Lupe Fiasco - Letting Go ft. Sarah Green {Traduzione + Spiegazione}

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. EvilfromSky
     
    .

    User deleted






    Spiegazione: Intro track di Lasers, qui Lupe si sfoga contro la sua casa discografica ma anche contro tutta l'industria musicale in generale. Lupe descrive la sua frustrazione per ciò che gli è accaduto in quel periodo a lui, alla sua vita e alla sua musica.



    [Rit.]
    Le cose stanno andando fuori controllo
    Mi sento come se fossi a corto di anima
    Stai diventando pesante da sopportare
    Credo che ti lascerò andare [Lupe si sta riferendo alla musica, ha voglia di ritirarsi]

    [Verso 1]
    Il mio ritratto mostra un uomo torturato dalla richezza [che diceva Biggie?]
    Auto assorbito con il suo auto penitenza [Lupe affonda nei suoi pensieri, e si pente di ciò che sta diventando]
    Uno scaffale pieno di premi
    Navi da guerra salpano sul mio mare della vita [metafora: qualcuno ha cercato di distruggergli la vita, o meglio quello che è lui veramente, naturalmente si riferisce alla Atlantic]
    Quando guardo il vecchio me stesso, mi chiedo se la vediamo ancora allo stesso modo
    Eravamo tesi guardando le luci
    Parlando giusto e respirando la vita [il vecchio Lupe]
    Ora vedo i miei demoni ed a malapena riesco a dormire [Lupe durante il periodo "Lasers"]
    Non mi faccio la vita mi tiene già abbastanza in alto [gioco di parole con la parola "High" che può significare sia "fatto" che "alto", Lupe non ha bisogno di fumare erba, gli basta solo la sua vita di ora per tenerlo "alto"]
    Il vecchio me aveva predetto tutti i miei recenti compromessi
    Esausto cerco di dormire perso dentro le mie recenti lotte
    Gli oneri sulle mie spalle ora, bruciando tutte le mie motivazioni verso il basso
    L'ispirazione sta morendo, la motivazione sta rallentando

    [Rit.]

    [Verso 2]
    Sto pregando me stesso di non lasciarmi andare
    Giuriamo come la lettera "O" [gioco di parole tra "Vow" e "vowel"]
    Di non andarcene mai per via separate [geniale la vocale O a differenza delle altre e a forma di cerchio, quindi non forma vie separate ma è un continuo incontrarsi, Lupe è pazzo]
    E lasciarci in diversi shows separati [sta parlando delle sue diverse parti della sua personalità]
    Stanco di tutto il cambio di guardaroba
    Di interpretare tutti questi ruoli supplementari
    Riempirmi con tutte queste anime diverse
    Vivere fuori da queste anime separate
    Il punto della vita sta diventando vuoto [sta perdendo le ragioni per vivere, altro gioco di parole con "hollow" e "point", hollow point bullet è un proiettile a punta cava, ovvero usato, Lupe potrebbe voler intendere che la sua vita è proprio così]
    Non vedo l'ora che arrivi al foro di uscita [ecco che si ricollega al gioco di parole di prima sul proiettile, Lupe non vede l'ora di morire così che tutto questo dolore finisca]
    Dammi la stanza del foro d'entrata, lasciami e lasciami andare
    Così posso vagare in giro per questo deserto
    Guardarlo per quello che è veramente
    Impreparato e senza filtro
    Amplia il bambino in me ["ogni bambino è un artista, il problema è come rimarlo una volta cresciuti" come diceva Picasso, Lupe si rifa a questo dicendo che vuole tornare ad essere un bambino così da poter fare tutto quello che vuole creare tutto senza limiti e ritornare a splendere come uomo e come artista]
    Amplia la rivoluzione, disinfetta la follia
    Spogliamo la giustizia, giustifichiamo il controllo
    Posso vedere i Lasers venir fuori da te e da me [Lupe sta dicendo che può vedere l'anima delle persone che credono la stessa cosa in cui crede lui la mentalità "Lasers"]

    [Rit.]

    [Bridge]
    A volte mi sento come il mondo
    A volte mi sento come se il mondo fosse contro di me
    E tutto ciò che ho fatto prima [il suo vecchio modo di fare musica, i suoi pensieri etc.]
    Giuro che siamo stati sempre puri [lui e la sua musica]
    Ma non possiamo più essere innamorati
    Perché io non voglio combattere questa guerra
    Ma quando ho messo giù la mia pistola
    Mi sono girato e ne ho presa un altra
    Quest'uzi pesa una tonnellata, ma penso di essere finito! [riferimento al famoso pezzo dei Public Enemy "Miuzi Weighs a Ton"]

    [Rit.]

    [Outro: Sarah Green]
    Credo che ti lascerò andare
    Le cose stanno andando fuori controllo
    Dico, ci si sente come se fossi a corto di anima
    Stai diventando pesante da sostenere
    Penso che mi lascerò andare
    ...lasciarti andare.





    Secondo me questo pezzo è tanto semplice quanto complesso,è tristissimo perchè escono fuori dei lati davvero orribili del lavorare in una major come la Atlantic,se non lo sapete,quest'ultima è famosa per rovinare gli artisti,ad esempio guardare B.o.B ,prima di firmare era un musicista a 360 gradi e ora fa le canzoni pop su beat generici e catchy.Ma può anche far pensare ad altro come il fatto che nel mondo ormai essere se stessi è una cosa impossibile e controproducente per le relazioni sociali e lavorative.Non ho potuto far almeno di pensare a questo mio vecchio post :
    https://hhplanet.forumcommunity.net/?t=51548503
    Brividi quando dice "stanco di tutto il cambio di guardaroba
    di interpretare tutti questi ruoli supplementari
    riempirmi con tutte queste anime diverse
    vivere fuori da queste anime separate
    il punto della vita sta diventando vuoto"
    è davvero ciò che ormai ci circonda,un vestito per apparire come gli altri vogliono,cambiare,mascherarsi da ciò che si è per essere accettati e intanto si perde il proprio senso della vita.
    vi posto anche una domanda fatta a Lupe durante un intervista, nata (la domanda) proprio dopo aver ascoltato questo pezzo


    Intervistatore: Sembra che tu abbia perso un pezzo della tua anima. Come la rimprenderai?

    Lupe: La prima canzone dell'album si chiama "Letting Go". E' la mia dichiarazione d'indipendenza dalle grinfie dell'industria discografica, i blog, i fans, la stampa, lo stile di vita. Mi ha appeso sopra il lato di un edificio. Ricordate il film "Juice", la scena in cui Tupac è appeso sul lato di un edificio? Ho immaginato questo in questa canzone. C'è una parte di me che è andata perduta a causa di tutto questo. Ho perso un pezzo danneggiato di me. E ho avuto il resto di me indietro. Stavo registrando il disco e stavo facendo ascoltare alcune canzoni alla label, ma continuavano a dire che non erano "hit", ma dopo averle esibite dal vivo davanti alla gente, ho visto la loro folle reazione. E ho realizzato che qualcuno non stava dicendo la verità e che le cose non stavano andando bene.



    Grande Lupe che anche con un album del genere è riuscito a portare avanti un messaggio forte.
    Lasers
    si salvi chi si può….

    Edited by GaboKta - 26/7/2012, 19:24
     
    Top
    .
  2. Daviz//
     
    .

    User deleted


    Che pezzo... e io sinceramente non sono d'accordo con la gente che dice che Lasers è un album fatto così, per me Lasers ha un messaggio così tanto importante e così tanto utopico purtroppo, continua così Lupe che ci serve questa poesia e almeno te rimani vero come sei senza venderti.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    I have to return some videotapes.

    Group
    Admin
    Posts
    5,363

    Status
    Anonymous
    Grandissimo, pure le interviste mi vai a tradurre.

    :daps:


    Manco mi esprimo su Lupe.

     
    Top
    .
2 replies since 26/7/2012, 18:02   336 views
  Share  
.