J. Cole ft. 50 Cent & Bas - New York Times {Traduzione + Spiegazione}

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. **KingRememberedInTime**
     
    .

    User deleted




    [Verso 1: J. Cole]
    I tempi di New York (anche riferito al celebre quotidiano "New York Times")
    vieni a sentire queste rime newyorkesi
    un negro del Sud con una mentalità da newyorkese (originario di Lafayette, nel sud degli Usa, si è trasferito a New York per intraprendere la carriera da rapper)
    nella giungla di cemento del Queens, cercando di essere un Re ("concrete giungle" riferito all urbanizzazione di New York, al Queens riferito al quartiere famoso di NY),
    cercando di prendere/ottenere i soldi maledetti/del peccato attraverso ogni mezzo possibile ("money of sins" riferito al fatto che nella maggior parte dei casi i soldi sono "la rovina dell uomo" e la radice di tutti i mali)
    come me, ho visto tutto avverarsi (riferito ai suoi sogni), cerco di non mettermi in risalto
    pesce fuor d acqua, ecco un altro giornalista (credo si riferisce al fatto che non vuole finire nelle pagine dei giornali per essere stato ucciso, a causa di cio che scrive o per essre un personaggio famoso)
    ecco qui, la vita è una puttana (Life is a Bitch, classico di Nas), do un bacio a sua figlia (un altro riferimento ad un altra canzone di Nas,Daughters)
    In una città dove i negri ti lasceranno, cazzo, non c è controllo/ordine (riferito alla negatività della città e dei suoi piu malfamati quartieri, dove i negri finiscono ammazzati a causa di lotte tra gang, criminalità...)
    quindi si, ho sentito le notizie (news al TG), notizie agghiaccianti ("disturbing news" riferite alle brutte notizie di omicidi e assassinii che solitamente si ascoltano in TV)
    è stato colpito un negro in testa, grazie a Dio non è morto (probabilmente riferito a 50Cent, che fa parte del ritornello della canzone, che è stato sparato anni fa con sei colpi di pistola in testa e miracolosamente riuscito a salvarsi), è stato in coma per mesi senza che aprisse gli occhi nemmeno una volta
    il mio negro (inteso come amico) è visibilmente stressato (a causa del suo amico che è stato sparato), sta fumando la sua erba, cosa avrei potuto dire, non posso immedesimarmi in lui (forse perchè non è mai stato in situazioni come questa),
    l unica cosa che faccio è pregare
    questa la città che Dio mi ha detto "vai e fallo" (NY è da sempre considerata come una città dove puoi fare avverare qualsiasi tuo sogno, vista come una "città opportunità"; potrebbe essere riferito anche alla canzone "NY State of Mind di Jay Z)
    ho un appuntamento col destino, sono in ritardo
    afferro un giornale, ehy ragazzo, devi pagarlo! (in North Carolina dove Cole è cresciuto, i quotidiani sono gratis, qui a NY invece devono essere pagati.)

    [Ritornello: 50 Cent & J. Cole]
    I tempi di New York
    I tempi di New York
    extra, extra, leggi la notizia qui (riferito alla pratica comune dei venditori di giornali a NY di catturare l attenzione dei passanti per vendere i quotidiani; ancora messo in evidenza il doppio senso di "New York times: nelle prime 2 frasi potrebbe essere inteso come i suoi momenti passati a NY mentre nella terza riferito al giornale "The NY Times)).
    Dicono che se vinci qui puoi vincere da qualsiasi altra parte (riferito alla pressione di giocare nel baseball, basket, o qualsiasi altro sport nella città di NY, dove le aspettative sono sempre altissime)
    E che non sei mai stato da nessuna parte se non sei stato qui (credo inteso nel senso di viaggiare; non puoi dire di aver viaggiato in vita tua se non sei mai stato almeno una volta a NY)
    Datti da fare duramente, non è un gioco amico ("Hustle Hard", inteso come ogni attività che può fruttarti soldi: dal vendere droga, rubare ecc.. ; non è un gioco perchè puoi anche essere ammazzato nel tentativo di fare soldi in attività illegali e pericolose)
    Stesso posto, faccie diverse sul treno, amico (NY è una delle prime città al mondo per turisti, spiegazione chiara!)
    New York, New York

    [Verso 2: J. Cole]
    Salto sul "F Train" (treno del Queens), poi sull espresso
    cambio località (riferito sia al fatto del viaggiare sul treno, sia probabilmente al fatto che, per rincorrere i suoi sogni, si è dovuto spostare da Lafayette a NY)
    la mia voce è di un altro livello ("vocal sick" letteralmente vocale malata, inteso come il suo saperci fare nel campo musicale e del rap), ecco da dove arriva il successo,
    una volta Re, adesso siamo pedine di questo gioco a scacchi (forse riferito al fatto della schiavitu; prima di essa i neri erano Re del propio Paese, una volta arrivati in America invece sono diventate pedine in mano di altri)
    Wall Strett si è servita del sangue degli schiavi neri,
    il che significa che siamo noi ad aver costruito la città (ancora riferimento alla schiavitu)
    e non abbiamo avuto niente in cambio mentre il diavolo ingrassava ("never got scraps"; credo si riferisca al fatto che nonostante il lavoro, i neri non hanno mai avuto in cambio alcunchè; riferito forse anche al progetto "scraps for Africa", un associazione no profit che si occupa di sostenere gli africani dal punto di vista alimentare e non solo)
    Infatti, ricompense per i neri disperati, ("reparation" è un programma attraverso il quale vengono supportati finanziariamente i discendenti delle persone rese in schiavitu in passato)
    vaffanculo i soldi,voglio una vera educazione per i miei figli,
    soldi sporchi di sangue, hanno avuto una vera rivelazione (riferito al fatto che tutta la violenza fatta in passato non vale nemmeno uno spicciolo di denaro)
    la zona Sud (Southside) ti fa capire che c è ancora la segregazione
    non voglio predicare, sto solo pensando ad alta voce (nel senso che lui non vuole essere colui che dice alle persone cosa fare e come pensare, vuole solo rendere tutti partecipi del suo pensiero)
    A volte vorrei solo poter salvare il mondo e sto pensando a come fare,
    il mio scopo, condurre la mia gente in paradiso,
    immagina il mondo libero dal male
    e nessuna piu paura di notte
    senza crimini, il cieco che giuda un altro cieco (credo riferito all avere fiducia reciproca)
    non riusciamo ad essere nelle prime pagine del giornale finchè non muoriamo (riferito alla poca importanza che i mass media dedicano ai rapper e piu in generale alle persone di colore e a quello che dicono; quando invece qualcuno muore, eccoli sbattuti in prima pagina, come accadde a Tupac e Biggie)

    [Ritornello]

    [Verso 3: Bas]
    (Nas era stato scelto originariamente per questo verso)
    Come sono andato lontano, dal vendere erba e crack, al fare soldi con Cole
    e giocare a FIFA con Drake (Drake è stato promotore del video anteprima del gioco FIFA2014),
    non dovrei nemmeno essere qui, ma proprietà della polizia (in galera),
    adesso sto progettando come fare soldi e come impossessarmi della casa sul lago (gioco di parole in inglese tra plotting, profits e properties)
    lascia che ti trasporti in questa visione (attraverso il suo rap cerca di farti capire la situazione)
    ti mostro come i gangster fanno,
    questi neri sparano cazzate ma non sono mai stati in queste situazioni
    io ne ho viste di tutti i tipi (situazioni spiacevoli), macchine che non hai mai visto (gioco di parole tra vederne di tutti i tipi e non aver mai visto...)
    città di cui non hai mai sentito parlare, dalle strade dove loro uccidono
    la polizia ci osserva finchè non raggiungono il verdetto (riferito al fatto che spesso i poliziotti non aspettano altro che arrestare un negro, anche senza presunti motivi, solo per poterlo sbattere in carcere per il semplice fatto di essere di colore)
    uccidili tutti, uccidili tutti, cazzo
    se non puoi mandarli in prigione mandali in obitorio
    mandali dal Signore, manda la sua ragazza, cazzo (qui non ho capito il significato!)
    100 colpi (di pistola) nella notte ma non hanno colpito il mio cuore , nero (puoi mandarmi giu fisicamente, ma il mio cuore e la mia mente restano in piedi, riferito al fatto che non sarà una raffica di proiettili a farmi cadere)
    cazzo nero, prenditi una pausa
    100 colpi (di pistola) nella notte ma non possono mai colpire il mio cuore

    [Ritornello]




    Purtroppo mi sono perso alcuni significati di alcune frasi, tipo qualcuna nel primo verso e qualcuna nel terzo; se qualcuno vuole integrare mi farebbe piacere! spero di aver fatto un buon primo lavoro.

    Edited by GaboKta - 3/7/2013, 15:33
     
    Top
    .
0 replies since 3/7/2013, 14:11   363 views
  Share  
.