J. Cole - Runaway {Traduzione + Spiegazione}

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. **KingRememberedInTime**
     
    .

    User deleted




    [Intro]
    Gli uomini sposati si comportano in modo totalmente diverso quando sono da soli;
    li vedi con le loro mogli e sono tipo: "Hey Tony!"
    "Ehy, come va fratello!"
    "Tutto ok, mi rilasso con la mia signora"
    "Ok, divertiti, che Dio ti benedica"!
    Tu sei come quel negro, non come questo,
    lo vedi chiaramente:
    "Ehy Tony!"
    "Hey, amico, dove sono le ragazze!!
    (Intro che ci introduce appunto al concetto della canzone, la differenza e sopratutto le difficoltà di stare con una ragazza ma voler allo stesso tempo essere libero di poter fare quello che si vuole, uscire con gli amici, andare nei club...)

    [Verso 1]
    Yeah, dammi spazio, Dio non ha dato abbastanza tempo per farci rincorrere tutti i nostri sogni, cioè, voglio dire, non ho tempo da perdere,
    Amo la mia ragazza ma le ho detto chiaro e tondo "non aspettarmi alzata" (Cole vorrebbe lasciare la sua ragazza perchè non ha abbastanza spazio sia per i suoi sogni che per lei)
    Torno a casa tardi, ubriaco, facciamo sesso e poi pace (relativo alla discussione del verso sopra),
    ero solito vivere libero come un uccello, adesso sono immobilizzato,
    mi sento come un negro con le manette addosso
    Come cazzo ha fatto la mia vita a diventare una dannata canzone d amore?
    Lei è fedele ad un negro e lo supporta (riferito alla lealtà della sua ragazza)
    ma un nero vuole essere un negro, essere un negro
    andare per le strade con altre ragazze e veri negri (veri amici)
    Lei non capirà mai cosa significa essere un uomo
    tu invece lo sai perchè quando guardi dentro te vedi un negro (riferito al fatto che adesso lui non vuole impegnarsi in una seria relazione perchè il suo essere un negro e un rapper fanno si che la sua vita sia circondata da feste, discoteche e ragazze),
    e tu non vuoi deluderla/farla soffrire, ma sei troppo giovane per sistemarti ("settle down" inteso come impegno in una relazione seria e duratura),
    e forse puoi abbracciarla (gioco di parole tra thug and hug, teppista e abbraccio, quasi come contrapposizione tra single e fidanzato, bene e male), imparare cosa è l amore,
    quando non puoi ne vivere con lei ne stare senza lei,
    oh cazzo, Dio, credo che il Diavolo ha messo le mani su di me (lo sta allontanando dalla sua ragazza e gli sta facendo fare cose che lui sa sono sbagliate)
    la stripper mi sta dicendo: "Baby, perchè non mi sganci 1000 dollari?
    e io glieli do, lei esce la droga e il dannatissimo gioco ha inizio,
    sto correndo (Cole, dicendo all inizio del verso alla sua ragazza di non aspettarlo alzata, si riferiva al fatto che sarebbe andato in qualche club, cosa che appare evidente nell ultimo verso; nonostante abbia una fantastica ragazza BENE, la tradisce con una spogliarellista e con la coca MALE: riecco il dualismo di cui l album è pieno.)

    [Ritornello]
    Scappo lontano, scappo lontano, scappo lontano, scappo lontano
    mi sto aggrappando disperatamente
    Scappo lontano, scappo lontano, scappo lontano, scappo lontano
    mi sto aggrappando

    [Verso 2]
    In questa vita non esiste lieto fine
    Siamo santi solo all inizio, il seguito sono anni di peccati e continui sbagli (Born Sinner)
    il pastore dice che siamo fatti a imagine e somiglianza di Dio
    io rispondo: "Ne sei sicuro? lo è anche l assassino, anche la puttana, anche il negro che fa di puttana in puttana in tour? (riferito a se stesso)
    anche se ha una bella donna a casa che piega i vestiti e altre cazzate (notare il dualismo: negro/donna, bene/male),
    lei ha perso fede in lui e lui questo lo sa
    tipo cosa cazzo è una pausa, non so quanto posso resistere ancora,
    ti ho dato tutto ciò che avevo finchè non è rimasto piu nulla (ha dato tutto l amore che aveva a Cole)
    non piu lacrime, sono passati 10lunghi anni (la sua ragazza è ormai abituata alla sua assenza quando è in tour visto che stanno insieme da 10anni)
    E non so se devo aspettarti piu, e chi può biasimarla
    ti lamenti ogni volta che esci fuori con gli amici, quando torno a casa
    dormiamo schiena contro schiena, e non è bello,
    stiamo per essere platino (riferito al suo primo disco) e sono a casa mia comportandomi da pazzo (a causa dei litigi con la sua ragazza)
    le mie fantasie quando ero bambino di cosa sarebbe stato una moglie e una casa
    ma ci sono un sacco di attrici che vorrei farmi,
    e nonostante le voci (rumor), ----------------
    lei deve passare la notte da sola (visto che Cole, a causa della sua vergogna, non vuole tornare a casa)
    E lei "Ride or Die" come Eve (riferimento ad una canzone rap)
    Cucina ogni sera pasti
    Ed anche nei tuoi giorni peggiori,
    anche se non sei Superman, almeno sai di essere Lois Lane (riferimento a Lois Lane, moglie di Superman; intelligente, bella..il tipo di donna che tutti vorrebbero)
    ma tu... (tu inteso come Cole; nonostante hai "Lois Lane" tu scappi via!)

    [Ritornello]

    [Verso 3]
    Yeah, incredibile quando male ho visto, nemmeno Knievel potrebbe saperlo (Evel Knievel, famoso stuntman, gioco di parole tra "evil"/male e Evel il nome di Knievel)
    all età di 3 anni sapevo già che il mondo era 3 sotto zero (riferito alla temperatura, Mondo Freddo, nel senso di mondo crudele)
    Ascolta, anche con un ego molto piccolo ho raggiunto l irraggiungibile,
    immagina se la mia fiducia fosse mezza decente, yo
    Ho scopato con piu ragazze di J.Bieber,
    anche se lo tengo nascosto, i miei amici non hanno il bisogno di saperlo
    Il mio precedente manager era razzista,
    io ero un giovane ragazzo, passavo i pattini e allacciavo i lacci (probabilmente uno dei primi lavori di Cole, in qualche pista di pattinaio a Layetteville)
    un pervertito uomo bianco mi disse: "Jermaine, siamo tutti rosa dentro, al diavolo il colore della pelle (cambia solo l esterno, dentro siamo tutti uguali)
    Parole saggie di un uomo indecente
    mi hanno fatto riflettere sui tempi quando eravamo (persone ridotte in schiavitu) 3/5 di loro (intesa come popolazione),
    in catene e senza potere, anime coraggiose ridotte a vigliacchieria
    lavorando sotto il sole cocente per ore solo per vedere il capo
    entrare nella baracca dove stava tua moglie,
    9 mesi dopo ecco il bambino, non era quello che ti aspettavi, ma tu
    hai rifiutato di trascurarlo, perchè sai che tua moglie ti ama, ma tu rifiuti di accettarlo?
    (egli ama sua moglie, quindi si prenderà cura del bambino; ma lo accetterà lo stesso anche se non è il suo?)
    questo è il tipo di schifezza che ha fatto diventare mia nonna mulatta (inteso come colore di pelle, anche sua nonna è stata molestata sessualmente durante l era della schiavitu),
    i ricchi uomini bianchi governano ancora la nazione,
    l unica differenza è che oggi siamo tutti schiavi (e non in passato solo gli africani)
    le catene adesso sono nelle nostre menti (nel senso che la schiavitu resta ancora impressa nella mente delle persone come un trauma insuperabile),
    se seguissi il mio cuore per salvarmi sarei capace di allontanarmi da 50milioni di dollari come Dave Chappelle? (frase molto significativa: Cole vorrebbe produrre musica meno commerciale, per i suoi fans piu accaniti e per il suo senso di musica rap; questo però vorrebbe dire allontanarsi dalle aspettative della casa discografica e quindi vendere meno perchè la sua musica sarebbe meno comprensibile per l ascoltatore medio; egli si domanda se sarebbe di capace di fare ciò pur sapendo di fare meno soldi di quelli che farebbe con un album commerciale? Dave Chappelle è un conduttore televisivo che ha rinunciato a fare la 3a stagione di uno show che gli avrebbe fruttato 50milioni di dollari)



    Edited by GaboKta - 3/7/2013, 17:12
     
    Top
    .
0 replies since 3/7/2013, 15:46   622 views
  Share  
.