Childish Gambino - I. Flight of the Navigator {Traduzione + Spiegazione}‏

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    I have to return some videotapes.

    Group
    Admin
    Posts
    5,363

    Status
    Anonymous

    Video


    [Intro]
    "Ho fatto un sogno... Ho fatto un sogno nel quale volavo sopra di noi. C'erano così tante brave persone, così tanti bei volti. Ho parlato con degli uccelli, mi sono innamorato nuovamente, e nulla aveva una fine. Ogni cosa continuava ad andare, ad andare, ad andare. Ed anche quando ridevi, piangevi. Ed anche quando eri triste, eri felice. E ci baciavamo tutti, e diventavamo un tutt'uno. Diventammo un tutt'uno. Diventammo un tutt'uno."

    [Verso 1]
    Chi l'avrebbe mai pensato, lo abbiamo quasi perso
    [Nello script The Boy prova a suicidarsi (invano). Questo spiega il sogno di cui parla a inizio canzone]
    Quando sei nell'oscurità, è difficile vedere
    [Quando stai attraversando un periodo buio (un lutto, una rottura ecc.) spesso non riesci a realizzare quello che è successo]
    E dormiamo per abitudine
    [Si riferisce a due diversi tipi di sonno: quello normale, di ogni notte, e quello eterno, dopo la morte. Entrambi sono "abituali" perché avvengono nella vita di ogni persona. La frase può avere anche altri significati, ad esempio che dormiamo esclusivamente per riposarci (per "abitudine") e mai per il piacere di sognare, che è anche una metafora: le persone non sognano più e si accontentano di vivere una vita "normale", vivono per sopravvivere]
    Ci allontaniamo da loro
    [Nel corso della nostra vita perdiamo delle persone, le perdiamo perché muoiono o più semplicemente le perdiamo di vista, molte relazioni e molte amicizie sono destinate a finire, ma del resto tutto è destinato a finire; inoltre Bino potrebbe riferirsi a quando, sempre nei periodi bui, spesso tendiamo ad allontanare le persone, anche quelle a noi care e quelle che vogliono aiutarci, perché preferiamo stare da soli]
    Ma io vi dico che non l'ho fatto
    [Ci dice che non ha abbandonato la persona che ha perso (la canzone è stata scritta in seguito alla morte di una figura vicina a Bino) perché continua a portarla nella mente e soprattutto nel cuore. Ci allontaniamo dalle persone che muoiono, ma non le dimenticheremo mai]

    [Bridge]
    Siamo tutti acqua fresca
    [Non siamo eterni]
    Perché provarci? Perché preoccuparsi?
    [Bino continua ad interrogarsi sulla vita e si chiede che senso abbia fare certe cose e addirittura preoccuparsi per esse quando alla fine di tutto *puf* spariremo nel nulla]

    [Ritornello]
    Stammi vicino, mia cara
    Stammi vicino, mia cara
    Stammi vicino, mia cara
    Stammi vicino, mia cara


    [Verso 2]
    Chi l'avrebbe mai sognato? Non potevi intendere questo
    Sarebbe una specie di cattiveria dove ti trovi

    [Forse si riferisce ad una ragazza che ha sognato, questa ragazza gli ha detto qualcosa (magari si riferisce a lei nel bridge), qualcosa che lo ha offeso, che lo ha buttato giù. Forse potrebbe addirittura riferirsi alla persona vicina a lui che ha perso di recente, forse è proprio quella persona che ha sognato. O forse ha delle allucinazioni causate dallo stato confusionale in cui si trova (dovute dalla sua perdita). Per questa canzone servirebbe una spiegazione da Bino in persona]
    Non so dove andare e sembra che nessun altro lo sappia

    [Bridge 2]
    Siamo dei cavalieri caduti
    [Dice che tutti siamo dei guerrieri caduti in battaglia, la vita. Ogni giorno lottiamo per sopravvivere e alla fine veniamo sconfitti dalla morte]
    Per quale motivo ci proviamo? Chiamata oscura
    [La morte è dietro l'angolo, quindi perché dovremmo sprecare momenti preziosi per cercare di correggere dei rapporti incerti?]
    Perciò veniamo lasciati soli, non ci rimane nessuno da chiamare
    [L'idea di essere soli anche in mezzo ad un mare di persone - come nel web ("Because The Internet") - viene trattata più o meno in ogni traccia dell'album]
    C'è ancora adesso, ossa rotte durante il viaggio
    [Quando ci si rompe un osso, i medici ti mettono un gesso e devi tenerlo per un determinato periodo ("C'è ancora adesso") in modo che la frattura si ripari. Metafora: Bino vorrebbe prendersi cura di questa ragazza e starle vicino, o vorrebbe che questa ragazza si prenda cura di lui (ma anche entrambe le cose), che rimanga ("C'è ancora adesso")]

    [Ritornello]



    Edited by GaboKta - 20/9/2017, 21:17
     
    Top
    .
  2. Witcher
     
    .

    User deleted


    bisogna chiamare bino!
     
    Top
    .
  3. Little Horn 2.0
     
    .

    User deleted


    Minchia Gabo è il rap genius italiano
     
    Top
    .
2 replies since 13/1/2014, 13:49   570 views
  Share  
.