Childish Gambino - II. No Exit {Traduzione + Spiegazione}

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    I have to return some videotapes.

    Group
    Admin
    Posts
    5,363

    Status
    Anonymous

    Video


    [Ritornello (Miguel)]
    Non andartene, devi sapere, ti prego non scappare
    Che posso dire, sono un assassino

    [Bino è un ragazzo tormentato, spesso i suoi problemi lo isolano e fanno scappare le sue ragazze o le persone in generale che gli sono vicine. Perché dice "devi sapere"? Perché è come se stesse confessando a quelle persone che è un assassino (metaforicamente parlando), ha "ucciso" ogni sua relazione per colpa della sua prigionia emotiva. Ora capisce i suoi errori e supplica chiunque gli sia ancora vicino di rimanere]
    Non andartene, devi sapere, ti prego non scappare
    Che cosa cambia, sono un assassino

    [Verso 1]
    Non riesco a dormire
    [Bino ha raccontato più volte nelle interviste che soffre di insonnia]
    3 del mattino, fisso il soffitto, uccido il sentimento
    [Riferimento alla canzone "3 AM" di Eminem dove Em è un serial killer, qui invece Bino cerca di "uccidere" il suo sentimento, quello della solitudine]
    Il ragno si muove in un angolo, recluso marrone
    [Line a dir poco geniale con diversi significati. 1) Il Loxosceles reclusa, conosciuto anche come eremita marrone, è un ragno altamente velenoso. 2) "The Brown Recluse" sono i nativi del sud (come Bino). 3) Modo dire per riferirsi a chi naviga sul web (il concept dell'album gira intorno a internet). 4) Il ragno è un recluso, così come lo è Bino, è una persona solitaria, è recluso in casa e nella sua mente]
    Così appropriato, cornucopia [Simbolo mitologico di cibo e abbondanza; "così appropriato" perché come dicevano prima anche Bino è un "recluso"], così sia, dirò che ho smesso
    [Se necessario, mentirà dicendo che ha smesso di essere la persona di prima, un recluso. Dalla pronuncia che usa sembra che dica "opiates" (oppiacei), dunque intende una grade quantità ("cornucopia") di oppiacei. Nello script li userà per tentare il suicidio]
    Ascolto Lil Durk [Rapper di Chicago], "Dis Ain't What U Want"
    [Bino ascolta la canzone di Lil Durk ripetendo dentro di sé "Questo non è quello che vuoi" (significato del titolo della canzone)]
    Osservo i miei piedi, metto a posto le sneaker
    [Esce in pantofole]
    Passo davanti al Fatburger [Fast food] dopo l'Atwater Village [Quartiere di Los Angeles]
    Rido un attimo, per quanto ci provi non riesco a piangere
    [È talmente sovrastato dalle emozioni che non riesce a tirar fuori la sua tristezza]
    Parcheggio sul ponte, mi siedo sul marciapiede
    Guardo le macchine, fisso le mie mani, osservo la luna
    Non riesco a trovarla, se ne è andata, cosa c'è che non va?

    [Non vede più la luna. Questo simboleggia il fatto che nulla abbia un senso reale, che a questo punto nulla sia veramente importate per lui, è intrappolato in questo pensiero, è recluso nella sua mente]
    "Non hai risposto quando ti ho scritto la scorsa notte, stai bene?"
    "Sì"
    [il fatto che Bino non risponda ai messaggi (o dia risposte secche) evidenzia di nuovo il suo comportamento da recluso]

    [Ritornello]
    Non andartene, devi sapere, ti prego non scappare
    Che posso dire, sono un assassino
    Non andartene, devi sapere, ti prego non scappare
    Che cosa cambia, sono un assassino


    [Verso 2]
    C'è una stella dentro di me
    20 milioni di gradi, brucia un uomo mettendolo in ginocchio
    [Si riferisce al sole, la stella madre che supera i 20 milioni di gradi Fahrenheit. Metafora: Bino è una star/stella, una persona famosa e di successo, ma questo gli sta creando dei problemi, lo sta consumando interiormente]
    Tarda notte, compro di fretta un McFlurry
    E metà Apple Pie
    [Compra un McFlurry e un Apple Pie, che non riesce a finire]
    Quando rido, sono soddisfatto
    Quando sto morendo, sono ancora vivo, strana cosa

    [La line ha vari significati. 1) E' vivo ma si sente morto dentro. 2) E' vivo ma è morto per alcune persone, cioè non tengono più a lui. 3) Alla fine della canzone, nello script, The Boy prova a suicidarsi invano, perché successivamente si sveglierà nel letto di un ospedale vivo e vegeto]
    Sono di buon umore, lo sono così tanto che ucciderò quel ragno
    [Il ragno è una metafora che rappresenta Bino, il quale si comporta da recluso (come il ragno eremita marrone). Ora ha intenzione di uccidere il ragno ma nello script, colpo di scena, tenta il suicidio. Questo perché è lui il ragno di cui parla; spesso le persone che hanno intenzione di suicidarsi sono di buon umore perché sanno che presto smetteranno di provare dolore]
    Mi hanno detto che la solitudine
    E' diversa dall'isolamento

    [La solitudine è quando ci si sente soli anche se si è circondati da persone, l'isolamento è quando ci si isola volontariamente dalle persone; probabilmente secondo i suoi amici Bino fa parte della seconda categoria]
    Torno a casa, chiudo a chiave la porta, piego i vestiti
    Guardo i cartoni per un'ora, spengo le luci

    [Ecco che ritorna il comportamento da recluso. Inoltre, la line sembra che descriva la monotonia della classica routine quotidiana]
    Guarda il recluso, guarda il recluso
    [Ennesima line dai vari significati. 1) "Guarda il recluso" è quello che avrebbero potuto dire le persone che ha cacciato da casa sua alla fine della canzone precedente ("The Party"), come per dire "Che persona solitaria". 2) The Boy osserva il recluso, il ragno (il Loxosceles reclusa), prima di ucciderlo. 3) The Boy si guarda allo specchio prima di tentare il suicidio, perché il vero recluso è lui]
    Guarda il recluso, guarda il rec...
    [Ed è a questo punto che nello script The Boy tenta il suicidio]

    [Ritornello]
    Non andartene, devi sapere, ti prego non scappare
    Che posso dire, sono un assassino
    Non andartene, devi sapere, ti prego non scappare
    Che cosa cambia, sono un assassino



    Edited by GaboKta - 20/9/2017, 19:40
     
    Top
    .
  2. Witcher
     
    .

    User deleted


    grazie ancora. grande metafora quella del 'The Brown Recluse'
     
    Top
    .
1 replies since 11/1/2014, 10:58   330 views
  Share  
.