14:21
     
    Top
    .
0 replies since 19/1/2014, 17:12   286 views
  Share  
.