Lupe Fiasco - ITAL (Roses) {Traduzione + Spiegazione}

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    I have to return some videotapes.

    Group
    Admin
    Posts
    5,363

    Status
    Anonymous



    [Intro]
    Pantera nera, pantera nera, cosa vedi? [il padre di Lupe faceva parte delle Black Panther. Riferimento al libro "Brown Bear, Brown Bear, What Do You See?"]
    Ho avuto un sogno, l'Ital [cucina vegana di un certo tipo di filosofia legata al rastafarianesimo] mi sorvegliava
    Calmati negro
    Yeah, hey, puoi concederci un piccolo break
    Dalla cocaina e i chili [probabile diss subliminale a Pusha T, il quale, nelle sue canzoni, nomina spesso la cocaina]
    Ok negro, lo sappiamo
    Ok negro, lo sappiamo
    Puoi concederci un break dalle stripper sul palo ["I'm bill dropping Ms. Pacman, this pill popping-ass ho" - Pusha T in "Mercy". P.S. Nella stessa canzone, Pusha T cita la cocaina]

    [Verso 1]
    Hey piccolo, non c'è futuro in nessuna sparatoria
    Non c'è virilità in nessun "bang-bang" [colpo di pistola e palese riferimento/diss al giovane rapper Chief Keef. Lupe in una vecchia intervista: "Mi farò avanti per quel ragazzino di sedici anni, che fa un mucchio di "bang bang, gli ho sparato, li ho uccisi" nelle canzoni perché pensa che è quello che serve per andare alla radio e io gli dimostrerò che puoi avere successo anche con una canzone in cui parli di skateboarding o di robot". L'intervista è del 2007, quindi la frase non era indirizzata a Chief Keef (aveva tipo 12 anni). Lupe ha sempre avuto a cuore questo (e non solo) problema]
    Non c'è onore nel pulire le autostrade in una chain-gang [una forma di punizione per i carcerati]
    Conosco certi negri nel rap che mettono quella merda dentro il tuo mainframe [certi rapper si vantano di essere stati in prigione]
    Le pillole ti rendono stupido e il liquore fa la stessa cosa
    Le Ferrari sono troppo costose e troppo difficili da mantenere
    Fatti una Camry [macchina (Toyota)], "il negro ha detto una Camry?"
    Guarda quella prostituta deprezzare e poi mi capirai [Why Do Some Luxury Cars Depreciate More Than Others?]
    Si chiama essere fiscalmente responsabili [non spendere i tuoi soldi stupidamente]
    Non lasciare che queste immagini mentitrici nell'Hip-Hop ti conquistino
    La TV non è il tuo stupido padre, quel video non è tua madre
    Prova a fare del tuo meglio per diventare un uomo e il tuo peggio per diventare un mostro [non credere alle sciocchezze che si dicono sull'Hip-Hop ma non lasciare che i video passati in televisione ti insegnino, i tuoi genitori ci sono per questo motivo. Non trasformate l'Hip-Hop in un mostro solo per via di certi rapper, ci sono artisti che usano il loro rap per mandare messaggi positivi, utili... Bun B & Lupe Fiasco Debate a Schoolteacher - Are Rappers Role Models?]

    [Ritornello]
    Magari potremmo avere qualche rosa per le signorine [il titolo della canzone deriva dallo slogan "Bread and Roses". "Viene da questa canzone che cantarono queste donne, le quali lottarono per i loro diritti da lavoratrici nel 20esimo secolo" - ha detto Lupe. "Avevano uno slogan nel quale dicevano: 'Dammi il pane, ma dammi (anche) le rose.' Era come dire: 'Vogliamo avere quello di cui abbiamo bisogno (Ital?) nella vita, ma vogliamo avere anche qualcosa di bello.'" Fonte: Fuse.tv]
    Un po' di apprezzamento per i gentiluomini
    Ed ecco dei baci per i bambini
    Un po' di pace ed umanità per l'intero e immenso mondo
    Più pazienza per la gioventù, simpatia per il povero
    Empatia per l'anziano, più giustizia per l'oppresso
    Non dar retta ai bugiardi, ITAL

    [Verso 2]
    So che stai dicendo "Lupe rappa sempre delle stesse cose"
    Beh, questo perché non è cambiato nulla, stronzo
    E per favore non scusare il mio linguaggio
    Perché mi dispiacerebbe per te visto il tuo travisamento
    La giusta espressione della mia angoscia [Lupe sta esprimendo la sua frustrazione e non gli importa di sembrare politicamente corretto in questa canzone... e in generale]
    E sotto questo aspetto non sono scioccato, sconvolto o atterrito
    Mi vergogno, stronzo [si riferisce alla sua città, all'America e all'Hip-Hop]
    Non posso ascoltare se non dici niente [questa line può essere interpretata in due modi: il primo riguarda i rapper che hanno più successo in questi anni; l'altro, i leader dell'America. I testi di quei rapper non dicono nulla, solo fesserie. Lupe non ce la fa a sopportare quel tipo di argomenti in questa musica, lo ha esplicitamente dichiarato in molte interviste. L'altro sta a significare che i leader dell'America non dicono nulla nei loro discorsi che, secondo lui, potrà aiutare il paese; perciò non li ascolta (non gli da importanza)]
    E riconoscere tutto questo vuoto è pericoloso [il fatto che questi rapper facciano tutto tranne che trasmettere qualcosa di positivo, di importante agli ascoltatori non è un bene. Leggete la traduzione di "Bitch Bad" (qui nel forum) per approfondire il pensiero di Lupe su tale argomento. Inoltre, potrebbe essere nuovamente una frecciatina ai leader d'America]
    Non costruiamo la loro fiducia, gli insegnamo che non sono nessuno
    Se non hanno l'ultima cosa uscita che vedono sulle persone famose [abiti, gioielli, macchine ecc. Ovviamente si riferisce in particolare ai rapper Mainstream: la Young Money, Rick Ross, Soulja Boy e chi più ne ha più ne metta]
    La misericordia del Signore su questa spada a doppio taglio ["Nella destra teneva sette stelle, dalla bocca gli usciva una spada affilata a doppio taglio e il suo volto somigliava al sole quando splende in tutta la sua forza." - Apocalisse 1:16]
    Invece di chiedere dove sono le troie
    Magari potremmo chiedere delle rose

    [Rit. (x2)]

    [Verso 3]
    Ho definito il presidente un terrorista [dicendo ciò, ci fa capire che non se lo rimangia]
    Gli sponsor: "come cazzo ci farai imbarazzare [questa volta]?" [si riferisce a quando, appunto, insultò Obama e di conseguenza si trovò in cattive acque. LUPE TACKLES OBAMA BACKLASH FIASCO, "I STILL PAY TAXES HOMEBOY, DUH"]
    Non è colpa mia, stavo solo ripetendo [le parole di] questo
    Emerito professore americano
    Ma il mio tono era come quello di un bambino afgano senza una casa
    Fai saltare in aria quello stronzo con un drone
    Un iracheno senza papà, un palestinese che lancia pietre
    Come cazzo pensi che lo chiamino [quando Lupe chiama Obama un terrorista, non lo fa dalla prospettiva di un ricco rapper pseudo rivoluzionario, ma da quella di un bambino che ha perso un genitore o entrambi a causa dei bombardamenti di droni americani]
    Ma lascerò stare perché il tema principale di questa nuova canzone
    E' il posto senza speranza in cui sono nato, una rovina sistematica
    Buttato giù, pressurizzato e trasformato in magnificenza [Lupe è nato a Chicago ovest, un quartiere malfamato e pericoloso da cui ne è uscito fuori rappandone e creandosi, così, uno stile di vita molto migliore ("trasformato in magnificenza"). Ha empatia per il bambino afgano senza una casa e per quello iracheno senza un papà perché viene dai bassifondi della società]
    E' IL GRANDIOSO RAP AMERICANO FEROCE

    [Rit.]




    Edited by GaboKta - 25/9/2012, 14:39
     
    Top
    .
  2. I.Mobb
     
    .

    User deleted


    dopo aver letto il testo,mi piace già molto di più anche se il beat non mi fa impazzire
     
    Top
    .
  3. shadygirl
     
    .

    User deleted


    Grande LUPE, quoto I. MOBB dopo aver letto il testo mi piace molto di più!!!
     
    Top
    .
  4. TrunkMuzik
     
    .

    User deleted


    questa è tra le mie preferite dell'album. l'avrei vista bene come singolo, magari al posto di "Bitch Bad", che non ha un beat potente.

    big up per la trad!
     
    Top
    .
3 replies since 23/9/2012, 15:28   426 views
  Share  
.