J. Cole - Rich Niggaz {Traduzione + Spiegazione}

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. **KingRememberedInTime**
     
    .

    User deleted




    L intera canzone parla del dualismo tra l amore e odio per la fama, le tentazioni e le relazioni che arrivano con i soldi e con il successo nel mondo musicale; altro dualismo, tra il vero rap, quello con messaggi profondi e quello fatto solo per i soldi e non per l amore verso la musica


    [Intro (x3)]
    Ey yo
    Ey yo
    Ey yo uh
    Yeah

    [Verso 1]
    Odio i ricchi negri, dannazione
    Perchè io non ho mai avuto un granchè, dannazione (riferito ai periodi precedenti alla sua fama)
    Chi hai dovuto uccidere, a chi hai dovuto rubare, chi hai dovuto scoparti per raggiungere la vetta, dannazione
    o forse sono i soldi di papà, i soldi con le scale mobili non con le normali scale (riferimento al fatto che i ricchi negri hanno fatto soldi tramite scorciatoie e non con il duro lavoro e il sudore)
    piu soldi, ecco una nuova macchina
    la mia piu grande paura è di restare al verde perchè non sono bravo con i soldi (nel gestirli)
    sorriso storto (riferito ai suoi problemi dentali), mia madre non aveva mai soldi dannazione (per curare l imperfezione)
    e non sono pazzo
    sono un negro come Jordan (Michael Jordan), non sono Pippen (Scottie Pippen, altro giocatore NBA; rumors dicevano che fosse sul lastrico, riferimento ai versi precedenti di Cole che parlano nella sua famiglia della mancanza di denaro),
    sulle scale, non scivolo
    lacrime, sangue, sudore non sono un Crippin (riferimento al sudore e allo scivolare dell NBA, visto che si puo scivolare sul parque a causa del sudore caduto a terra)
    Una canzone che tu puoi cantare da solo mentre sei giu (di morale)
    che ti fa capire che non sei solo, cazzo (riferito al fatto che Cole è già passato in questa situazione)
    quando mamma non è a casa, perchè ha un secondo lavoro
    Pizza d asporto, tu pensi che lei li fuori la stanno derubando (riferito ai casi consueti di malavita nelle strade di NY)
    Per favore Dio, proteggila, io so come si comportano i negri (riferito a coloro che commettono furti)
    mezzo bianco ma lo stesso negro (riferito al suo colore di pelle)
    parlando male del tuo patrigno
    di come lui è stato un cane, adesso guarda a te ("dog" in slang significa una persona che, in una relazione, resta e poi se ne va, riferito al fatto che il padre ha abbandonato lui e la madre; adesso guarda te invece, riferito al fatto che, nonostante parli male di lui, Cole ha paura di iniziare ad essere come lui per i suoi comportamenti)
    Non sono cattivo come quel negro e in piu sono un ragazzo adulto
    Non sono arrabbiato con quel negro (padre),
    ma se un aereo dovesse precipitare e morisse solo lui
    bhe, sarei felice che fosse quel negro, negro
    Kay si è comportato male, ora è tornato per ridurci sul lastico (riferimento al fatto che se suo patrigno tornerebbe da loro, si godrebbe al massimo i soldi che ora la sua famiglia possiede)
    i soldi del lavoro, lei usava quelli per non affondare (riferito alla madre)
    mamma era depressa, innamorata di un altro maniaco
    si faceva di crack per affrontare il dolore
    ha fatto fumare a un negro (egli stesso) un intero pacco di roba (marjuana credo)
    scrivendo rime cercando di riportare speranza
    cercando di cavalcare la tempesta, la barca stava affondando
    sarei potuto annegare ma ho afferato la corda (stava affondando mentalmente a causa dei problemi familiari, ma è riuscito ad aggrapparsi al rap, alla speranza per superare questi momenti difficili)

    [Ritornello]
    Ed eccovi qui (riferito alle industrie musicali)
    Ed eccovi qui
    Ed eccovi qui
    Vendetemi sogni e ditemi cose che sapete (inteso come "datemi consigli per sfondare nel mondo del rap")
    Ed eccovi qui
    Ed eccovi qui
    Ed eccovi qui
    Vendetemi sogni e ditemi cose che sapete
    Tu hai ciò che voglio
    Io ho ciò di cui tu hai bisogno
    Quanto vuoi per la tua anima, Anna
    Quanto vuoi per la tua anima, Anna (le ultime 4 frasi sono riferite alle compagnie musicali e alla musica commerciale; egli qui mostra tutto il suo odio per esse; egli ha le capacità per sfornare hit commerciali e allo stesso tempo le industrie musicali possono far fare molti soldi a Cole; facendo questo tipo di musica però, è come se egli vendesse la sua anima e ciò in cui crede (vero hip hop, con veri messaggi e non canzoni commerciali)

    [Verso 2]
    Odio i ricchi negri, dannazione
    Perchè io non ho mai avuto un granchè, dannazione
    altri negri non possono essere al livello dei tuoi flow
    ma per ogni fottuto verso quanti soldi prendi (sei forte, hai buoni flow, ma perchè ti riduci a fare mainstream!)
    amico non fermarsi adesso, ascolta la mia merda(musica) e prova a cambiare (mentalità)
    so che ti senti come una merda adesso, so che ti senti come una merda adesso (probabilmente ha capito che fare mainstream non è mai stato il suo interesse e per tutto questo tempo è stato prigioniero delle industrie musicali)
    non c è niente altro (su cui rappare)? , non ti annoia nemmeno ? (riferito agli artisti commerciali che fanno canzoni solo su erba,macchine,di quanto siano ricchi, strip club, erba, macchine...)
    ho capito in fondo che tu sei solo un codardo drogato del potere (potere inteso come soldi)
    vaffanculo un altra volta a te, ho guardato dentro te (dentro la tua anima)
    e questo mi ha fatto vergognare del fatto che ho giocato lo stesso gioco anch io (nel senso che a volte anche lui ha preferito i soldi e hit commerciali al posto del vero rap)
    Non per piu denaro come Damon Wayans, (non sono qui per i soldi; riferimento ad un film di Damon Wayans "Mo Money")
    Volevo rispetto, ma con esso è arrivata la fama
    Volevo amore, ma non è piu lo stesso (riferito al fatto che con la fama anche lui si è fatto trasportare dai soldi)
    ho preso un treno per i miei ricordi da bambino (ricordi nostalgici)
    guardando il piccolo Jermain fare le sue cose prima di farsi un nome
    é come se Sony ingaggiasse Basquiat (Cole ricorda il ragazzo che era prima di entrare nel mondo musicale per ricordare da dove venisse e quali principi fossero in lui; egli si compare a Basquiat, un grande pittore del passato)
    Egli ha dato tutto (alla Sony) e adesso non dipinge piu allo stesso modo, dannazione (altro riferimento alle industrie musicali; una volta ingaggiati, esse vogliono che sforni hit da radio, togliendoti il tuo talento naturale e imprigionando la tua anima all interno di questo modo di pensare alla musisca)
    credo che non si possa lamentare (altro dualismo, ennesimo all interno dell album; nonostante ciò, non ci si puo lamentare perchè le industrie musicali ti fanno fare soldi)
    tutti i soldi che ho avuto
    spendo 100mila dollari per un altra catena
    pensando agli artisti negri hold school come Dana Dane
    probabilmente ucciderebbero per un altra ventata di fama,
    il mio cervello (mente) è lo stesso,
    si negro almeno non sono pazzo
    almeno non sono pazzo,
    tu non sei pazzo, figlio di puttana, sei solo spaventato di cambiare (cambiare dallo stile di vita dei rapper odierni, concentrati solo sui soldi)
    è una cosa nuova, e forse è vera
    Ma ascolta, io qui ho una paura piu grande
    che un giorno diventi te (come te, inteso come i rapper ancorati solo ai soldi)
    e che diventi perso e che diventi senza cuore
    e che diventi insensibile a tutti i Menage (triplo senso: 1. la fama e i soldi lo rendono insensibile allo scopare con 2donne contemporaneamente 2. Menage suona simile a Minaji riferito all artista commerciale Nicky Minaji 3. insensibile al Menage a Trois, un vino molto costoso;)
    una sola puttana non mi fa sentire niente ormai (è abituato a 2 ormai!)
    e l Henny (Hennessy) non uccide piu il dolore (non placa il suo dolore)
    Adesso sono Cobain con una pistola puntata al cervello
    perchè non c è la faccio piu;
    ok, lo so che forse è un po eccessivo
    (ma) i soldi non possono salvare la tua anima
    ma eccovi qui

    [Ritornello]



    Edited by GaboKta - 4/7/2013, 19:51
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    I have to return some videotapes.

    Group
    Admin
    Posts
    5,363

    Status
    Anonymous
    Davvero un bell'album "Born Sinner". Complimenti per il lavoro che stai svolgendo.
     
    Top
    .
  3. TrunkMuzik
     
    .

    User deleted


    complimenti davvero!
     
    Top
    .
  4. **KingRememberedInTime**
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazzi, è un piacere condividere tutto con voi! :)
     
    Top
    .
3 replies since 4/7/2013, 11:54   907 views
  Share  
.