Classifica Ufficiale del Forum | Top 10 Decadi | Thread Generale

Regole, info, domande e commenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    • • •

    Group
    Mod
    Posts
    1,377

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (GaboKta @ 11/6/2016, 13:50) 
    Piccola nota su Paid in Full: album importantissimo per cui provo anche dell'affetto (uno dei miei primi acquisti musicali), ma che oggi per le mie orecchie è invecchiato maluccio. Un gradino sotto la Top 5 credo sia stato il miglior compromesso possibile

    Io per lo stesso motivo l'ho bypassato proprio :asd:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Funky like your grandpa's drawers

    Group
    Member
    Posts
    303

    Status
    Anonymous
    1) Public Enemy - It Takes a Nation of Millions to Hold Us Back
    Forse l’album rap più rivoluzionario di sempre, ha cambiato e dato un motivo in più per cui uno doveva impugnare un microfono

    2) De La Soul - 3 Feet High and Rising
    Album con un tipo di suono diverso e un tipo di approccio positivo portato poi avanti dal giro Native Tongue di cui sono molto fan, tanti pezzi ancora oggi suonano molto bene

    3) Eric B. & Rakim - Paid In Full
    Rakim è l’mc di svolta, album genuino che mantiene un certo fascino vintage (tiè Gabo e Vain)

    4) N.W.A - Straight Outta Compton
    Dre, Cube, Eazy e altri due tizi, west coast, gangsta rap, FBI, dai la storia la conosciamo tutti

    5) Run DMC - Raising Hell
    album capolavoro con cui l’hip hop fa il botto a livello internazionale, riascoltandolo penso al fatto che gli scratch, una delle cose più tradizionali del rap, oggi sono completamente spariti

    6) Eric B. & Rakim - Follow the Leader
    Ancora loro, qui rispetto a l’esordio cresce sia la qualità delle produzioni sia è soprattutto il livello nel rapping

    7) Big Daddy Kane - Long Live the Kane
    Il suo momento di gloria è stato breve, ma a mio parere è stato il più cazzuto insieme a Rakim negli 80s

    8) EPMD - Strictly Business
    Album e gruppo strafunky nell’ utilizzo dei sample, da notare come rispetto alla roba del periodo qui nei beat calano i BPM

    9) Grandmaster Flash & The Furious Five - The Message
    The Message è il mio pezzo old school preferito di sempre, il beat ti fa sorridere e il testo ti fa pensare

    10) AA.VV. - Wild Style OST
    Colonna sonora fighissima in cui si può ascoltare la old school pioneristica, quella che c'era quando ancora non si stampavano dischi rap, ascoltarlo è come andare in pellegrinaggio a La Mecca
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    I have to return some videotapes.

    Group
    Admin
    Posts
    5,363

    Status
    Anonymous
    DD*, ti vogliamo pure alle classifiche successive :D

    *(abbreviativo di "Daje Diggin", da ora in poi nel vocabolario del forum)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    • • •

    Group
    Mod
    Posts
    1,377

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (GaboKta @ 12/6/2016, 10:07) 
    DD*, ti vogliamo pure alle classifiche successive :D

    *(abbreviativo di "Daje Diggin", da ora in poi nel vocabolario del forum)

    sean_diddy_combs1_300_400

    CITAZIONE
    riascoltandolo penso al fatto che gli scratch, una delle cose più tradizionali del rap, oggi sono completamente spariti

    Purtroppo invece ancora persistono, non solo nei dischi che si rifanno alla Golden Age ma anche in produzioni più moderne [meno centrali ovviamente, usati come chicca sound effect] sia dal vivo [dove diventano veramente un tentativo maldestro di inserirsi in una qualche sorta di continuità storica]. Per il mio gusto sono come gli assoli ultra virtuosi e ultra kitsch di certa rock music :asd:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Funky like your grandpa's drawers

    Group
    Member
    Posts
    303

    Status
    Anonymous
    Vain che caca cazzo che sei, se dico che il beatboxing nei dischi non c'è più tu ovvio mi dimostri il contrario

    Nuova abbreviazione VCC*

    *(abbreviativo di Vain caca cazzo)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,179

    Status
    Anonymous
    Porco di quel cane.
    Ho dimenticato completamente i De La Soul :wp:
     
    Top
    .
  7. TRON CAT
     
    .

    User deleted


    Una domanda: non sono ammessi mixtape, ma lavori come Bastard ( :wub: ) che praticamente sono album in free download possono essere messi oppure no?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    • • •

    Group
    Mod
    Posts
    1,377

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (TRON CAT @ 13/6/2016, 19:14) 
    Una domanda: non sono ammessi mixtape, ma lavori come Bastard ( :wub: ) che praticamente sono album in free download possono essere messi oppure no?

    Si, quello vale!

    Spiegozzo di rito:

    1. UGK - Ridin' Dirty

    Per il sottoscritto, il capolavoro south degli anni '90. Un'odissea di pimpin, codeina, bitches e macchinoni, raccontati da due mc uno più bravo dell'altro su una serie di beat super chill.

    2. Fugees - The Score

    Un trionfo di rap/r&b/pop/reggae incredibile, seminale per un sacco di robe successive. Peccato che è durata così poco. Dei tre Miss Lauryn Hill riuscirà addirittura a superare questo disco, ma questa non è la sede giusta.

    3. A Tribe Called Quest - Midnight Marauders
    Cè chi preferisce l'esordio, chi TLET, per me quei due stanno da qualche parte nelle posizioni 11-30, mentre questo è quello al quale sono più affezionato.

    4. Three 6 Mafia - Mystic Stylez
    La mafia satanica [Three 6 = 666] è un pò considerabile gli N.W.A. del dirty south, se non altro per la cattiveria, e per la sua incapacità di ripetersi ai livelli dell'esordio [anche se nella decade successiva ci andranno comunque vicino]. In questo cult datato 1996 fanno delle cose fondamentali tanto per la trap quanto, paradossalmente, per l'horrorcore. La storia del rap passa anche di qua.

    5. Outkast - Aquemini
    The South got something to say, that's all i got to say. Il paradosso sarà che Big Boi e 3000 finiranno con l'essere uno degli acts più importanti e famosi della scena pur essendone, contemporaneamente, una sorta di mosca bianca, una delle sue manifestazioni più eclettice e bizzarre. Degli outcasts, appunto.

    6. Dr. Dre - The Chronic
    Il migliore del dottore e il miglior disco solista di un ex-N.W.A, period.

    7. Jay-Z - Reasonable Doubt
    Prima di una carriera costellata di alti e bassi, prima di diventare uno dei più grandi hustlas del nuovo millennio, prima della faida con Nas e perfino prima di quella tra Biggie e 2Pac. Uno dei suoi tre dischi davvero imprescindibili.

    8. The Pharcyde - Bizarre Ride II The Pharcyde
    Con buona pace dei Souls of Mischief, il miglior jazz-rap all'esterno della grande mela.

    9. Snoop Doggy Dogg - Doggystyle
    Uno dei pochi dischi solidissimi [forse l'unico] di un personaggio che iconico è dire poco ma dalla discografia purtroppo assai altalenante.

    10. Big L - Lifestylez ov da Poor & Dangerous
    In genere oscurato per via di ben altre morti precoci dell'hip-hop anni '90. A suo modo comunque un classico.
     
    Top
    .
  9. TRON CAT
     
    .

    User deleted


    Minchia questa dei 2000 è stata complicata da fare, mi è venuta fuori una classifica completamente soggettiva :asd:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,179

    Status
    Anonymous
    Per i 90s bisognava fare una Top20. Mi sento male ad aver escluso Mobb Deep, Gang Starr, addirittura Wu Tang Clan, Gravediggaz, Eminem e DMX :(
    Per Rakim non mi sento tanto in colpa, alla fine per me ha dominato negli 80s :rotfl:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    • • •

    Group
    Mod
    Posts
    1,377

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Big M @ 20/6/2016, 14:48) 
    Per i 90s bisognava fare una Top20. Mi sento male ad aver escluso Mobb Deep, Gang Starr, addirittura Wu Tang Clan, Gravediggaz, Eminem e DMX :(
    Per Rakim non mi sento tanto in colpa, alla fine per me ha dominato negli 80s :rotfl:

    Potete anche fare la Top 50, noi contiamo solo i primi 10 :asd:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,179

    Status
    Anonymous
    Mi sono reso conto di quanto poco io abbia ascoltato degli anni 00 :wp:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    • • •

    Group
    Mod
    Posts
    1,377

    Status
    Anonymous
    1. Kanye West - Late Registration
    2. Kanye West - Graduation
    3. Kanye West - The College Dropout

    Di questi tre sappiamo tutti che ne pensiamo e se ne può parlare come un tutt'uno, una delle trilogie/saghe per eccellenza del rap, il materiale intoccabile anche dagli haters di un'artista che ha influenzato gran parte delle persone per le quali ci gasiamo nelle classifiche di questi anni '10 e che come pochi altri ha dato forma al mondo musicale del nuovo millennio.

    4. Outkast - Speakerboxxx / The Love Below
    Una quantità immensa di grande musica, metà al top di ciò che già si sapeva sapessero fare, metà quasi totalmente diversa ed eclettica. Purtroppo anche l'inizio della fine.

    5. The Roots - Game Theory
    Il migliore dei loro anni '00.

    6. Cam'ron - Purple Haze
    Masterpiece del meme rap ante litteram, una delle migliori selezioni di beat simbolo del suono del periodo e una sequenza infinita di rime quotabili in ogni contesto.

    7. Dalek - Absence
    Uno dei loro più estremi e paradossalmente il loro più accessibile, imho il più riuscito. Più chitarroso rispetto alla loro media e più distopico e inquietante di gran parte dei dischi di musica pesante della decade. Momento chiave dell'alternative rap.

    8. UGK - Underground Kingz
    Semplicemente uno dei migliori doppi album hip-hop di sempre [un'altro sta un pò più sopra in questa chart] nonchè il loro definitivo victory lap. Rest in Peace Pimp C!

    9. Young Jeezy - Let's Get It: Thug Motivation 101
    Primo di una lunga serie di grandi album e di titoli improbabili, gli altri due trap lords degli anni '00 rispetto al nostro avranno o un'appeal più pop [Tip] oppure per quanto iconici non riusciranno in questa decade a controbattere con progetti altrettanto solidi o comunque all'altezza [Guwop].

    10. Lil Jon & The East Side Boyz - Kings of Crunk
    TO THE WINDOOOOOOW
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,179

    Status
    Anonymous
    Io penso che a sto giro passo, ho ascoltato veramente troppo poco di quel periodo, mi basta solo dire che non ho ascoltato nulla di Kanye prima di MBDTF.
     
    Top
    .
  15. TRON CAT
     
    .

    User deleted


    Vaia in pratica la tua classifica degli album 2010-2014 è quasi uguale alla mia lol
     
    Top
    .
53 replies since 4/6/2016, 14:05   1359 views
  Share  
.