J. Cole - Let Nas Down {Traduzione + Spiegazione}

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    I have to return some videotapes.

    Group
    Admin
    Posts
    5,363

    Status
    Anonymous



    [Ritornello]
    Yeah, lunga vita agli idoli, che non siano mai tuoi rivali
    'Pac era come Gesù, Nas ha scritto la Bibbia [probabilmente si riferisce all'album "Illmatic"]
    Ora quello che stai per sentire è un racconto di gloria e peccato
    No I.D., mio mentore, cominciamo con la storia [No I.D. ha prodotto la canzone, inoltre è stato lui ad avvisare Cole che Nas è rimasto deluso dal suo singolo "Work Out"]

    [Verso 1]
    Ero solito scrivere le rime di Nas e appenderle sulla parete
    I miei amici pensavano che fossero solo parole, ma io vedevo delle immagini
    E quando ho incominciato a disegnare [scrivere], le leggevo impaurito
    Successivamente fece uscire "Stillmatic", indossava il più pulito Velour [nella cover dell'album]
    Andando avanti velocemente [saltando qualche pezzo della storia], chi avrebbe pensato di incontrarlo in tour?
    Sto dimostrando il mio talento, negro, ho Adidas in abbondanza [gioco di parole: nel testo originale Cole dice 'I'm earning stripes' e 'stripes' tradotto letteralmente significa 'strisce', come quelle delle scarpe Adidas]
    Nel backstage gli ho stretto la mano, gli ho fatto sapere che è il migliore
    Quando mi disse che era un mio fan fu difficile credergli
    Non avevo neanche il tempo per godermi quel momento perché ero incasinato
    Hov [Jay-Z] mi ha chiesto dove fosse il pezzo che la radio avrebbe potuto passare
    Sono stato cancellato per mesi [il suo album di debutto "Cole World: The Sideline Story" è stato rinviato di continuo per quasi un anno. "Who Dat" non ottenne abbastanza successo come singolo e dunque Cole dovette scrivere e produrre un'altra canzone più radio-friendly: "Work Out"]
    Al nono inning terrorizzato
    Gettato sotto pressione, ho fatto la più grande hit della mia carriera [riferimento al giocatore dei New York Yankees Derek Jeter (gioca con la parola 'jeter', che significa gettare)]
    Ma all'inizio non era chiaro, la gente non lo sapeva
    Dion [vero nome di No I.D.] mi chiamò quando fu rilasciata, sembrava triste ma sincero
    Mi disse che Nas aveva sentito il singolo e che odiava quella roba
    [Nas] Mi disse: "Sei forte, yo, perché hai fatto quella roba?"
    Non posso crederci, ho deluso Nas
    Maledizione, il cuore mi è affondato nello stomaco, non posso credere di aver deluso Nas
    Mi sono messo sulla difensiva al telefono, nel mio tono c'era del risentimento, fanculo

    [Rit.]

    [Verso 2]
    Voglio dire, tu hai scritto "You Owe Me" amico, pensavo che avresti capito [canzone in cui Nas si aspetta di ricevere del sesso da alcune donne in cambio di gioielli]
    Ma mentre scalavo le classifiche, volevi dirmi
    Che non ero all'altezza? Quando ho seguito il mio cuore
    Certo, il mio cuore è stato contaminato dalla mia mente, ma ripeto
    Dove sono le hit? Non ne hai neanche una [non si sta riferendo a Nas, è quello che direbbe Jay-Z a Cole]
    Sai che Jay non ti farebbe mai rilasciare un album senza hit
    E amico, sai quanto sono
    Arcaiche le etichette, stereotipate e con i loro scopi [alle major interessano solo i soldi, degli artisti non gliene frega niente]
    Loro non sanno, si limitano a studiare le classifiche
    Io? Io studio i live, i fan, studio i loro cuori
    Sentivo che stavo spaccando, e questa musica che stavamo rilasciando
    Avrebbe cambiato delle vite, fanculo l'etichetta, lasciala perdere
    Friday Night Lights fece il botto, quello è stato il classic numero 2 [Cole nel 2009 rilasciò "The Warm Up", un altro mixtape che ebbe abbastanza successo]
    Ora sembra che il paragone con Nas si sia avverato [molti fan e alcuni artisti lo paragonarono a Nas]
    Ancora nessuna data di rilascio da parte dell'etichetta, sono impazziti?
    Il coach mi ha detto di giocare la partita, di cambiare la scena [gioca con la parola 'game' (partita/scena Hip-Hop)]
    Ma nel frattempo ho deluso Nas, non posso dare la colpa a nessuno, mi vergogno, ho deluso Nas
    Ma questo è il piano di Dio, non lo capiremo mai, fanculo [tutto accade per una ragione secondo Cole]

    [Rit.]

    [Verso 3]
    Ho sempre creduto in un'immagine più grande
    Se fossi riuscito a far sentire la mia anima alle persone avrei potuto anche aprire una porta [portare la sua musica ad un pubblico più vasto, fare una hit]
    Li ho reintrodotti all'onestà, gli ho mostrato che avevano bisogno di qualcosa in più
    La differenza tra gli impostori e i Kendrick Lamar [rapper che, come Kendrick Lamar (Cole e Kendrick sono grandi amici), parlano di cose vere e importanti]
    Così, prendo la caduta come il figlio del Signore
    Sulla croce, morto per quella finta merda che voi negri avete comprato [si riferisce sempre agli impostori nel rap]
    Se dovessi andarmene, per favore, fate che questa sia la mia ultima prova [se dovesse morire giovane (altro riferimento a Gesù e Tupac), prendete questa canzone come il suo ultimo messaggio, e ricordate che ha cercato di cambiare l'Hip-Hop]
    Per questo scrivo col cuore
    Le mie scuse agli OG per aver sacrificato la mia arte
    Ma sono qui per uno scopo maggiore, ne sono a conoscenza fin dall'inizio [si scusa con Nas e con tutti quelli che pensano che stia compromettendo la sua musica facendo delle hit, ma allo stesso tempo, con questa canzone, vuole farci capire che anche quelle hit gli vengono dal cuore, e se deve farne qualcuna per uno scopo maggiore (mandare dei messaggi attraverso la sua musica), non può farci niente se deluderà qualcuno]
    Sono solo un uomo del popolo, non sono superiore a nessuno
    E per l'altissimo Signore cammino in mezzo al male
    Non piangere mamma, questa è la vita che ho scelto
    Prega che non mi perda lungo il cammino
    Questo è per il negro che disse "l'Hip-Hop è morto" [riferimento a Nas e al suo album intitolato "Hip-Hop Is Dead" (l'Hip-Hop è morto)]
    Sono andato all'inferno per resuscitarlo, come puoi non rispettare questo?
    Ho deluso Nas, porto quella chiamata come un lutto, ho deluso Nas
    E su questo volo, possa io non dimenticarlo mai, fanculo [non dimenticare di aver deluso Nas e dunque far sì che non accada di nuovo]

    [Rit.]



    Edited by GaboKta - 9/6/2013, 07:17
     
    Top
    .
0 replies since 8/6/2013, 05:47   1243 views
  Share  
.