Giornata Classic: Justice System - Rooftop Soundcheck (1994)

Cover, descrizione, tracklist e link per il download

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. KRS-94
     
    .

    User deleted


    endtroducing

    Parlando di gruppi Hip Hop che usano strumenti dal vivo spesso si pensa soltanto ai The Roots. Certo, loro sono sicuramente i più conosciuti dell'ambito, ma non gli inventori. Nello stesso periodo in cui i Roots muovevano i primi i passi un'altro gruppo in quel di New York stava per debuttare con il loro primo album, Rooftop Soundcheck. Verso la fine degli anni degli anni 80 i rapper Jahbaz e Folex insieme ai musicisti Coz Boogie, Wizard C. Roc, e Eric G formarono i Justice System con l'intento di produrre un hip hop non basato su sample a drum-machine, ma su batterie, tastiere e chitarre.

    Il 93 è l'anno del debutto ufficiale. Un'album che ancora oggi riesce a colpire nell'animo. Maturo, profondo, riflessivo e pieno di sfumature che vanno a descrivere i principale stati d'animo dell'uomo. Ogni traccia è un vero e proprio viaggio attraverso l'animo dei due rapper al microfono. Tutto l'album scorre senza intoppi e ad ogni ascolto riesce a far intravedere nuove sfaccettature che non si era notata in precedenza. All'interno di tutto questo riescono pure a omaggiare perfettamente tutta la musica che loro amavano, da Carlos Santana a KRS-One e Grandmaster Flash, portando già fuori al tempo la tematica dei "wack mc", che si preoccupavano solo di parlare di gang e pistole.

    Uno dei gruppi più importanti che ho trovato in anni e anni scavando nell'hip hop più oscuro, con un debutto qualitativamente incredibile e perplesso mi chiedo come facciano ad essere caduti così tanto del dimenticatoio nonostante Summer In The City abbiamo fatto il suo bel giro per MTV. Ascoltate e poi mi saprete dire.

    Tracklist:
    1. Due Our Time
    2. Trouble On My Mind
    3. Flexin' Tha Ill Funk [Feat. Bim-E]
    4. Dedication To Bambaataa
    5. Summer In The City
    6. Santana
    7. The Ill-River Expedition
    8. Justice Funkin'
    9. Jacquelina
    10. Just Because
    11. Soulstyle
    12. Take It To The Stage
    13. Summer In The City (Sunshine Blend) [Feat. Angela Johnson]
    14. Jacquelina Outro



    Download



    Edited by KRS-94 - 29/9/2013, 12:42
     
    Top
    .
  2. Fabri #10
     
    .

    User deleted


    E già bell'album poco conosciuto.. Per fortuna ormai c'è internet a valorizzare tutti i lavori "persi" quando ai tempi questa visibilità non c'era ancora. La musica che va dai primi '90 ai primi '00 sono un MONDO da scoprire, dato che ormai quando esce un album ai giorni d'oggi si viene a sapere un anno prima.
    Il mio pezzo preferito è Just Because, Jazz-Funk vibes e Rap, il top.
     
    Top
    .
  3. Marte
     
    .

    User deleted


    Bell'album, ho anche il cd.
    Comunque è uscito prima Organix dei Roots :sisi:
     
    Top
    .
2 replies since 29/9/2013, 11:15   227 views
  Share  
.